29 Luglio 2019

CONVENZIONE CNO-LINK CAMPUS UNIVERSITY DI ROMA. ULTERIORI DETTAGLI ED INDICAZIONI PER IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN CONSULENZA DEL LAVORO (LM-56). I TRE POSSIBILI INTERESSATI ALL’ISCRIZIONE ED IL PIANO DI STUDI. MODALITA’ DI FREQUENZA DELLE LEZIONI PRESSO L’ATENEO. IL TUTTO FORNITOCI DIRETTAMENTE DAL DOTT. ROBERTO DE GIROLAMO DELL’UFFICIO ORIENTAMENTO DELLA LINK CAMPUS UNIVERSITY DI ROMA.

Sulla convenzione tra CNO e Link Campus University, diretta dall’On. Prof. Vincenzo Scotti, già Parlamentare e Ministro del Lavoro molto apprezzato dalla Categoria, ve ne abbiamo parlato dalle pagine della presente Rubrica specie nel corso dell’informativa relativa ad un’Assemblea dei CPO che si tenne a Maggio 2018 proprio presso l’Ateneo romano. In quella circostanza, infatti fu sottoscritta e presentata la Convenzione per un Corso di Laurea Magistrale in “Consulenza del Lavoro e Sistemi di Workfare” (LM-56).

Del pari siete a conoscenza, tramite sempre il medesimo canale e con ampio risalto sui siti del CNO ed Enpacl, delle 30 borse di studio, ciascuna di € 8.000 (€ 5.000 per la prima annualità ed € 3.000 per la seconda) in favore dei praticanti che fossero interessati alla frequentazione di tale corso di laurea biennale da aggiungersi al possesso di quella triennale per il naturale completamento.

Il termine per proporre istanza di Borsa di studio all’ENPACL è il 12 settembre 2019.

Sono già aperte, invece, le iscrizioni a questo corso universitario biennale in “Consulenza del Lavoro e Sistemi di Workfare” (LM-56) a valere per il prossimo anno accademico 2019/2020.

Ce ne ha dato notizia, by mail, direttamente il Responsabile dell’Ufficio Orientamento della Link Campus University, Dott. Roberto De Girolamo, insieme ad altre importanti informative ed al piano di studi (allegato 1 a questo numero di “Notizie dall’Ordine) che riteniamo molto interessante.

Il corso di laurea, unico corso magistrale in Consulenza del Lavoro nel panorama accademico italiano, è frutto, come dicevamo in premessa, della esclusiva collaborazione tra l'Università degli studi Link Campus University e l'Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro.

Il corso avrà avvio nell'Autunno 2019, con la frequenza fissata in linea di massima per due giorni consecutivi settimanali, il giovedì pomeriggio ed il venerdì.

Giova ricordare alcune informazioni utili volte all'iscrizione a seconda delle diverse casistiche:

Per coloro che sono già Consulenti del Lavoro non è previsto obbligo di frequenza alle lezioni; tuttavia, sulla base degli impegni lavorativi personali e del calendario accademico, gli studenti hanno la facoltà di partecipare alle lezioni.

Per coloro che stanno facendo il praticantato e non sono ancora Consulenti del Lavoro non è previsto l’obbligo di frequenza al corso ed ai laboratori per il conseguimento dei CFU previsti dall'Ordinamento e non è prevista una ulteriore pratica presso uno studio professionale aggiuntiva a quanto lo studente praticante già sta svolgendo; tuttavia, sulla base degli impegni lavorativi personali e del calendario accademico, gli studenti hanno la facoltà di partecipare alle lezioni.

Per coloro che non sono ancora praticanti ed intendono conseguire il praticantato in consulenza del lavoro la frequenza del corso di laurea costituisce una modalità alternativa al tirocinio tradizionale presso lo studio.

I primi 12 mesi dei 18 complessivi si intendono ottemperati mediante la partecipazione obbligatoria alle attività laboratoriali organizzate dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

È obiettivo del Consiglio Nazionale dell'Ordine, come previsto dal Bando ENPACL (www.enpacl.it), insieme ai Consigli provinciali intervenire per individuare gli studi professionali che accoglieranno i tirocinanti del Corso di Laurea nel caso in cui il tirocinante non abbia uno studio dante pratica di riferimento.

Da qui, la richiesta di disponibilità ad accogliere praticanti che vi rivolgiamo con preghiera di darcene comunicazione by pec o mail. Saranno i praticanti che, in contemporanea con la iscrizione al Corso Universitario, svolgeranno presso il Campus le attività laboratoriali, valide per i primi 12 mesi di praticantato, nel mentre gli altri 6 mesi frequenteranno assiduamente lo studio.

Per tutta la durata del percorso di laurea è prevista l’assistenza di tutor accademici sia per i frequentanti che per i non frequentanti.

E’ un nostro interesse, infatti, crescere come numero di iscritti anche ai fini ENPACL ed il praticantato è il veicolo obbligato per l’iscrizione all’Ordine.