6 Dicembre 2018

Nella giornata di ieri, 5 dicembre 2018, Ramada Hotel Naples, dalle 15:00 alle 19:00, oltre 750 colleghi hanno fatto da cornice all’importante assemblea degli iscritti di fine d’anno. Approvato a voti unanimi il bilancio preventivo 2019. Anche per il 2019 sarà immutata la quota di pertinenza del CPO pari ad euro 140,00. Consegnati distintivi, attestati e targhe ai colleghi neo iscritti ed a quanti, nel 2018, hanno compiuto 10/20/30/40/50 anni di anzianità di iscrizione.

 

Tutto bello, ieri 5 dicembre 2018 al Ramada Hotel Naples dalle ore 15:00 alle ore 19:00, nell’ambito dell’Assemblea degli iscritti convocata dal Presidente al fine di sottoporre alla stessa la disamina e l’approvazione del preventivo 2019.

Il verbale di svolgimento è stato redatto dal Segretario Francesco Capaccio.

E’ il terzo anno che si verifica lo sdoppiamento dell’assemblea nel senso che il bilancio consuntivo viene presentato alla stessa entro il 31 Luglio di ciascun anno, ferma restando l’approvazione da parte del CPO entro il 30 Aprile, nel mentre il preventivo viene sottoposto all’Assemblea entro il 31 dicembre.

Quanto precede è, infatti, previsto dal Regolamento per l’amministrazione, la Finanza e la Contabilità dei CPO anche alla luce delle disposizioni ANAC (Agenzia Nazionale Anticorruzione) che prevedono la pubblicazione dei bilanci e delle delibere sul sito degli Ordini. Ed è cosa, quanto meno in relazione ai bilanci, che noi facevamo già da epoca non sospetta.

Quella di ieri ha dimostrato che l’Assemblea è luogo ed occasione di aggregazione e di vicinanza della Categoria anche nei rapporti con i propri vertici territoriali. Si fa il punto della situazione, sullo stato di salute della Categoria e, essenzialmente in occasione del preventivo, si spiega in parole povere in che modo verranno spese le quote dell’anno successivo. Ma è anche un momento di riflessione o di spunto per una riflessione sulla crescita della Categoria, del praticantato.

Mai vista, in passato, la presenza di oltre 750 iscritti per un preventivo.

New entry anche nella direzione dell’Assemblea, affidata, quest’anno, al neo eletto Presidente della UP ANCL di Napoli, Luigi Carbonelli, che, con un piglio da veterano, ha ben diretto i lavori.

Il bilancio preventivo 2019, dopo le relazioni del Presidente, del Tesoriere e del Presidente del Collegio dei Sindaci, è stato approvato a voti unanimi.

A seguire c’è stata la consegna di pergamene e targhe ai colleghi che nel corso dell’anno 2018 hanno raggiunto l’anzianità di iscrizione nell’albo provinciale di Napoli pari rispettivamente a 10/20/30/40/50 anni con le foto insieme al Presidente o ad altri collaboratori, parenti.

Tra qualche giorno il ns. sito ospiterà la fotogallery e ciascuno dei “premiati” potrà rivivere, con gioia mista a commozione, quei momenti nei quali, nonostante i disagi ed i sacrifici, ci si sente orgogliosi di far parte di questa grande famiglia.

Davvero molto bello. La Categoria deve tanto a questi “pionieri” che negli anni, sobbarcandosi tanti disagi per la farraginosità delle norme e l’incongruenza della P.A. abbarbicata ad una telematizzazione selvaggia, hanno portato avanti il nome, il ruolo e la funzione della Categoria.

Sono stati presentati, poi, i nuovi iscritti dal dicembre 2017 a ieri. Costituiscono la speranza del futuro su cui la Categoria fa affidamento.

Uniti si vince, dunque!!!

E la Categoria napoletana è coesa.

Quella stessa categoria napoletana che 40 anni fa contribuì, in modo determinante, al raggiungimento della legge istitutiva dell’ordinamento della professione dei Consulenti del Lavoro, Legge 11 gennaio 1979 n. 12, voluta dal primo firmatario di questa, Onorevole VINCENZO MANCINI.

E nel 2019 festeggeremo i 40 anni nel ricordo di quanti hanno strenuamente lavorato per questo obiettivo e non ci sono più.

Prima ancora, il 20 dicembre, celebreremo l’ultimo Convegno al Ramada per gli auguri di fine anno auspicando che il 2019 possa essere, quanto meno, un anno di salute e di prosperità per la Categoria e per le nostre famiglie.

Buon lavoro.

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 (*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023