8 Settembre 2020

Domani, dalle ore 9 alle ore 19, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del CPO e CRC di Napoli per il triennio 2020/2023. Appuntamento, agli iscritti fino al 24 febbraio 2020, nella Sala “Russo Spena”. Utile vademecum informativo sulle modalità di espressione del voto.

 

Si avvicina il gran giorno, quello delle elezioni per il rinnovo del CPO e del CRC, per il triennio 2020/2023 presso il Salone “Russo Spena” del CPO di Napoli dopo l’obbligatorio differimento dell’originaria data del 25 marzo 2020 a cagione dell’emergenza epidemiologica.

L’appuntamento, infatti, è per domani dalle ore 9 alle 19 con tutte le cautele che vi abbiamo elencato nel n. 99 della presente Rubrica.

Oggi, invece, riteniamo opportuno, in sintesi, ricordarvi le modalità di espressione del voto.

Un vademecum che eviterà, sulla scorta dell’esperienza degli anni precedenti, l’annullamento di tante schede con buona pace dei sacrifici degli elettori per compiere il dovere ed esercitare il diritto di scelta dei propri rappresentanti.

Alle elezioni di domani ci saranno due schede, una per il Consiglio di colore giallo ed una per i revisori di colore celeste.

Ciascuna scheda conterrà solo UNA LISTA, quella dell’ANCL.

ERGO, NON CI SONO LISTE CONTRAPPOSTE.

Per ciascuna delle due schede (id: scheda per il Consiglio e scheda per i Revisori) e per le liste ivi contenute si può votare in due modi:

  1. Con il voto di lista mettendo un flag (una crocetta) nel quadratino antistante la locuzione LISTA ANCL presente in ciascuna scheda. In tal modo verrà attribuita una preferenza a ciascun candidato al Consiglio ed al CRC ivi comprese le surroghe.
  2. Con la preferenza mettendo un flag (una crocetta) nel quadratino antistante ciascun candidato. In questo caso NON SOLO NON SI DOVRA’ FLAGGARE LA LOCUZIONE “LISTA ANCL” presente in ciascuna scheda quanto le preferenze da attribuire devono essere in misura di 2/3 dei candidati da eleggere. Ciò significa che per il Consiglio (scheda gialla) si possono esprimere, COMPRESE LE SURROGHE, complessivamente 6 preferenze (e non di più) e che per i REVISORI (scheda celeste) si possono esprimere complessivamente 2 preferenze (e non di più) ivi comprese quelle attribuite ai candidati in surroga.

Entrambe le modalità richiedono solo pochi secondi e l’una esclude l’altra!!! Non si può, lo si ripete, votare nella stessa scheda la lista ed esprimere le preferenze. Chiaramente l’elettore potrà scegliere la modalità preferita per entrambe le schede o per una sola essendo le due elezioni differenti per tipologia di organi da eleggere.

Il candidato del Consiglio che avrà raccolto il maggior numero di voti (id: il consigliere anziano in base al Regolamento elettorale) procederà alla convocazione del nuovo Consiglio e del CRC per l’insediamento e per le attività di elezione degli organi interni: Presidente, Segretario, Tesoriere e Presidente CRC.

Nel caso in cui vi fossero più candidati con lo stesso numero di preferenze, il Consigliere “anziano” sarebbe quello con una maggiore anzianità di iscrizione all’Ordine ed in caso di ulteriore parità il candidato con maggiore anzianità anagrafica.

Buon Lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023