23 Dicembre 2019

Il 19 dicembre scorso è stato sottoscritto un importante ed interessante Protocollo d’Intesa tra il C.U.P. Napoli/Campania “Maurizio de Tilla” e il C.A.A.N. (Centro Agro Alimentare di Napoli S.c.p.a.) con sede in Volla. Alla base dell’accordo la volontà di predisporre progetti congiunti per la valorizzazione e la diffusione dei prodotti del C.A.A.N. e delle Libere Professioni aderenti al C.U.P. Stabilita anche la possibilità di ingressi agevolati presso la struttura “mercatale”.

Siete a conoscenza che, dal mese di Settembre 2019, il ns. Ordine Professionale aderisce, nuovamente, alla Consulta Interprofessionale Unitaria “Maurizio de Tilla” in quanto la stessa, con apposita deliberazione assunta a voti unanimi, ha manifestato la volontà di far parte del Comitato Unitario degli Ordini e Collegi Professionali (C.U.P.) presieduto dalla ns. Presidente Marina Calderone.

E’ stata, poi, inviata formale richiesta di adesione al C.U.P. Nazionale corredandola dello Statuto e la Presidente Calderone ha accettato la suddetta richiesta.

E così sono riprese le ns. partecipazioni alle attività del C.U.P. “De Tilla” con la presenza, su delega provvisoria del Presidente, al Tesoriere Umberto Dragonetti.

Già vi sono stati incontri in sede regionale tra il C.U.P. ed i responsabili regionali dei bandi U.E. ai fini della ricomprensione, negli stessi, dei liberi professionisti.

Uno dei primi atti, alquanto significativi, è stato, poi, la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra il C.U.P. “De Tilla” e il C.A.A.N. (Centro Agro Alimentari Napoli S.c.p.a.) con sede in Volla.

La stipula è avvenuta il 19 dicembre scorso tra il Dott. Carmine Giordano, Presidente del C.A.A.N. di Volla, e il Dott. Domenico de Crescenzo, Presidente del C.U.P. Napoli “Maurizio de Tilla”.

Ve lo trasmettiamo a parte oltre ad averlo pubblicato nella sezione “Protocolli” del ns. sito istituzionale in quanto, doverosamente, uno degli obblighi che il C.U.P. Napoli si è assunto è quello della divulgazione a tutti gli iscritti, mediante i singoli Ordini aderenti al C.U.P., del contenuto del Protocollo.

Il C.A.A.N. è la più grande struttura “mercatale” del Mezzogiorno ed intende, anche con l’ausilio delle libere professioni aderenti al C.U.P. Napoli, promuovere i prodotti agro-alimentari ed ittici anche con progetti che ne garantiscano, a parte la genuinità, la qualità, la tracciabilità e la rintracciabilità. Con il Protocollo d'Intesa, i soggetti sottoscrittori, si propongono di sviluppare un accordo di collaborazione tra l'Ordine ed il CAAN allo scopo di sviluppare un rapporto di collaborazione e di interesse comune per lo sviluppo e la realizzazione di attività culturali, scientifiche e sociali al fine di promuovere e realizzare (nell'ambito delle rispettive competenze) azioni, programmi e progetti congiunti. Ciascuna delle parti sottoscriventi si impegna, dunque, a collaborare per la realizzazione degli scopi previsti dal Protocollo senza arrecare in alcun modo danno o discredito all'altra parte, ovvero al suo buon nome ed alle finalità dalla stessa istituzione perseguite.

Il C.U.P. si impegna a valutare attività e progetti definiti dal CAAN nell'ambito dell'agro-alimentare e che tendano a valorizzare i prodotti di eccellenza e le tipicità campane e nazionali; diffondere e promuovere, attraverso i propri canali di comunicazione e presso gli organi d'informazione, le attività realizzate nell'ambito del Protocollo d'intesa; a diffondere agli iscritti agli Ordini appartenenti alla Consulta attraverso le segreterie degli stessi la seguente convenzione.

Il C.A.A.N., a sua volta, si impegna a realizzare convegni e workshop, finalizzati sia ad incrementare il livello di conoscenza delle persone presenti sul territorio sia ai professionisti appartenenti agli Ordini professionali aderenti al CUP; realizzare iniziative e progetti, volti all’introduzione di innovazioni e al miglioramento della qualità dei prodotti agro-alimentari; affiancare e coadiuvare gli Enti preposti nella progettazione e nella realizzazione dell'offerta culturale relativa alla valorizzazione del patrimonio dei prodotti agroalimentari ed ittici, promuovendo con un'azione comune iniziative dedicate alla diffusione della conoscenza in Italia e nella Regione Campania in un reciproco scambio di contributi ed esperienze.

A tal proposito si impegna a stampare una card di carta ai Consiglieri degli Ordini e agli iscritti agli Ordini appartenenti al CUP (gli iscritti agli Ordini la ritireranno previo appuntamento presso il CAAN) e consentire agli stessi, in regime agevolato, l’ingresso presso la struttura mercatale al fine di farne conoscere, nello specifico, potenzialità, prodotti commercializzati e realtà imprenditoriali che operano nella struttura.

Il Protocollo ha validità di tre (3 anni) dalla data di sottoscrizione ed è soggetto a formale rinnovo alla scadenza. Ciascuna delle parti potrà recedere in qualunque momento mediante comunicazione scritta all'altra parte con un anticipo di dodici mesi.

Il recesso non ha effetto che per l'avvenire e non incide sulla parte di convenzione già eseguita. In tal caso è fatto salvo tutto ciò che nel frattempo è stato ottenuto in termini di impegni e risultati.

Possiamo, allora, dire che come inizio della nostra adesione al C.U.P. “De Tilla” siamo partiti con il piede giusto.