29 Ottobre 2019

Processo Tributario Telematico in vigore dal 01 luglio 2019. Casi e periodi di infunzionalità dei servizi PTT sul portale della Giustizia Tributaria. Azioni utili per avvisare l’utenza della sospensione e della ripresa della funzionalità del servizio telematico. Computo dei termini. Nota Prot. 0014578.24.10.2019 del Dipartimento delle Finanze, Direzione della Giustizia Tributaria.

 

Il processo tributario, come è noto, richiede fin dal 01 luglio 2019, la trasmissione telematica del ricorso, comparse, atti.

Può capitare, tuttavia, un momento o un black-out del servizio PTT (Processo Tributario Telematico) – SIGIT che dovrebbe, come servizio on line, essere attivo sette giorni su sette e 24 h su 24 h.

Cosa succede in questo caso? Come l’utente ne viene informato? Come si procede ai fini del computo dei termini per gli adempimenti connessi al Processo Telematico?

Questo è, infatti, l’interrogativo che si è posta la Commissione Tributaria Provinciale di Napoli cui ha risposto il Dipartimento delle Finanze – Direzione della Giustizia Tributaria – con nota Prot. 0014578.24.10.2019 con invito a tutte le Commissioni Provinciali di darne notizia, per l’opportuna divulgazione, a tutti gli Ordini Professionali.

Noi vi adempiamo ben volentieri.

La nota in informativa prevede, infatti, che la disponibilità di servizi on-line, attivi sette giorni su sette e 24 ore al giorno, non può escludere il verificarsi di situazioni non prevedibili che rendano il PTT (Processo Tributario Telematico) inutilizzabile.

Per affrontare tale eventualità, la Direzione Sistema Informativo della Fiscalità e la Direzione della Giustizia Tributaria hanno concordato le azioni utili ad avvisare tempestivamente della situazione gli utenti, e poi consentire loro anche a distanza di tempo di avere notizia di quanto accaduto.

Vediamo come!!!

Viene pubblicato sulla Home Page del portale della Giustizia Tributaria (www.giustiziatributaria.gov.it) nell'area in alto definita "strillo", un avviso che, nel corso dell'interruzione, riporta il temporaneo disservizio e, successivamente ad evento concluso, il ripristino dei servizi stessi; dopo il ripristino, nella sezione delle "ULTIME NOTIZIE" con categoria "Avvisi", viene pubblicata una comunicazione riepilogativa degli effettivi tempi di interruzione.

Inoltre, nell'area dedicata al "Processo Tributario Telematico (PTT) – SIGIT" è stata pubblicata una nuova sezione "Indisponibilità dei servizi del PTT" in cui è possibile consultare le "attestazioni" di indisponibilità dei servizi telematici, rilasciate dopo un'interruzione dal Direttore della Direzione sistema informativo della fiscalità; le parti processuali possono utilizzare dette attestazioni per la presentazione dell'istanza al giudice per l'eventuale rimessione in termini.

Stante l’importanza dell’informativa, principalmente per il computo dei termini processuali, abbiamo ritenuto molto importante la divulgazione della nota suddetta pervenutaci by PEC.

Buon lavoro
Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

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Modificato: 3 Agosto 2023