27 Dicembre 2019

Importante risultato conseguito dal C.U.P. Napoli/Campania  “Maurizio de Tilla” e, quindi, dalla Consulta delle Professioni c/o il Comune di Napoli. Dal 23 dicembre 2019 il Comune di Napoli si è dotato di un servizio aggiuntivo di “certificazione anagrafica e di stato civile online”. In aggiunta ai servizi online già disponibili, è possibile la richiesta e la consegna in via telematica del certificato di residenza, di cittadinanza, di esistenza in vita e di stato di famiglia. Dal 15 dicembre 2017, da quando fu costituita la Consulta delle Professioni c/o il Comune di Napoli, la prima richiesta agli Assessori fu quella dell’implementazione dei servizi telematici anagrafici e di stato civile.

 

Le notizie buone non vengono mai da sole. Dopo il Protocollo del C.A.A.N. (Centro Agro Alimentare di Napoli)/C.U.P. Napoli “Maurizio de Tilla” di cui vi abbiamo dato notizia nel precedente numero della presente Rubrica e degli incontri presso la Regione Campania per l’inclusione dei professionisti quali destinatari dei “bandi” U.E. ancora in corso di continuazione, eccone un’altra proveniente dal Comune di Napoli e che si riferisce all’implementazione dei servizi online di “certificazione anagrafica e di stato civile”.
Giova, a questo punto e prima di entrare nel dettaglio della “buona notizia”, riepilogare i rapporti delle professioni con il Comune di Napoli.
A parte quelli specifici (ad esempio con i Consulenti del Lavoro per le incombenze collegate alla sicurezza sui luoghi di lavoro, legalità nei rapporti di lavoro, sportello unico informativo) ai quali il CPO ha sempre partecipato con Pasquale Assisi, prima, e Carlo Astarita, poi, il 15 dicembre 2017 a Palazzo san Giacomo, a pochi giorni dalla morte di Maurizio de Tilla, fu stipulato un protocollo d’intesa tra le professioni aderenti al C.U.P. e il Comune di Napoli. Ogni singolo Ordine professionale diede mandato ai Vice Presidenti del C.U.P. reggente dell’organismo dopo la morte di De Tilla e il Sindaco De Magistris delegò l’Assessore Alessandra Clemente.
Ve ne demmo notizia con questa Rubrica nel N. 73/2017 del 18 dicembre 2017.
Del pari, sapete, che, nonostante tutti i tentativi fatti da noi, la successiva e nuova Consulta Interprofessionale “De Tilla” non volle inserire nello statuto l’adesione al C.U.P. pur adoperando quella carta intestata e il logo del C.U.P..
E così abbiamo partecipato, uti singuli, alla Consulta delle Professioni c/o il Comune di Napoli alla stregua della medesima partecipazione alla Consulta delle Professioni c/o la CCIAA di Napoli.
Poi, a Settembre 2019, l’adesione della Consulta Interprofessionale Unitaria “De Tilla” al C.U.P. Nazionale, la lettera di ringraziamento e di accoglimento di Marina Calderone e la ripresa della nostra frequentazione al C.U.P. Napoli/ Campania dopo averne deliberato in Consiglio ufficialmente l’adesione come CPO di Napoli.
Nel corso delle varie riunioni presso il Comune di Napoli, le Professioni rappresentate dalla Consulta o da sé sole, hanno più volte insistito sulla necessità di implementazione dei servizi online di “certificazione anagrafica e di stato civile”.
Il 23 dicembre scorso, con nota prot. 21/u/CUP, a firma del Presidente CUP Napoli/Campania “Maurizio de Tilla”, dott. Domenico de Crescenzo, ci è pervenuta la comunicazione ufficiale dell’avvenuta implementazione dei servizi online di “certificazione anagrafica e di stato civile”.
Il servizio, dunque, si è arricchito di una nuova serie di certificati disponibili online e in bollo per i cittadini e per gli avvocati appartenenti agli ordini professionali convenzionati con il Comune di Napoli. Ai certificati finora disponibili (certificato di nascita; estratto di nascita; certificato di matrimonio ed estratto di certificato di matrimonio) si aggiungono il Certificato di residenza, di cittadinanza, di esistenza in vita e di stato di famiglia.
Comprensibile la soddisfazione degli Assessori all’Informatizzazione ed all’Anagrafe, Monica Buonanno e Rosaria Galiero, le quali hanno così commentato l’annuncio dell’implementazione: “I processi di informatizzazione devono essere a servizio della collettività e il nostro impegno è diretto a far sì che quanti più cittadini possibili possano accedere alle prestazioni on line, così da rendere i servizi più fruibili e immediati". Per la versione in bollo, previo acquisto della marca da bollo da 16€, durante la fase di produzione del certificato, è richiesto l’inserimento del numero della marca stessa e la validità del certificato stampato è vincolata all’applicazione della marca utilizzata sul certificato. Gli stessi certificati sono disponibili anche per gli avvocati per gli usi legati alla loro attività professionale nella versione esente da bollo come da risoluzione Agenzia delle Entrate n. 24 del 18 aprile 2016, art. 18 del D.P.R. n.115 del 2002. Anche i nuovi certificati rilasciati online sono dotati di timbro digitale e possono essere stampati, risultando validi a tutti gli effetti di legge sulla base della normativa vigente. Un ringraziamento sentito agli uffici e a tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo importante risultato”.
Il Link per accedere ai servizi demografici è: (https://demografici.comune.napoli.it/).

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023