1 Ottobre 2019

La XVI edizione del Master in Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale, bella e confezionata nell’organizzazione del CPO e della UP Ancl di Napoli, è ai nastri di partenza. Debutto il 21 ottobre, ore 15:00, accreditamenti dalle ore 14:30, presso la location del Ramada Hotel Naples. Cinque moduli da 4 h cadauno. Quest’anno ci occuperemo di “Le vicende del rapporto di lavoro. Dalla costituzione alla risoluzione passando per la crisi d’impresa. Il ruolo del Consulente del Lavoro”. Le altre date, gli orari, le tematiche, i Relatori. Le prenotazioni, fino all’esaurimento dei posti disponibili, avverranno per ciascuno dei cinque moduli in programma.

 

Il mese di ottobre, per i Dirigenti del CPO e della UP ANCL di Napoli, è abbastanza cruciale in quanto si è alle prese con l’organizzazione del Master in Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale che, in base a quanto ci è stato riconosciuto dal plauso dei Colleghi, rappresenta un fiore all’occhiello per quella “comunicazione” efficiente ed intelligente che ci rende importanti ed unici agli occhi dell’opinione pubblica che prima ci identificava in “Quelli delle buste paga” ed oggi, invece, ci considera unici interlocutori per le tematiche del lavoro, occupazione, costo del lavoro, rapporto giuridico previdenziale e d’imposta.

Ci siamo, però, dedicati al Master già prima delle ferie e quanti hanno partecipato al Zonale IV di Somma Vesuviana il 19 luglio scorso ricorderanno, certamente, come il Presidente Edmondo Duraccio avesse, formalmente, invitato il Segretario Francesco Capaccio a lavorare, anche sotto l’ombrellone, in Agosto, alla nuova edizione del Master, sponsor permettendo.

Saprete anche che le sponsorizzazioni sono il fulcro del Master giacchè quanto riservato a “Convegni e Formazione” nel bilancio di previsione è appena sufficiente per la c.d. formazione ordinaria.

Ad oggi abbiamo messo a disposizione 59 crediti formativi validi per il 2019 già sufficienti e ben superiore ai 25 previsti dal Regolamento della F.C.O.

E, grazie agli sponsor, abbiamo potuto procedere all’organizzazione del Master, il XVI della serie. E non è un caso che sponsor importanti aderiscano nell’affiancarci in questo evento in quanto conoscono la ns. operatività, i ns. rapporti con il mondo accademico, le Istituzioni e la qualità attrattiva delle tematiche che affrontiamo e la risposta dei Colleghi a tali eventi che definire il “top della formazione” è riduttivo.

Sono Master che se, organizzati da strutture specializzate (che voi conoscete) vengono offerti ad un prezzo non inferiore ai 500 euro, pari a 25 euro/h.

Il Presidente Duraccio e il Segretario Francesco Capaccio, anche nella sua funzione di Coordinatore della Commissione Scientifica ed Istituzionale del CPO, hanno per davvero lavorato “sotto l’ombrellone” incontrandosi a Tortora Lido (CS) prima del Ferragosto disquisendo sul titolo e sul contenuto.

Ergo, anche quest’anno, extra budget del preventivo 2019, si svolgerà la XVI Edizione del Master in Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale!

La ns. attenzione, per l’organizzazione del Master ed il coinvolgimento degli sponsor, è stata rivolta a “Le vicende del rapporto di lavoro. Dalla costituzione alla risoluzione passando per la crisi d’impresa. Il ruolo del Consulente del Lavoro”.

Ci siamo posti nell’ottica generale del Consulente del Lavoro dal momento che deve procedere all’immatricolazione di un’azienda, attraverso l’instaurazione del rapporto di lavoro e la nascita ope legis, delle A.S.O. fino a sezionare le tematiche operative ed ermeneutiche collegate alle varie vicende, crisi d’impresa compresa, fino alla risoluzione del rapporto di lavoro come atto finale.

Né più, né meno quello che fa un CDL dalla mattina alla sera ma, senza annoiarsi in quanto le tematiche da affrontare sono sempre diverse e variegate.

