30 Dicembre 2019

Sottoscritta, il giorno 11 dicembre scorso a margine di un Convegno di Studi a Milano, un’importante Convenzione tra l’Agenzia per il lavoro Quanta S.p.A. e la Fondazione Consulenti per il Lavoro. I Consulenti del Lavoro potranno proporre ai loro clienti, attraverso la Quanta S.p.A., la soluzione del “lavoro temporaneo in somministrazione” quale strumento alternativo ad altre forme di assunzione in conformità alla normativa ed alle direttive europee.

 

Uno degli “argomenti” che più sta a cuore della nostra clientela è la “modalità di assunzione” oltre, ovviamente, al costo del lavoro e ad un’analisi costo-beneficio in relazione alle varie opzioni.
Da qui, quella volta che occorre procedere ad un’assunzione, c’è bisogno di tanti approfondimenti per cui laddove non si potesse optare per la gestione diretta del rapporto di lavoro alle dipendenze dell’imprenditore (vuoi anche per la mancata applicabilità di benefici contributivi non essendo l’assumendo in possesso di tali requisiti) ci si rivolge, magari, all’istituto della “somministrazione di lavoro temporaneo”.
E’ una soluzione abbastanza gradita ai datori di lavoro proprio per quell’analisi costo-beneficio cui facevamo riferimento.
Ed ecco che la “nostra” Fondazione Consulenti per il Lavoro, presieduta da Vincenzo Silvestri, ha sottoscritto lo scorso 11 dicembre a Milano un’importante Convenzione con l’Agenzia per il lavoro Quanta S.p.A. .
La sottoscrizione è avvenuta al termine del Convegno dal titolo “Contratto a tempo determinato e Somministrazione” per cui tale Convenzione consentirà ai Consulenti del Lavoro di proporre la somministrazione di lavoro temporaneo in alternativa ad altre modalità di assunzione pur sempre nel rispetto delle novelle disposizioni normative (id: si pensi alle modifiche introdotte in subiecta materia dal c.d. Decreto Dignità) e delle direttive Europee.
Per la Quanta S.p.A. ha apposto la firma in calce alla Convenzione Carlo Scatturin, Vice Presidente e Country Manager della Società.
Per la Fondazione Consulenti per il Lavoro la sottoscrizione è stata del Presidente Vincenzo Silvestri.
Parimenti importanti e di rilievo le considerazioni espresse dai contraenti al termine della sottoscrizione.  
La nostra rete di Consulenti,  ha dichiarato Vincenzo Silvestri,   ha ora un’opportunità in più per allargare la filiera e offrire ai propri clienti uno strumento importante in aggiunta a quelli tradizionali di intermediazione. È un valore aggiunto, un’utile sinergia che risponde alle esigenze di flessibilità del mercato”.
Si tratta, ha aggiunto Carlo Scatturin, di mettere a fattore comune le esperienze di chi opera nel mercato del lavoro con l’obiettivo di ridurre la distanza tra domanda e offerta. Agenzia per il lavoro e Consulenti sono soggetti per natura vicini alle imprese: l’intento comune è di generare valore, adattandosi al complesso e mutevole contesto normativo”.
In sostanza, la Quanta S.p.A. proporrà il servizio di somministrazione di lavoro temporaneo ai clienti presentati dai Consulenti del Lavoro e contribuirà alla promozione della convenzione mettendo a disposizione il proprio know-how a supporto dell'accordo.
La Quanta S.p.A. è la società del Gruppo Quanta, leader nei servizi dedicati alle Risorse Umane. Come tale, supporta le aziende con soluzioni HR integrate, specifiche per ogni esigenza: dalla selezione del personale alla somministrazione di lavoro, dalla formazione all’outplacement, dalla consulenza all’outsourcing.
Fondata nel 1997
, è tra le prime Agenzie a ottenere l’autorizzazione ministeriale necessaria per operare sul territorio nazionale. In un mercato che richiede competenze sempre più verticali, offre ai suoi clienti soluzioni ad hoc grazie alla capacità di dialogare con player di numerosi settori di business, italiani e internazionali. Vanta, inoltre, una lunga collaborazione con le principali Università, gli Istituti professionali e le Scuole di formazione italiane. Quanta ha il suo quartier generale in Italia, a Milano, ed è presente in altri 4 Paesi: Stati Uniti, Svizzera, Romania e Repubblica Ceca.
Per maggiori informazioni: www.quanta.com
Nella nostra provincia la Quanta S.p.A. già è abbastanza conosciuta. Ha sedi a Napoli e a Nola.
Buon lavoro

Ad maiora
IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023