27 Aprile 2020

Ai blocchi di partenza il “MAESTRALE XIII” il corso di fine pratica organizzato dall’UP ANCL di Napoli a beneficio di praticanti iscritti come simpatizzanti all’organismo di Categoria. Gli esami di abilitazione, sessione 2020, al momento restano fissati al 3 e 4 settembre 2020 con domande di partecipazione da presentarsi entro il 16 luglio 2020 al termine del prescritto e certificato periodo di preavviso di 18 mesi. Il “MAESTRALE XIII” si svolgerà in modalità “videoconferenza” per la quale, ormai dovremo essere abituati, in quanto gli spostamenti devono essere fatti solo in caso di comprovate necessità e sempre che non possano essere sostituiti da altre modalità. L’inaugurazione del corso il 29 aprile 2020 con inizio alle ore 15:00. La nuova organizzazione del Corso.

 

La pandemia Covid-19 ha cambiato molte delle ns. abitudini tra restrizioni varie e divieti. Tuttavia, in previsione anche di un non auspicabile prolungamento degli effetti del virus sulla nostra vita quotidiana, sul lavoro e sui rapporti, perfino, familiari ed affettivi, dobbiamo fare di necessità virtù.
Ed in questo ci sovviene la tecnologia che, finora, non avevamo considerato: le Piattaforme di incontri virtuali in videoconferenza.
E così, nel mentre i giorni scorrono lenti, gli impegni che il CPO ha preso, in passato, vanno onorati.

Ed eccoci a dare il nostro annuale “patrocinio al Corso di fine pratica “MAESTRALE” organizzato dall’ANCL UP di Napoli presieduta da Luigi Carbonelli.
E’ un appuntamento rituale quanto imperdibile, un fiore all’occhiello dell’ANCL ma anche vanto del CPO: una stupenda fucina nella quale si sono forgiati il fior fiore dei Consulenti del Lavoro.
Siamo, infatti, alla edizione numero 13!!!
Il Presidente Carbonelli ed il suo staff sono pronti con tanto di Piattaforma telematica che si chiama “gotomeeting”.
Quest’anno il nostro “patrocinio” intellettuale e scientifico all’evento associativo principe ha anche un nuovo risvolto organizzativo.
Oltre, infatti, a fornire il Corso dei nostri “relatori” migliori del Centro Studi “Russo Spena”, Francesco Capaccio, Piero di Nono e il grafico delle slide Fabio Triunfo, il princeps della “comunicazione” del nostro CPO, abbiamo pensato ad un pool di tutors della sezione Youth del Centro Studi ANCL “Osvaldo Baroncelli” coordinati da Michela Sequino e Antonio Novellino.
Il loro compito sarà di vicinanza ai discenti dovendo essere proprio loro i portavoce per eventuale difficoltà in argomentazioni scientifiche.
Collaboreranno nella revisione di dispense, nella raccolta degli elaborati che di volta in volta saranno assegnati.
Saranno ben 17 appuntamenti ciascuno da tre ore o molti altri in più con orario inferiore.
Il tutto dipenderà dall’esito della richiesta del CNO al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di slittamento degli esami a Novembre, ferma restando la data del 16 luglio per l’inoltro delle istanze di partecipazione agli esami di abilitazione-sessione 2020.
Le iscrizioni si sono, ormai, completate: 64 saranno i partecipanti!!
L’appuntamento è per il giorno 29 aprile 2020 alle ore 15:00 attraverso la sala meeting virtuale della piattaforma virtuale di videoconferenza “gotomeeting”.
Quest’anno, in sede di prova orale, ci sarà la novità di una nuova materia: la deontologia professionale.
Ne darà cenno sicuramente nella sua rituale relazione di benvenuto e di illustrazione del ruolo e funzione della ns. Categoria il Presidente del CPO, Edmondo Duraccio, nel mentre la presentazione del Corso, dei programmi e dei relatori sarà effettuata dal Presidente dell’ANCL, Luigi Carbonelli.
Un altro tassello per la bella immagine della Categoria dei Consulenti del Lavoro!!!!
Buon lavoro.

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023