5 Agosto 2019

INAIL, EPPUR SI MUOVE. NUOVE MODALITA’ PER LA RICHIESTA DELLA RATEAZIONE ORDINARIA DEI DEBITI EX ART. 2, COMMA 11, DELLA LEGGE 389/1989. L’ADEMPIMENTO ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ TELEMATICA CON ELIMINAZIONE DELL’OBBLIGO DEL VERSAMENTO DELL’ACCONTO O RATA PROVVISORIA AL MOMENTO DELL’ISTANZA. LA FONTE DEL PROVVEDIMENTO E’ LA DETERMINA N. 227 DEL 23 LUGLIO 2019 DEL PRESIDENTE DELL’ISTITUTO. AMPIA INFORMATIVA CON LA CIRCOLARE INAIL N. 22/2019 DEL 30 LUGLIO SCORSO.

 

Molto volentieri aderiamo alla richiesta, by Pec, dell’INAIL di Nola circa la necessità di dare ampia informativa all’utenza qualificata, quale è quella dei Consulenti del Lavoro, sulle nuove modalità e condizioni per l’inoltro di istanza di rateazione ordinaria dei debiti e/o sanzioni civili ed interessi.
“Eppur si muove”, dunque, ci vien voglia di dire nell’ambito dei rapporti tra le aziende e l’INAIL con l’intermediazione dei Consulenti del Lavoro.
Dopo la “massiccia” revisione (o razionalizzazione) delle tariffe dei premi con abbassamenti, in molti casi, dei tassi di rischio, ecco ulteriore buona novità in materia di dilazione ex art. 2, comma 11, della legge 389/1989 con l’emanazione di nuove disposizioni.
Il 30 luglio 2019 è stata, infatti, pubblicata la circolare n. 22/2019  (che alleghiamo a parte per una vs. compiuta riflessione e monitoraggio delle nuove modalità ivi contenute) che stabilisce le modalità per richiedere la dilazione dei debiti con l’INAIL, sia scaduti che correnti, e delle somme dovute per sanzioni civili e interessi, UNICAMENTE ATTRAVERSO IL NUOVO SERVIZIO TELEMATICO, eliminando l’obbligo dell’acconto, o rata provvisoria, al momento dell’istanza.
Il pagamento della prima rata, pena l’annullamento del provvedimento di concessione, deve essere effettuato entro la data indicata nel piano di ammortamento, fissata non oltre 15 giorni dalla stessa istanza.
Le nuove modalità sono entrate in vigore il 30 luglio con la pubblicazione della circolare n. 22/2019 contenente il riferimento alla “Determina” del Presidente INAIL n. 227 del 23 luglio 2019.
Trattano, quindi, della nuova disciplina per la rateazione fino a 24 mesi fino a 24 mensilità dei debiti "non iscritti a ruolo”.
In allegato troverete, altresì, la demo con le istruzioni per l’adempimento telematico.
Allegati 4.
Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023