27 Agosto 2019

APERTE LE ISCRIZIONI AL 3° CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN POLITICHE ATTIVE E SERVIZI PER IL LAVORO ORGANIZZATO PRESSO LA LINK CAMPUS UNIVERSITY DALLA FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO E FONDAZIONE STUDI. SI SVOLGERA’ NEL PERIODO OTTOBRE 2019 – MARZO 2020 IN DUE GIORNI SETTIMANALI, IL VENERDI’ E SABATO. LA FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO, A SOSTEGNO DELLE SPESE DI PARTECIPAZIONE AL CORSO, METTE A DISPOSIZIONE DUE BORSE DI STUDIO DELL’IMPORTO DI € 1.500,00 CIASCUNA. LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL BANDO DELLE BORSE DI STUDIO VANNO INOLTRATE, DA PARTE DI SOGGETTI REGOLARMENTE ISCRITTI NELL’ALBO, ENTRO IL 18 SETTEMBRE 2019 BY PEC.

Altra lodevole iniziativa delle due Fondazioni del ns. CNO, la Fondazione Consulenti per il Lavoro e la Fondazione Studi.

Hanno, infatti, organizzato il 3° Corso di specializzazione in Politiche Attive del Lavoro e Servizi per il lavoro presso la Link Campus University di Roma presieduta dall’On.le Vincenzo Scotti.

Non sfugga la circostanza che le “politiche attive”, dal Jobs Act in avanti, stanno prendendo sempre di più il posto delle c.d. politiche passive in quanto il legislatore, dopo un brevissimo periodo di sostegno al reddito, conseguente allo status di disoccupato, mette a disposizione dei fondi finalizzati esclusivamente al conseguimento di un posto di lavoro (id: assegno di ricollocazione).

Basta, poi, dare uno sguardo alle “politiche regionali del lavoro” per rendersi conto di come gli Enti locali mettano a disposizioni altri fondi per imprese e lavoratori a condizione che venga prodotto il posto di lavoro.

Un cambiamento di rotta che i Cdl hanno saggiato sulla loro pelle professionale nel senso che i tradizionali contributi per la DS o CIG sono stati affiancati da ulteriori esborsi di guisa che non è difficile osservare ed affermare che le assicurazioni sociali, intese come prestazioni, sono, ormai, a carico dei datori di lavoro in cospicua percentuale per non parlare, infine, del “welfare fai da te” sempre più lasciato, come obbligo dai CCNL, alle imprese che, in tal senso, sono quasi costrette a versare contribuzioni ad Enti Bilaterali.

Le “politiche attive” costituiscono un bagaglio professionale ad hoc della Categoria sostituendo, per la maggior parte, sgravi e fiscalizzazioni ma essendo collegati al posto di lavoro.

La Regione Campania, in questo e grazie all’Assessore Palmeri, è un vero leader. Il “Piano per il Lavoro nella Campania” ha ottenuto un discreto successo.

Certo, manca l’antecedente logico: le infrastrutture e gli Investimenti. Ma è una “questione” che riguarda l’intero Mezzogiorno.

Questo 3° Corso di specializzazione in politiche Attive del Lavoro e Servizi per il lavoro, riservato ai Consulenti del Lavoro e loro collaboratori, è una ulteriore occasione per accrescere il bagaglio professionale in una materia che, sempre di più, acquisisce il carattere dell’ordinarietà donde la necessità di essere al passo con i tempi e con il nuovo modo di fare welfare.

Anche noi, nel ns. piccolo, abbiamo parlato di Politiche Attive del lavoro, di welfare, non solo in Master e Convegni ma anche nel ns. workshop più importante quale il Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni”.

Le domande di iscrizioni al 3° Corso di specializzazione in Politiche Attive del Lavoro potranno essere presentate fino al 11 ottobre 2019 su modelli scaricabili, insieme al calendario delle lezioni, sul sito www.fondazionelavoro.it

Le lezioni si svolgeranno ogni settimana, a partire da ottobre 2019 e fino a marzo 2020, il venerdì e sabato presso la Link Campus University.

E’ assicurata la partecipazione dei migliori docenti ed esperti del settore che illustreranno il funzionamento del sistema di promozione del lavoro e i modelli nazionali; la legislazione europea del mercato e dei servizi per il lavoro; gli ammortizzatori sociali e gli incentivi per il lavoro. E, ancora, la gestione delle politiche attive e dei servizi di un'agenzia per il lavoro; le tecniche e gli strumenti di assistenza alla transizione e di gestione dello sviluppo delle risorse umane in azienda; i servizi di preselezione, intermediazione e recruiting per le imprese; il marketing delle politiche del lavoro sul territorio e di uno studio professionale accreditato. Due i seminari di approfondimento: il primo dedicato al modello organizzativo della Fondazione Lavoro e il secondo alle esperienze e ai modelli di gestione della ricollocazione.

Ma c’è di più.

Al fine di contribuire alla promozione e allo sviluppo di competenze e professionalità altamente qualificate, Fondazione Lavoro ha indetto un bando per l'assegnazione di n. 2 borse di studio, del valore di 1.500,00 euro ciascuna, a copertura del costo di partecipazione al corso di specializzazione. Le domande per partecipare al bando, rivolto ai Consulenti del Lavoro regolarmente iscritti all’Ordine provinciale di riferimento, dovranno essere inviate all’indirizzo info@pec.fondazionelavoro.it

entro le ore 18.00 del 18 settembre 2019