E sono tematiche, si badi bene, oggetto di studio e pensiero da parte della Dottrina specializzata e delle Istituzioni (id: Ispettorato del Lavoro, INPS, INAIL).

Abbiamo voluto, anche quest’anno, mettere il Consulente del Lavoro al centro del Pianeta Azienda.

Ed è chiaro che la scena è occupata principalmente dai CDL anche come relatori: Francesco Cerqueti e Giovanni Greco della Fondazione Studi oltre alla presenza fissa del Presidente Edmondo Duraccio e del Segretario Francesco Capaccio, Coordinatore della Commissione Scientifica ed Istituzionale del CPO cui spetteranno l’introduzione, la conduzione e le relazioni di sintesi.

L’Istituzione è rappresentata dal Dott. Giuseppe Cantisano, Direttore I.T.L. di Napoli e dal Dott. Ciro Agorini, Responsabile Vigilanza Ispettiva INPS, Filiale Metropolitana di Napoli.

La dottrina, anche sotto l’aspetto operativo, si presenta con un parterre d’eccezione nelle persone di noti esperti del mondo universitario e delle professioni quali Marco Esposito, Laura Tebano, Luigi Fiorillo, Umberto Gargiulo, Mariorosario Lamberti, Giuseppe Gentile, Raffaele Riccardi.

La location è quella solita del Ramada Hotel Naples in Via Galileo Ferraris, 40, con cui abbiamo convenuto 500 posti. Il Progetto grafico e la “comunicazione”, anche in real time, sono pertinenza dell’ottimo Fabio Triunfo.

Anche quest’anno siamo riusciti a contenere tutte le tematiche in discussione nei 5 canonici moduli.

La partecipazione a ciascun modulo darà diritto a 4 CFP.

Ed ora un particolare di rilievo, già sperimentato l’anno scorso.

Allo scopo di evitare le prenotazioni “infruttifere” la cui validità era per tutti i 5  moduli ancorchè non seguita dalla effettiva presenza, anche quest’anno vi saranno 5 prenotazioni, fino ad esaurimento dei posti disponibili, vale a dire una PER CIASCUN MODULO.

Sarete avvisati preventivamente del contenuto del Modulo, relatori, del giorno ed ora dell’avvio delle prenotazioni.

Il suggerimento è quello di “presidiare” il sito quotidianamente in quanto la notizia dello svolgimento e dell’inizio del click day verrà pubblicata anche lì a scanso di malfunzionamento della mail o dell’invio massivo che stiamo valutando di sopprimere evitando messa in spam, mancati recapiti, box pieni e tante altre diavolerie che impediscono la conoscenza dell’informativa.

D’altra parte, le statistiche dei visitatori e degli accessi evidenziano una percentuale del 65% di soggetti che accedono al sito direttamente o da segnalibro, il 18% da motori di ricerca e 17% dai social comprensivi SOLO di uno 0,10% da mailing list (Id: la nostra).

E’ un modo anche più giusto in quanto sarete in grado di effettuare la prenotazione se e quando il contenuto del Modulo è di vostro interesse.

All’atto della prenotazione, sulla piattaforma CNO, riceverete una mail di conferma che esibirete al desk accreditamenti. Per motivi di opportunità, il MASTER E’ RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI ISCRITTI NEL CPO DI NAPOLI.

Ed ecco il programma:

«Le vicende del rapporto di lavoro. dalla costituzione alla risoluzione passando per la crisi d’impresa.

il ruolo del Consulente del Lavoro»

Napoli, ottobre-novembre 2019

 Ramada hotel Naples

1.   Lunedì 21 Ottobre (15:00-19:00)

La costituzione del rapporto di lavoro tra incentivi e scelte strategiche

Le assunzioni agevolate: il sistema degli incentivi tra vincoli e opportunità. Lo stato dell’arte

(Segue). L’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro: il quadro normativo

Il sistema retributivo nella contrattazione collettiva: scelta del CCNL e principi giurisprudenziali.

(Segue) Il salario minimo, le proposte ed i dubbi.

