21 Settembre 2020

Il C.U.P. Napoli “Maurizio de Tilla”, in occasione delle elezioni regionali in Campania, ha incontrato, nell’ambito del “Professional day”, i candidati alla Presidenza della Regione De Luca, Caldoro e Ciarambino. Il CPO era presente con il suo rappresentante in seno all’organismo associativo degli Ordini territoriali. Le proposte del C.U.P. tra cui i rapporti con la Regione, i ruoli delle Professioni per le Istituzioni e la creazione di un Assessorato ad hoc per le professioni.

 

Nei giorni scorsi si sono svolte le audizioni dei candidati alla Presidenza della Regione Campania di cui alle elezioni in corso di svolgimento.
Altro non era che la “repetita” di una iniziativa tanto cara al grande Avv. Maurizio de Tilla, storico leader del C.U.P. Napoli che, alla vigilia di ogni elezione importante (id: politiche ed amministrative regionali), si confrontava, circondato dai Presidenti degli Ordini Territoriali o da loro delegati, con i candidati, i capi dei Partiti e si discuteva su cosa pensassero delle professioni (era l’epoca anche delle lenzuolate e dell’equivocato quanto ricorrente slogan “L’Europa lo vuole).
Il CPO di Napoli ha fatto sempre parte del C.U.P. Napoli, essendone uno dei fondatori insieme agli Avvocati, Commercialisti, Notai, Periti Industriali con un’adesione deliberata da ciascun Consiglio Provinciale dell’Ordine e delega al Presidente di sottoscrivere l’atto costitutivo e statuto innanzi al Notaio.
Poi, dopo la morte di Maurizio de Tilla, la grande incertezza dell’adesione al CUP Nazionale di questo organismo territoriale, il lavoro certosino del Presidente Duraccio e del Tesoriere Dragonetti per un convincimento all’adesione fino alla delibera confermativa di quanto da noi proposto.
Il primo banco di prova era, appunto, questo “professional day” nel ricordo dei fasti di quanto lo organizzavamo (spesso il compito era affidato al CPO di Napoli) con tanto impegno e dedizione.
Ricordiamo anche le sedi del Ramada, dell’Alabardieri, i collegamenti con il C.U.P. Nazionale.
In un professional day, al Ramada, alla vigilia di un’elezione politica (2013) invitammo i candidati “liberi professionisti” a questa competizione.
Ricordiamo un giovanissimo Sergio Puglia che, con tanta timidezza, si sedette a fianco del Presidente Duraccio che era alla destra dell’Avv. De Tilla presentandosi alla platea parlando del ruolo delle professioni e della vicinanza del suo Movimento.
Fu poi eletto Senatore.
Questo “professional day” è stato preparato, in previsione del tempo a disposizione per l’incontro/confronto non proprio sufficiente, considerato l’impegno degli aspiranti Governatori, con un documento ufficiale del C.U.P. da condividere con il leader da incontrare.
Lo pubblichiamo a parte.

E così, con il contributo di tutti i Consigli degli Ordini, è stato redatto questo documento unico, ampiamente divulgato dalla stampa, nel quale è stato evidenziato come il C.U.P. “Maurizio de Tilla” con 150.000 professionisti in Campania rappresenti la linfa vitale del territorio che ha partecipato ad importanti attività della Regione per cui è necessario che entrino a far parte della gestione della cosa pubblica per l’enorme contributo di conoscenza che possono apportare.
Da qui, la richiesta che la presenza dei professionisti dovrà essere prevista sia negli statuti che nei tavoli di concertazione. L’obiettivo è quello di incrementare le riunioni periodiche per analizzare e valutare programmi, obiettivi, e tempistica delle realizzazioni
”.
La richiesta più importante è stata quella della creazione di un Assessorato alle Professioni con consultazione di 3 delegati per comparti professionali ovvero area sanità, area tecnica ed area economica e legale.
Nelle date stabilite ci sono stati gli incontri programmati con gli aspiranti Governatori.
A ciascuno è stata rivolta la richiesta dei professionisti del C.U.P. dal Presidente dell’organismo Domenico de Crescenzo con una breve illustrazione del documento.
Il 15 settembre scorso l’incontro con Vincenzo De Luca al Parker Hotel. Presente per il CPO di Napoli Umberto Dragonetti.
Il 16 settembre l’incontro con Stefano Caldoro all’Holiday Inn alle ore 12:00. Per il CPO di Napoli la Consigliera Marilena Vitalone.
Il 18 settembre presso il Gran Caffè “La Caffetteria” di Piazza dei Martiri l’incontro con Valeria Ciarambino.

La stampa ha dato ampio risalto a questi incontri.
A parte vi offriamo una breve fotogallery.
Ancora una volta abbiamo onorato il ruolo del C.U.P. e la memoria del compianto Maurizio de Tilla.
Non va, peraltro, sottaciuto che il CPO di Napoli, per le sue specifiche competenze, aveva avuto tre incontri in vc: Lega, Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle ed un altro, in presenza, unitamente ad altri Presidenti di Ordini (dagli Avvocati ai Commercialisti, dai Notai ai Medici ecc.) sempre dei Fratelli d’Italia presso il Royal Continental Hotel di Napoli con la presenza del candidato Stefano Caldoro.
Del pari, ci eravamo recati per organizzare analogo incontro alla Segreteria Regionale del PD ma stiamo ancora aspettando, come ci era stato promesso dal Segretario Regionale.
Il futuro del Paese non può non passare per il contributo delle libere professioni che sono depositarie della realtà vivendo quotidianamente a fianco di imprenditori, lavoratori.
Buon Lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023