9 Gennaio 2020

Anno nuovo, F.C.O. sempre in primo piano. Il 22 gennaio 2020 ci sarà il primo evento formativo dell’anno. Avremo la possibilità nei 6 punti di ascolto di assistere al VIDEOFORUM del CNO/Fondazione Studi sulle novità in materia di lavoro e fiscale introdotte dalla Legge di Bilancio 2020.

 

L’anno 2020, per il quale vi rinnoviamo gli auguri di positività, non è solo un anno bisestile ma è anche l’anno che completa il biennio 2019/2020 ai fini di un giudizio positivo di conformità alle disposizioni emanate dal CNO (ratificate dal Minlavoro) in tema di F.C.O. in vigore dal 01/01/2019 e che vi abbiamo riepilogato nell’ultimo Convegno del 2019 svoltosi al Ramada Hotel Naples il 20 dicembre scorso.

Il Regolamento della F.C.O. in vigore dal 01/01/2019 è, comunque, pubblicato sul sito istituzionale www.ordinecdlna.it nella Sezione “Formazione ed Eventi”.

Vi ricordiamo solo che occorre, al termine del biennio 2019/2020, il conseguimento di (almeno) 50 crediti formativi di cui (almeno) 6 in materia ordinamentale e deontologica.

Ovviamente, resta invariato il conseguimento di (almeno) 16 CFP (Crediti Formativi Professionali) in ciascun anno di cui (almeno) 3 in materia ordinamentale e deontologica.

Solo per essere più chiari e per fare un esempio: il conseguimento di 40 crediti nel 2019 (pur sempre con un di cui almeno 3 di natura ordinamentale/deontologica per anno) non esonera l’iscritto dal conseguire nel 2020 i previsti 16 CFP di cui almeno 3 di natura ordinamentale/deontologica.

Ex adverso, chi non avesse conseguito almeno 16 crediti formativi (di cui i 3 ordinamentali/deontologici) nel 2019 sarà considerato “non in regola” anche se nel 2020 conseguisse un numero di crediti che sommati a quelli del 2019 supererebbero i 50 CFP.

Nel corso del 2019 abbiamo messo a vostra disposizione eventi per 110 crediti formativi.

Ne avremmo dovuto, per Regolamento, mettere a disposizione solo 25 e fermarci.

Noi siamo andati ben oltre grazie alle sponsorizzazioni giacchè il budget del bilancio per i Convegni è abbastanza esiguo ed idoneo a far conseguire i soli 25 CFP.

Il nostro invito, ormai lo ripetiamo ogni anno, è quello di partecipare alla maggior parte degli eventi che organizziamo senza che fondiate il vostro interesse ai CFP del Master poiché lo stesso è subordinato alle sponsorizzazioni e potrebbe non essere svolto.

Poi, per l’amor del cielo, sapete che siete liberi di svolgere la formazione anche altrove, liberamente o a pagamento.

Incominceremo, dunque, questo secondo anno di Formazione Continua Obbligatoria il 22 gennaio 2020. Stiamo, pertanto, predisponendo i rituali 6 punti di ascolto. Quasi certamente ci saranno 4 CFP e l’evento si svolgerà di mattina.

Segnatelo fin d’ora nella vs. agendina, nel mentre stiamo già pensando al 1° Zonale 2020 che, come noto, organizziamo insieme all’ANCL.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023