21 Novembre 2019

Assemblea dei Consigli Provinciali degli Ordini presso l’Antonianum di Roma il 22 ed il 23 novembre prossimi. Importante quanto interessante l’ordine del giorno delle tematiche istituzionali da affrontare preceduto da un incontro con la “Politica” propedeutico ai riflessi della prossima legge di bilancio e decreto fiscale collegato, in discussione al Parlamento, sulle libere Professioni ed Imprese. E’ una novità assoluta. Di solito, infatti, incontriamo la “Politica” prima delle elezioni. Prevista la partecipazione di Ministri, Parlamentari e Leader di Partiti tra cui Catalfo, Boccia, Duringon, Gualtieri, Orlando, Salvini, Bellanova, Marattin, Lollobrigida, Meloni.

E’ un’abitudine, ormai, che l’ultima delle Assemblee dei CPO si svolga intorno al 22 o 23 novembre. Quest’anno, in luogo delle tradizionali due riunioni, ne registriamo tre considerando anche quella riservata alla celebrazione del quarantennale della ns. legge istitutiva, L. 11.01.1979 n.12, il giorno 11 gennaio 2019 presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

E, dunque, domani ed il giorno successivo, 22 e 23 novembre 2019, presso l’Antonianum di Via Manzoni, 1, Roma, ci sarà l’Assemblea dei CPO con una novità assoluta rispetto ai tradizionali ordini del giorno.

La mattinata del 22 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 13:30, saluti istituzionali a parte, vi sarà “Un Incontro Con La Politica” sotto forma di dibattito, confronto, suggerimenti, indicazioni, proposte per la prossima Legge di Bilancio 2020 e sui riflessi per le Aziende e le Libere Professioni.

Vi parteciperanno politici, parlamentari, ministri, leader di partiti tra cui Bellanova, Boccia, Gualtieri, Catalfo, Duringon, Orlando, Salvini, Lollobrigida, Marattin, Meloni in contraddittorio con la Presidente Marina Calderone.

E’ stato lo stesso Presidente della Fondazione Studi, Rosario De Luca, a segnalare ai CPO l’importanza di questa “novella” iniziativa che, normalmente, si faceva solo all’inizio di una campagna elettorale per il rinnovo delle Camere.

Ecco cosa ha scritto il Presidente Rosario de Luca “l’occasione della presenza a Roma di una larga parte della dirigenza territoriale ci ha indotto a creare un momento di confronto tra la Politica del nostro Paese e la nostra Categoria. In discussione metteremo i temi più attuali del momento, in particolare le tante criticità emerse dalla Legge Finanziaria 2020 e dal Decreto fiscale collegato. Criticità che stanno mettendo in difficoltà i nostri studi e le aziende assistite. Riproporremo a voce a tutti i nostri ospiti quanto già presentato in Parlamento nel corso di audizioni e incontri, per cercare di far modificare alcuni provvedimenti chiaramente penalizzanti per imprese e professionisti”.

A parte, poi, questa novità importante, i lavori seguiranno lo stesso canovaccio delle precedenti assemblee con sessioni parallele di lavori dove saranno impegnati i Consiglieri che, nell’operatività quotidiana ordinistica, sono addetti ad una determinata materia istituzionale di gestione e gli stessi Presidenti o componenti del Comitato di Presidenza.

Ed anche per questi altri impegni, gli interessi non sono da meno come è facilmente rilevabile dall’o.d.g. che ci è stato inviato by mail il 18 novembre 2019 con Nota Prot. N. 0010987/U/ASS.CPO – lettera Circolare n. 655 – stessa data.

Eccolo:

1) La manovra di bilancio di fine anno e il Decreto Fiscale: i Consulenti del Lavoro si confrontano con la politica;

2) Interventi istituzionali;

3) Indagine conoscitiva della Corte dei Conti sull’applicazione del D.Lgs. n. 175/2016;

4) Attività di verifica dell’Anac sui Consigli Provinciali;

5) Autonomia economico-patrimoniale e gestionale dei Consigli Provinciali – richieste del MEF e delle Ragionerie Territoriali dello Stato;

6) Piattaforma informatica Certificazione dei Contratti;

7) Formazione Continua Obbligatoria;

8) Accesso civico agli atti dei Consigli Provinciali;

9) Varie ed eventuali.

Oltre alla sessione plenaria, verranno organizzate aule parallele sui seguenti temi:

a) Presentazione progetto “Lavoriamo per la legalità” – 22 novembre dalle ore 16:30 alle ore 17:30 – Sala 1 (Piano terra);

b) Consigli di Disciplina – Nuovo Regolamento Procedure Disciplinari – 22 novembre dalle ore 16:30 alle ore 18:30 – Sala 2 (Primo piano);

c) Certificazione dei Contratti – presentazione piattaforma informatica ad uso delle Commissioni – 23 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:30 – Sala 1 (Piano terra).

I lavori dell’Assemblea termineranno alle ore 13:30 circa del giorno 23 novembre 2019.

A questa Assemblea, l’ultima del 2019, parteciperanno il Comitato di Presidenza (Presidenza, Segretario, Tesoriere) ed il Consigliere Responsabile della “Comunicazione”, Fabio Triunfo.