25 Agosto 2020

Nelle giornate del 20 e 21 settembre si svolgerà in tutta Italia l’election-day per il rinnovo di Consigli Regionali, elezioni suppletive in un collegio senatoriale, referendum confermativo per la riduzione del numero dei Parlamentari ed elezioni amministrative in alcuni Comuni. Anche la Campania, a parte il referendum, sarà sede di rinnovo del Consiglio Regionale e della elezione del Presidente di Regione. Del pari, in alcuni Comuni, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei Consigli Comunali e per i Sindaci. Come è, ormai, tradizione, invitiamo tutti i Consulenti del Lavoro iscritti nell’Albo di Napoli, che si cimenteranno in queste elezioni a darne notizia al CPO by PEC entro e non oltre il 10 settembre allegando anche un “santino” divulgativo e con le solite specificazioni. Il CPO provvederà a segnalare agli iscritti il nominativo dei colleghi candidati, la tipologia di elezione, il partito.

Viene chiamato “l’election-day” vale a dire il giorno in cui saranno accumulate più elezioni. E’ un modo tradizionale per concentrare l’evento in due giornate consecutive allo scopo di contenere al massimo i cospicui costi che una tornata elettorale comporta.
I giorni prescelti sono il 21 ed il 22 settembre 2020 (Domenica e Lunedì) dalle 7 alle 23 e dalle 7 alle 15.
Ovviamente, come è stato già anticipato, si svolgeranno con tutte le cautele del caso (distanziamento, mascherine, aereazione degli ambienti, gel igienizzante, deposito direttamente a cura dell’elettore delle schede votate nell’urna di riferimento).
Noi, da cittadini, non possiamo fare altro che auspicare che tutto si svolga nel migliore dei modi evitando al massimo i contagi che possono verificarsi a seguito di assembramenti. Ma il voto è un dovere civico.

Le elezioni riguarderanno:

• Rinnovo di alcuni Consigli Regionali (tra cui quello della Campania) ed elezione del relativo Presidente;
  • Referendum confermativo del taglio dei Parlamentari (in tutta Italia);
  • Elezioni suppletive in un collegio senatoriale;
  • Elezioni di Sindaci ed amministrazioni Comunali (ce ne sono anche in Campania).

Il C.U.P. Napoli avrà cura di confrontarsi, come sempre alla vigilia di ogni elezione, con i candidati Presidenti di Regione (id: in Campania ben 8) nel mentre siete a conoscenza che il CPO ha avuto incontri con LEGA, Fratelli d’Italia, Movimento 5 Stelle e Segreteria Regionale PD.
Nel corso di questi incontri la ns. Categoria si è posta a disposizione della classe politica per rappresentarle la realtà di imprese e lavoratori nell’ambito del rapporto di lavoro, giuridico previdenziale e di imposta.
Siamo a conoscenza che numerosi Consulenti del Lavoro parteciperanno come candidati a queste elezioni (Regionali/Comunali) sottoponendosi all’inappellabile giudizio del popolo sovrano.
Li ringraziamo fin d’ora giacchè il loro atto costituisce la disponibilità a mettere al servizio della collettività scienza e conoscenza. Trattasi, poi, di un dovere civico.
Già sui Social circolano i “santini” di Colleghi impegnati come candidati nelle amministrazioni comunali in rinnovo appoggiando questo o quel candidato sindaco.
Idem dicasi per le elezioni per il Consiglio Regionale. Ci sono Colleghi che si sono candidati in liste in appoggio a questo o quel candidato a Presidente della Regione.
Orbene, come sempre avviene alla vigilia di ogni elezione, chiediamo ai colleghi CdL iscritti nell’albo di Napoli di farci pervenire, by PEC, entro e non oltre il 10 settembre prossimo, le notizie della loro partecipazione alla competizione elettorale specificandone la tipologia (comunale di…../Regione Campania), se candidato a sindaco o al consiglio Comunale, candidato alla Regione, nome della lista, in appoggio al candidato sindaco…..insieme ad altre (quali?) liste, in appoggio al candidato Presidente di Regione  (quale?), insieme a quali altre liste.
E sarebbe bello, anche questa volta, oltre a tali notizie, allegare un “santino” divulgativo.

Di quanto perverrà faremo un numero speciale di “Notizie dall’Ordine” segnalando ai Colleghi il nominativo dei candidati, chi appoggiano, per cosa concorrono.
E’ giusto che i colleghi sappiano!!!!
E questo, a testimonianza che il CPO è apartitico ed apolitico!!!
Buon Lavoro