3 Dicembre 2018

Il 28 Novembre scorso, dalle 15:30 alle 17:30, il ns. CPO, rappresentato dal Presidente Edmondo Duraccio, ha partecipato a Roma Eventi Piazza di Spagna ad una tavola rotonda su “Contrattazione Collettiva, Maggiore rappresentatività comparata, criticità e prospettive future” nell’ambito dell’evento “Tuttolavoro” organizzato da WKI riscuotendo un enorme successo. Moderatore il Cdl Paolo Stern e fra i partecipanti un parterre di spicco composto da Cesare Damiano, Tiziano Treu, il Giudice Paola Marino ed il Prof. Ballistreri, ordinario di Diritto del Lavoro all’Università di Messina.

 

Quando si parla di “comunicazione” ci si riferisce, di solito, a quella serie di iniziative idonee a rafforzare l’immagine ed il ruolo dei Consulenti del Lavoro.

Su questo, per fortuna e grazie all’impegno di tutto il CPO, non abbiamo nulla da rimproverarci se è vero che ns. iniziative “sociali” come il V Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni” da noi organizzato il 19 Aprile scorso hanno avuto la fortuna (id: anche merito dell’organizzazione) di aver un impatto mediatico iniziato con il TG3 e terminato con il TG5 passando per tutta la stampa importante sia essa specialista che generalista.

E questo è solo un esempio di come per due o tre giorni consecutivi si sia parlato e letto del CPO di Napoli, dei Consulenti del Lavoro di Napoli, del loro ruolo e loro funzione.

Nondimeno esaltante è stata la partecipazione del ns. CPO all’evento “TUTTOLAVORO” organizzato da WKI (id: Ipsoa) a Roma Eventi Piazza di Spagna il 28 Novembre scorso con inizio alle ore 9:30 e termine dei lavori alle ore 17:30.

Il ns. CPO era stato invitato, attraverso la persona del Presidente Edmondo Duraccio, ad una tavola rotonda (dalle 15:30 alle 17:30) su “Contrattazione Collettiva, Maggiore Rappresentatività comparata, criticità e prospettive future”.

Una sorta di “sequel” dell’analogo dibattito svoltosi a Napoli il 19 Aprile scorso con la partecipazione di Paolo Pennesi e Francesco Capaccio laddove, come Categoria, avevamo messo sotto accusa, per la certezza del diritto, più di un documento di prassi dell’I.N.L. in subiecta materia.

Nell’ambito di un parterre eccezionale (Cesare Damiano, Tiziano Treu, Paola Marino, Maurizio Ballistreri, Salvatore Vigorini, Andrea del Chicca), moderato dal Cdl Paolo Stern, il ns. Presidente Edmondo Duraccio nel suo intervento ha infiammato la platea evidenziando i guasti di una disposizione nata per evidenti motivi di una ricerca di una base univoca per il calcolo della contribuzione ma trasferita addirittura, nonostante avvisi contrari della Corte Costituzionale, anche alla fruizione di benefici contributivi e normativi (id: art.1, comma 1175 della legge 296/2006) senza che vi fosse uno straccio di legge in materia di rappresentatività sia delle OO.SS. dei lavoratori che dei datori di lavoro.

Il Presidente Duraccio ha risposto ad alcune affermazioni del Presidente Damiano e del Prof. Treu (ex Ministri del Lavoro) riscuotendo l’applauso convinto degli oltre 500 ospiti presenti.

Un bel successo che rende onore alla Categoria ed al ruolo dei Consulenti del Lavoro che anelano di poter lavorare in tranquillità nell’ambito di norme certe!!!!

In contemporanea, in real time, con l’ausilio degli esperti della “comunicazione istituzionale” Francesco Capaccio e Fabio Triunfo,  sul profilo del CPO su FaceBook è stato riportato tutto l’intervento del Presidente e qualche foto che vi sarà offerta a parte,

Ecco la “comunicazione” che ci fa onore!!!!

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023