21 Aprile 2020

Il CNO, con nota Prot. 2020/0003518 del 16 aprile scorso, ha comunicato a tutti i CPO la dotazione da parte dell’ENPACL di un’apposita Sala Riunioni Virtuale della piattaforma “Lifesize” per videoconferenze. Ci è stato anche assegnato il link di accesso.  E’ prevista una capienza massima di 300 partecipanti contemporaneamente. Dopo le prime “sperimentazioni”, tra cui la riunione del CPO fissata per il 30 aprile prossimo, valuteremo la possibilità di riprendere la F.C.O. con l’ausilio di tale dispositivo.

 

Abbiamo dovuto fare di necessità virtù. Questo è lo slogan che ci sta accompagnando nel lavoro che riusciamo a fare da remoto, standocene reclusi in casa, evitando la possibilità di un contagio di questo COVID-19.
E tra queste virtù spicca, ormai, la “videoconferenza” (la vecchia applicazione Skype o altri strumenti più all’avanguardia con molteplici funzioni). Man mano ci stiamo abituando giacchè, come si apprende dalla TV, la ripresa, a pieno regime, non avverrà in tempi brevi e, per qualche mese ancora dovremo abituarci a convivere con questo virus. Da qui le mascherine, i guanti, visiere a mo’ di scafandri e la corrispondenza in “videoconferenza”.
Già il 1° aprile scorso abbiamo partecipato agli Stati Generali della Categoria, il 10 aprile i nostri delegati napoletani all’Ente di previdenza hanno tenuto una pre-riunione con gli omologhi della Calabria ed i vertici ENPACL, il 23 aprile prossimo ci sarà l’Assemblea dei Delegati.
Proprio nel corso della riunione Enpacl del 10 aprile, il Presidente Alessandro Visparelli, tra le misure da adottare per venire incontro alle esigenze immediate degli iscritti, aveva preannunciato la fornitura, con tanto di licenza, dell’applicativo “Lifesize” a tutti i Delegati, agli iscritti ed ai CPO.
Dopo qualche giorno i Delegati hanno ricevuto l’applicazione (semplicissima da installare) con tanto di numero identificativo per ciascuno.
Il 16 aprile è stata la volta del CPO.
Abbiamo, infatti, ricevuto l’applicativo “Lifesize”, il numero di identificazione mediante la nota del CNO, prot.2020/0003518 del 16/04/2020 a firma della Presidente Marina Calderone contenente in allegato l’elencazione dei CPO con a fianco l’identificativo e l’informativa che trattavasi di una iniziativa dell’ENPACL e del Presidente Alessandro Visparelli.
E’ prevista una capienza massima di 300 partecipanti contemporaneamente.
Abbiamo anche iniziato qualche test, incontri virtuali tra consiglieri, discussione sull’o.d.g. del prossimo Consiglio, fissato il 30 aprile ed avente ad oggetto, tra gli altri, la disamina della bozza di bilancio consuntivo 2019.
E, chiaramente, quella del 30 aprile prossimo sarà un ulteriore banco di prova per abituarci alle “videoconferenze”.
Questa sperimentazione ci sarà molto utile al fine di riprendere gli eventi formativi in forma ufficiale pur non avendovi fatto mancare il necessario supporto, mediante i videomessaggi del Presidente e del Segretario, nelle problematiche professionali che abbiamo dovuto affrontare.
Buon lavoro.

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023