25 Marzo 2019

ANCHE LA REGIONE CAMPANIA SI È DOTATA DELLO “SPORTELLO UNICO REGIONALE DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE” (SURAP). UN GRANDE PASSO IN AVANTI VERSO QUELLA SEMPRE AUSPICATA SEMPLIFICAZIONE E RAZIONALITA’ NEI RAPPORTI TRA CITTADINI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. L’ATTIVAZIONE È UFFICIALMENTE AVVENUTA IL 15 MARZO SCORSO. IL PORTALE E’ RAGGIUNGIBILE ONLINE ALL’INDIRIZZO http://surap.regione.campania.it

Il problema della “burocrazia”, specie per quanto riguarda la nascita di un’impresa e tutti gli adempimenti necessari alla sua formalizzazione, ha sempre interessato le categorie professionali che, di solito, si avventurano nei meandri e labirinti della Pubblica Amministrazione donde il “grido di dolore” è stato sempre “razionalità e semplificazione”.

Anche nei nostri rapporti istituzionali con Comune e Regione (id: Assessorato al Lavoro) abbiamo sempre posto in evidenza tale necessità.

E, finalmente, qualcosa (diciamo, invero, più di un qualcosa) si è mossa nella ns.  Regione quasi ad esaudimento di tante preghiere.

L’Amministrazione Regionale, con nota Prot. 0007137 del 19/03/2019, ha formalmente comunicato al CPO di Napoli l’attivazione dello “Sportello Unico Regionale delle Attività Produttive” (SURAP) riconoscendo, di fatto, la semplificazione normativa ed amministrativa quale leva strategica per creare le condizioni favorevoli allo sviluppo delle attività economiche.

In data 15 marzo 2019, l’Assessorato Regionale alle Attività Produttive ha attivato lo sportello SURAP in esecuzione della Delibera n. 812 del 4 dicembre 2018 con la quale la Giunta Regionale ha avviato un percorso di semplificazione di procedure amministrative e di riduzione degli oneri annessi alle stesse.

Lo sportello SURAP è ONLINE ED è RAGGIUNGIBILE all’indirizzo:

Tale portale è stato ideato allo scopo di informare le imprese ed i SUAP (id: Sportelli Unici Attività Produttive) su come avviare e favorire un più celere, semplice e corretto iter amministrativo per lo svolgimento delle attività economiche e produttive.

In effetti si va ad attuare il vero ruolo dei SUAP come strumento di semplificazione amministrativa teso a coordinare tutti gli adempimenti richiesti per la creazione di un’impresa al fine di snellire e semplificare i rapporti tra cittadini e P.A.

Infatti, all’interno del portale SURAP è POSSIBILE REPERIRE INFORMAZIONI sulla normativa di settore, le procedure, le formalità, la modulistica, le agevolazioni, i finanziamenti disponibili per le imprese.

Il sito sarà implementato periodicamente e, occorrendo, anche su segnalazioni e proposte degli utenti.

Un bel passo in avanti, finalmente!!!!

Buon Lavoro