3 Gennaio 2020

 

Bilancio positivo per l’anno 2019 dell’O.M.C.C. (Organismo di Mediazione Civile e Commerciale), presieduto da Alfio Catalano, istituito presso la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e progetto ambizioso per il 2020. Implementare il “manuale della mediazione civile e commerciale dei Consulenti del Lavoro” ed estendere l’istituto anche ad “altri” conflitti aziendali.

 

Alfio Catalano, Presidente dell’O.M.C.C. (Organismo di Mediazione Civile e Commerciale), istituito presso la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, insieme agli auguri per il 2020 ha tracciato un sia pur sintetico bilancio dell’Organismo nel 2019 con gli auspici per il corrente anno. 

Il tutto nel corso di un’intervista presso la Web TV di Categoria.

I Colleghi ricorderanno che la sede del CPO di Napoli costituisce una delle “unità locali” dell’O.M.C.C. e che numerosi sono i Consulenti del Lavoro di Napoli che, in possesso delle opportune qualificazioni conseguite attraverso la partecipazione ad eventi formativi specifici, ne fanno parte.

Il Presidente Alfio Catalano ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti dall’O.M.C.C. nel corso dell’anno 2019 evidenziando come il 50% delle mediazioni presentate all’Organismo supera lo step iniziale, il primo incontro informativo, che è cruciale per il mediatore che deve convincere le parti a continuare per raggiungere un accordo che è, a tutti gli effetti, un titolo esecutivo alla stregua della sentenza di un giudice.

Poi, di questa percentuale circa il 60%-65% a sua volta perviene ad un accordo.

Indubbiamente, trattasi di un cospicuo incremento rispetto agli anni passati.

Guardando alle sfide future, Alfio Catalano, tra gli obiettivi ha indicato la possibilità di tenere aggiornato "Il Manuale della Mediazione Civile e Commerciale per Consulenti del Lavoro", un supporto utile a livello teorico e pratico per potersi orientare durante le varie fasi di un procedimento di mediazione.

Ma non solo!

L’ambizione più grande che l’OMCC persegue per il 2020 è quella di entrare nei progetti di mediazione e risoluzione dei conflitti aziendali.

Ha aggiunto il Presidente Catalano, con orgoglio “in questo modo il Consulente, già abituato a risolvere i conflitti della materia lavoristica, sposta la sua competenza anche nella risoluzione delle controversie aziendali tout court”.

Questo sarà possibile solo grazie ad una formazione ad hoc.

E, infatti, è proprio la formazione un altro pilastro dell’Organismo che sempre nel corso del 2019 ha organizzato, con il supporto della Fondazione Studi, una stagione di corsi sia per quanti, già mediatori, hanno necessità di costante aggiornamento delle tecniche negoziali, sia per chi si affacciasse per la prima volta a questa ulteriore opportunità specialistica per il Consulente del Lavoro.

Ed allora, per i Colleghi che fossero interessati a quest’altra occasione lavorativa nell’ambito della Mediazione Civile e Commerciale, li invitiamo a tener costantemente in evidenza il sito del CNO per venire a conoscenza delle date di inizio di questi corsi specifici.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023