14 Dicembre 2018

Nell’anno 2019 ricorrerà il quarantesimo anniversario del varo della Legge 11 Gennaio 1979 n. 12 istitutiva dell’Ordinamento della Professione di Consulente del Lavoro. La normativa, essenzialmente voluta da Vincenzo Mancini, vide il contributo di colleghi campani. Il CNO ha convocato per l’11 Gennaio 2019 presso il Palazzo dei Congressi di Roma gli Stati Generali della Categoria. Il Presidente Duraccio, che all’epoca contribuì al varo della norma, farà parte della Commissione Nazionale istituita per la celebrazione del quarantennale.

 

La ns. Categoria fu disciplinata attraverso la Legge 11 gennaio 1979 n. 12, in G.U. del 20 gennaio 1979.

Ergo, nel 2019 compie 40 anni ed il CNO (e non solo) si appresta ad onorarla, come ben si conviene, con un’adunata degli Stati Generali della Categoria proprio l’11 Gennaio 2019 presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

L’informativa contenente la convocazione suddetta è contenuta nella nota Prot. 0011819/U/CPO del 10 dicembre 2018 a firma della Presidente Marina Calderone.

Per la Presidente trattasi, infatti, di un traguardo importante che merita di essere celebrato solennemente mediante l’indizione degli Stati Generali della Categoria.

La legge 12/1979 è stato il frutto della volontà e dello spirito unitario di tanti colleghi tra cui un merito maggiore spetta al G.I.N. (Gruppo Isolato Napoletani) composto all’epoca da Nicola Nocera, Giuseppe Capuano, Giuseppe Pierno, Salvatore Perillo e Edmondo Duraccio.

L’acronimo che i 5 si attribuirono si riferisce al fatto che “dovettero” agire grazie al muro di silenzio eretto dalle istituzioni dell’epoca (CPO e CNO).

Lo fecero attraverso la vicinanza, l’amicizia e la conoscenza dell’On.le Vincenzo Mancini (D.C.) di Caserta, firmatario della Proposta di Legge n. 905 del 7/12/1976.

Nel corso degli anni, alle attribuzioni della Legge 12/1979 si sono aggiunte altre funzioni ed altre riserve di legge che hanno contribuito a fare del Consulente del Lavoro lo specialista di riferimento della piccola e media impresa italiana.

E tra queste “nuove attribuzioni” spicca tutta la storia collegata al Contenzioso Tributario (id: rappresentanza ed assistenza del contribuente innanzi agli Organi della Giustizia Tributaria) che, parimenti, ha visto i vertici napoletani battersi incessantemente per ottenere tale prerogativa con l’aiuto di parlamentari vicini alla Categoria.

Questa è la realtà, questa è la nostra verità sulla legge 12/1979.

E’ ovvio che anche noi, a Napoli, nel 2019 celebreremo il 40° anniversario della legge 12/1979.

Va senza dire che aderiamo, con grande gioia, all’iniziativa del CNO che ha convocato l’11 Gennaio 2019 le rappresentanze istituzionali e sindacali dei CDL, riunendo, contemporaneamente, le espressioni territoriali e nazionali dei loro organismi.

Come già preannunciato dalla Presidente Calderone nel corso dell’ultima Assemblea dei Consigli Provinciali, l’invito è indirizzato a tutti i componenti dei Consigli Provinciali dell’Ordine, al Consiglio di Amministrazione dell’ENPACL e alla sua Assemblea dei Delegati, al Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro, al Direttivo Nazionale dell’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro.

L’invito a partecipare è inoltre esteso agli ex Presidenti e componenti del Consiglio Nazionale e del Collegio Nazionale dei Revisori dei Conti.

Il Presidente Edmondo Duraccio è stato chiamato a far parte della Commissione Nazionale Celebrazioni.

I lavori si svolgeranno presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur, sito in Viale della Pittura al n. 50, con inizio alle ore 10:00 e termineranno alle ore 18:00.

E nel ricordo di quelle battaglie di 40 anni or sono e di quei colleghi che tanto hanno lavorato per far ottenere la tanta agognata legge abilitativa alla professione di cdl con un esame di stato ed un praticantato, noi ci saremo!!!

Buon lavoro.

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 (*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023