28 Settembre 2020

Il 30 settembre prossimo, in videoconferenza, è stata convocata l’Assemblea dei Consigli Provinciali. Si inizierà alle ore 10:00 fino alle ore 17:00. Il punto di ascolto per i componenti dei Consigli Provinciali sarà la sede di ciascun CPO sia pure con le cautele anti-contagio COVID-19. Numerosi ed interessanti i punti all’ordine del giorno. Dalle misure Enpacl alle strutture tecnologiche della Categoria, dagli Esami di Stato, sessione 2020, agli adempimenti dei CPO in materia di “domicilio digitale” non dimenticando la nuova piattaforma per la certificazione dei contratti. Il tutto come da lettera Circolare CNO n. 670, a firma della Presidente Calderone, Prot.2020/0006909 del 18 settembre 2020.

Il 10 settembre scorso, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, in videoconferenza, si è svolta la Conferenza dei Rappresentanti Regionali costituita, come noto, dai Coordinatori delle Consulte dei Presidenti. Vi ha partecipato, per la Campania, il Presidente Edmondo Duraccio che, poi, ha riferito, sempre in videoconferenza, le risultanze agli altri Presidenti dei CPO della Regione Campania.

In quella circostanza furono discusse ed affrontate tante tematiche importanti tra le quali le misure Enpacl in favore degli iscritti dopo la reiezione da parte dei Ministeri Vigilanti delle due apposite delibere agevolative da parte dell’Assemblea dei Delegati il 23 aprile scorso, il domicilio digitale ed il nuovo sistema sanzionatorio, l’albo telematico in favore della Pubblica Amministrazione in versione riservata interamente scaricabile, il programma paghe di Teleconsul, la prossima sessione orale degli esami di abilitazione 2020 del 26 ottobre prossimo, la piattaforma della certificazione dei contratti.

Il giorno successivo, con lettera Circolare N.669, Prot. 2020/0006726 è stata data notizia ai CPO della convocazione del 30 settembre prossimo dell’Assemblea dei Consigli Provinciali, in videoconferenza, causa il perdurare dell’emergenza epidemiologica e con l’avvertimento di procedere alla convocazione dei Consiglieri presso le sedi dei CPO, unico punto di ascolto, con le cautele anti-contagio e con riserva di invio, successivamente, dell’o.d.g.

E, puntualmente, con Nota Prot. 2020/0006909 del 18 settembre 2020 è pervenuto, a firma della Presidente Marina Calderone, l’ordine del giorno dell’Assemblea dei CPO così formulato:

1) Relazione introduttiva del Presidente;

2) Provvedimenti in favore degli iscritti;

3)Esame di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro;

4) Le nuove tecnologie al servizio della professione;

5) Piattaforma informatica certificazione dei contratti;

6) Rapporti con gli istituti previdenziali e assistenziali;

7) Adempimenti dei Consigli Provinciali;

8) Varie ed eventuali.

Ora attendiamo solo le credenziali di accesso e la piattaforma da utilizzare.

Buon Lavoro

Modificato: 2 Agosto 2023