Il rispetto del CCNL: rilievi ispettivi e ricadute previdenziali

 

Relatori: prof. Mariorosario Lamberti avv. Giuseppe Gentile, dott. Ciro Agorini

 

2.  Lunedì 28 ottobre (15:00-19:00)

Potere datoriale e sue implicazioni

La costituzione del rapporto di lavoro: il patto di prova e i riflessi sulla disciplina dei licenziamenti

La certificazione dei contratti di lavoro.

Il contenuto della prestazione di lavoro: mansioni, ius variandi e flessibilità organizzativa nell’art. 2103 c.c.

Il trasferimento del lavoratore tra esigenze aziendali, incompatibilità ambientali e rilievi disciplinari

 

Relatori: prof. Avv. Umberto Gargiulo, avv. Giuseppe Gentile

 

 

3. Lunedì  4 Novembre (15:00-19:00)

decentramento produttivo e fenomeni interpositori

Il distacco nazionale: profili normativi e giurisprudenziali

Il distacco transnazionale: profili normativi, verifiche e adempimenti contributivi ed assicurativi.

I lavoratori all’estero: distacco e trasferta

(Segue). Gli adempimenti e la base imponibile contributiva, assicurativa e fiscale

Distacco transnazionale, appalto e caporalato: profili ispettivi e apparato sanzionatorio

 

Relatori: prof.ssa Laura Tebano, avv. Giuseppe Gentile, dott. Francesco Cerqueti, dott. Giuseppe Cantisano

4. Mercoledì 13 Novembre (15:00-19:00)

 La gestione della crisi d’impresa

Crisi d’impresa e ammortizzatori sociali: cenni introduttivi

Il nuovo Codice della crisi d’Impresa: le disposizioni in materia di diritto del lavoro

  • La tutela del lavoro e il ruolo del Consulente del Lavoro nella crisi d’impresa
  • La gestione dei rapporti e dei crediti di lavoro
  • La gestione della Cigs
  • Vicende circolatorie nell’impresa in crisi
  • Regolarità contributiva, Durc
  • Ammortizzatori sociali
  • La gestione dei rapporti con gli enti previdenziali

 

Relatori: dott. Giovanni Greco, avv. Giuseppe Gentile.

5. Mercoledì 20 Novembre (15:00-19:00)

Licenziamenti economici e strumenti conciliativi

I licenziamenti individuali e plurimi: profili normativi; procedure; regime sanzionatorio.

I licenziamenti collettivi: profili normativi, procedure e criteri di scelta; regime sanzionatorio.

La gestione dei licenziamenti nei cambi di appalto.

La conciliazione nelle controversie di lavoro: legge, contratto e orientamenti giurisprudenziali

 

Relatori: Prof. Avv. Luigi Fiorillo, Prof. Marco Esposito, Avv. Raffaele Riccardi, Avv. Giuseppe Gentile

 

INTRODUZIONI, CONDUZIONE E RELAZIONI DI SINTESI:

Dott. Edmondo Duraccio,  

Dott. Francesco Capaccio

COORDINAMENTO SCIENTIFICO

  • Dott. Edmondo Duraccio – Presidente CPO di Napoli
  • Dott. Vincenzo Balzano –  Coordinatore Centro Studi ANCL “O. Baroncelli”
  • Dott. Francesco Capaccio – Coordinatore Commissione Scientifica ed Istituzionale CPO

PROGETTO GRAFICO E COMUNICAZIONE

Dott. Fabio Triunfo

SPONSOR

TELECONSUL EDITORE S.P.A.   CAF CDL     SEAC S.P.A.

MAIN SPONSOR

FONARCOM

SPONSOR SCIENTIFICO

FONDAZIONE STUDI

 

SAVE THE DATE

  • 21/10/2019 ore 15:00 – 19:00
  • 28/10/2019 ore 15:00 – 19:00
  • 04/11/2019 ore 15:00 – 19:00
  • 13/11/2019 ore 15:00 – 19:00
  • 20/11/2019 ore 15:00 – 20:00

Buon lavoro
Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023