24 Agosto 2020

Riaprono gli Uffici di Segreteria e riprendono le attività istituzionali del CPO anche se, nel breve periodo di chiusura di due settimane, abbiamo continuato il dialogo con gli iscritti attraverso i “social”. Vi abbiamo tenuto informati sul varo del D.L. Agosto e, come da promessa fatta, il Presidente Edmondo Duraccio ed il Segretario Francesco Capaccio hanno lavorato in quel di Tortora Marina (CS) per la XVII Edizione del Master in Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale che ha visto la luce, anche quest’anno, in terra di Calabria. Gli auspici del CPO sono in direzione di una normalizzazione dell’epidemia in quanto il numero dei contagiati è in costante crescita.

 

Ben ritrovati, Colleghe e Colleghi. Da stamane, 24 agosto 2020, riaprono i battenti degli Uffici di Segreteria con tutte le attività istituzionali che ci attendono.
Le due settimane di chiusure sono passate in fretta e siamo pronti, dunque, ad affrontare gli impegni programmati per questo scorso del secondo semestre dell’anno in corso 2020, l’anno della pandemia e del coronavirus.
Purtroppo nell’ultima settimana c’è stata una impennata del numero dei contagi.
Ad allarmismi sono susseguiti inviti alla calma ed ai tre rimedi di prevenzione: l’uso delle mascherine, distanziamento sociale e lavaggio frequente delle mani.
Queste due settimane di riposo sono passate con il pensiero di quello che c’è da fare e di come l’epidemia, proseguendo per i grandi numeri, possa fermare l’operatività del Paese. Tutti i giorni siamo stati in attesa del bollettino della protezione civile intorno alle ore 18 anche se nella stessa giornata non vi abbiamo fatto mancare il dialogo e la presenza del CPO sui “social”.
Il ns. profilo FB del CPO di Napoli ha regolarmente funzionato anche il giorno di Ferragosto.

Alcuni post/editoriali del Presidente sono stati messi in giusta luce sul profilo FB.
Vi abbiamo dato le prime notizie del varo del D.L. agosto (id: D.L. 14 agosto 2020 n.104 in G.U. 203 del 14 agosto 2020, in vigore dal 15 agosto).
Abbiamo già disquisito sul titolo del provvedimento “Misure urgenti per il sostegno e rilancio” soffermandoci sull’inidoneità delle misure ad un rilancio economico e, principalmente, sul blocco, ancora una volta, dei licenziamenti ancorchè con sei ipotesi di eccezioni.
Abbiamo evidenziato come si sia in presenza della morte della libertà d’impresa e come gli ammortizzatori sociale posti in essere ovvero la decontribuzione a sostegno non riescono a pareggiare il danno costituzionale a tale violata libertà.
Ecco, sono passati 14 giorni, ma il CPO e l’UP ANCL hanno continuato il dialogo con gli iscritti sui social e le informative.
Vi abbiamo dato conto dell’incontro tra il Presidente Edmondo Duraccio e il Segretario Francesco Capaccio.
Per il secondo anno consecutivo, in quel di Tortora Marina (CS) tra una bibita ed un succo di frutta, hanno gettato le basi del Master in Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale che si svolgerà tra Ottobre e Novembre come da rituale.
Siamo, ormai alla XVII Edizione ed il tema approfondito e scelto dai Dirigenti del CPO di Napoli e dell’ANCL è stato quanto mai attuale. “IL RAPPORTO DI LAVORO AL TEMPO DEL COVID-19. DALLA PANDEMIA ALL’EMERGENZA SOCIALE, IL DIRITTO DEL LAVORO SI ADEGUA”.
Ora si sta continuando a lavorare per riempire di contenuti i 5 moduli in cui si articolerà il Master che, per il secondo anno consecutivo, prende vita in terra di Calabria.
Il nostro auspicio è che i numeri della pandemia si “rinormalizzino”. Ci sono appuntamenti, infatti, che richiedono, necessariamente, la presenza e, quindi, tutte le misure di sicurezza per evitare assembramenti.
Ci riferiamo, ad esempio, alle prossime elezioni per il rinnovo del CPO e CRC in programma il 9 settembre prossimo dalle ore 9 alle 19 presso la sede di Via De Gasperi, all’inizio dell’anno scolastico il 14 settembre, le elezioni regionali/referendum confermativo il 20 e 21 settembre e le prove orali uniche dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro in programma dal 26 ottobre 2020 – sessione 2020.
Finora questi eventi (tra cui il nostro) non risultano essere rinviati, in uno allo stato di emergenza, al 15 ottobre 2020.
Un altro lockdown sarebbe deleterio per l’economia.

E, mentre per il Master non ci sono dubbi di svolgimento, in quanto abbiamo pur sempre la piattaforma dove da maggio in poi abbiamo fatto convegni a iosa, preoccupa l’evento in presenza.
E’ chiaro che il nostro auspicio è in direzione di una riduzione sia del numero dei contagi che di ricoveri in terapia intensiva.
Speriamo che tutto si risolva per il meglio.
Noi, in attesa del Master, riprenderemo i nostri Convegni in vc.
Buon Lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023