24 Febbraio 2020

Nei prossimi 27 e 28 febbraio, presso l’Auditorium dei Consulenti del Lavoro, è convocata l’Assemblea dei Presidenti dei CPO d’Italia. L’inizio è fissato alle ore 15:00 del 27 febbraio nel mentre la conclusione dei lavori è prevista entro le ore 14:00 del giorno successivo. Corposo l’ordine del giorno.

Le assemblee dei Presidenti dei CPO o dei Consigli Provinciali costituiscono uno strumento sul quale, ormai da decenni, il CNO basa la sua attività di “comunicazione” verso le strutture territoriali e, al contempo, di coinvolgimento dei Dirigenti locali.

E’ il più fulgido degli esempi di democrazia, peraltro, non previsto nemmeno dalla Legge 11 gennaio 1979 n.12 istitutiva della professione di Consulente del Lavoro.

In queste “convention” ci si confronta e, innanzitutto, si ha il polso della situazione in ciascuna provincia di riferimento di ogni CPO circa lo stato dell’arte dei rapporti con l’INPS, INAIL, ITL, Regioni, Comuni, con i rispettivi Assessorati, ma anche il contributo di idea per la riforma di regolamenti interni relativi alla F.C.O., Certificazione dei Contratti, Codice di deontologia, rapporti con Consigli di Disciplina.

Una sorta, dunque, di assemblea con funzioni referenti.

E quando, poi, non è possibile procedere a tali tipi di assemblee, si fa ricorso alla Consulta dei Rappresentanti Regionali presso il CNO.

Ed anche questa volta, dunque ad inizio anno, se vogliamo, è pervenuto l’ordine del giorno dell’Assemblea dei Presidenti che si terrà nei giorni 27 e 28 febbraio 2020 presso l’Auditorium dei Consulenti del Lavoro in Viale del Caravaggio, 78, Roma.

L’inizio è fissato alle ore 15:00 del 27 febbraio e la conclusione dei lavori è prevista entro le ore 14:00 del giorno successivo, 28 febbraio.

L’avviso di indizione dell’Assemblea dei Presidenti era già pervenuto con Nota Prot. 0000477/U/2020 del 15 gennaio 2020.

L’ordine del giorno è, invece, pervenuto con nota N. 660 – Prot. 2020/0001810 del 19/02/2020.

È abbastanza corposo ed impegnativo:

1. Relazione introduttiva del Presidente su scenari e temi di Categoria;
  2. Esame di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro – sessione 2020;
  3. Attività di verifica dell’Anac sui Consigli Provinciali;
  4. Ipotesi di modifica delle Linee guida relative alla Formazione Continua Obbligatoria;
  5. Normativa in materia di Privacy;
  6. Accesso civico e documentale;
  7. Piattaforma informatica Certificazione dei Contratti;
  8. Varie ed eventuali.

Sono tematiche di ampio respiro e attengono, come è facile intuire, alla complessa operatività cui è chiamato ciascun CPO sul territorio ad iniziare dalla F.C.O. senza tralasciare la sottoposizione all’ANAC ed il rispetto della privacy.

Buon lavoro.