9 Luglio 2019

FORMAZIONE CONTINUA “SPRINT” IN ATTESA DI UN BREVE PERIODO DI FERIE NEL MESE DI AGOSTO. VI ACCOMPAGNEREMO A QUESTA PAUSA ESTIVA CON DUE CONVEGNI (19 LUGLIO E 22 LUGLIO) SU TEMATICHE DI STRETTA ATTUALITA’ E DI APPROCCIO. IL PRIMO SI SVOLGERA’ DI MATTINA ED IL SECONDO DI POMERIGGIO. A DISPOSIZIONE DEI PARTECIPANTI ALTRI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI STANTE LA DURATA DI 4 H CADAUNO.

 

Vi è noto che chi organizza Convegni od altri Eventi deve fare i conti con tante insidie legate ad una disponibilità altrui sia a livello di struttura/location che di impegni di relatori e/o sponsor.

La riprova, se c’è chi vuol farsene un’idea, è, ad esempio nell’organizzazione del Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni” dove avevamo ipotizzato tre eventi in uno vale a dire due tavole rotonde ed una intervista (idem anche l’anno scorso il 19 aprile).

L’abbiamo dovuto spostare al 9 maggio proprio per aver certezza di disponibilità dei relatori invitati (personaggi non di poco conto) se si pensa, ad esempio, agli impegni di Cesare Damiano da far conciliare con quelli del Direttore del TG2, Gennaro Sangiuliano, con quelli dei tre Segretari Regionali CGIL, CISL e UIL o del Giudice del Lavoro, Dottoressa Paola Marino.

Ed è chiaro che si può essere organizzati come si vuole ma non quando il tutto dipende da una disponibilità altrui.

A questo si aggiunga anche la disponibilità della struttura scelta per la celebrazione dell’evento.

E così, ns. malgrado, siamo protagonisti di due eventi formativi a distanza di tre giorni l’uno dall’altro comprendendo in tale lasso di tempo un sabato ed una domenica.

Ma fa niente, la cultura, il miglioramento e perfezionamento della ns. professionalità rientra nel DNA di noi Dirigenti e di voi colleghi.

E le tematiche non sono di quelle semplici trovando albergo, a livello di interrogativi, sui social.

E così ci siamo buttati alle spalle ansie da prestazioni, gettati a capofitto nell’organizzazione e siamo pronti ad offrire ai colleghi due occasioni formative di 4 h cadauna per disquisire su queste tematiche.

Il primo dei due Convegni si svolgerà il 19 luglio 2019, Venerdì, inizio alle ore 9:00 e termine alle ore 13:00 con un buffet aperitivo. E’ organizzato dal CPO di Napoli e dall’UP ANCL di Napoli nell’ambito del progetto “La formazione a domicilio”. E’ un laboratorio di Lavoro, il 4° di questa co-organizzazione CPO/ANCL ed è zonale.

Si svolgerà presso il Palazzo Torino nella Piazza Vittorio Emanuele III di Somma Vesuviana.

La conduzione ed il coordinamento scientifico sono dei due Presidenti del CPO e dell’ANCL nelle persone di Edmondo Duraccio e Luigi Carbonelli.

L’accreditamento dei partecipanti, per l’attribuzione dei 4 CFP, inizierà alle ore 08:30 del 19 luglio dopo che ci si sarà prenotati a questo Convegno sulla PIATTAFORMA FORMAZIONE DEL CNO. Ciò sarà possibile a partire dalle ore 12:00 di domani 10 luglio 2019 fino ad esaurimento dei posti disponibili (100).

Si discuterà dei Bonus Contributivi 2019 e su ISA 2019 approfondendone la compilazione, proroghe e limiti.

Questo aggiornamento professionale si avvarrà delle relazioni di Francesco Capaccio e Gennaro Colucci.

Lunedì 22 Luglio, location Ramada Hotel Naples, inizio ore 15:00 e termine alle ore 19:00, il secondo Convegno facente parte del rush finale formativo prima delle ferie.

E’ organizzato dall’AGCDL-Associazione Giovani Consulenti del Lavoro Nazionale e da quella di Napoli, con il patrocinio culturale e scientifico del CPO di Napoli.

La tematica in discussione è parimenti affascinante e coinvolgente per la sua attualità: il welfare aziendale, i benefici per i lavoratori, la detassazione, la decontribuzione, l’art. 51 del TUIR, benefici per la devoluzione del PdR in attività di welfare.

Questa materia la riteniamo molto importante sia ai fini della produttività aziendale che per la riduzione del costo del lavoro.

Ci sarà la gradita presenza del Presidente Nazionale AGCDL, Pietro Latella con gli indirizzi di saluto e di benvenuto del Presidente AGCDL NA e del CPO Napoli, Riccardo Trimarco e Edmondo Duraccio.

Ci siamo assicurati la presenza di uno dei più seguiti esperti della Fondazione Studi, Simone Cagliano e del ns. Francesco Capaccio.

Del pari sarà interessante la relazione di Fabio Iasevoli sul TUIR e sulle deroghe ex art. 51.

Si confronteranno tutti mercè la sapiente moderazione di Antonio Barbato.

L’evento già si trova sulla Piattaforma dove ci sarà bisogno egualmente di prenotazione per partecipare.

Questa è la ns. operatività.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023