4 Ottobre 2018

Prende il via la sperimentazione della procedura ”VERA” (Verifica Regolarità Aziendale) prodromica al Durc online. Consentirà ante tempus la cognizione di irregolarità e motivi ostativi al rilascio del DURC. Nel corso del Tavolo tecnico INPS/CNO fissate le modalità della “sperimentazione” ed i CDL interessati. Questi ultimi, onde ricevere il link di accesso alla procedura, dovranno inviare una mail al CNO.

 

Se ne parlava fin da Maggio scorso di alcune procedure che avrebbero “facilitato” i contribuenti Inps (e per loro i Consulenti del Lavoro) nello stabilire, preventivamente alla domanda, di poter fruire delle agevolazioni contributive ovvero dotarsi del DURC online superando tutte le difficoltà che finora hanno caratterizzato la vita del Documento Unico di Regolarità Contributiva e l’incertezza, foriera di insonnia, nel godimento di benefici contributivi.

E così erano nati DPA e VERA. Il primo relativamente alle “agevolazioni” ed il secondo per il DURC online.

Ed ecco che il CNO, con nota Prot. 0009391/U/COMUNICATI E NOTIZIE del 03/10/2018 ha notiziato i CPO circa l’accordo per la sperimentazione della procedura “VERA” nel corso dell’ultimo tavolo tecnico tra INPS E CNO.

Come è, ormai, chiaro tale procedura permetterà di effettuare una simulazione del DURC online, in qualunque momento. Più in particolare, sarà utile per coloro che hanno in scadenza un DURC in corso di validità, per ottemperare ad eventuali omissioni e salvaguardare la continuità della regolarità contributiva.

Poiché la consultazione riguarda tutti gli archivi aziendali e tutte le posizioni corrispondenti, per ora la procedura è riservata solo ai rappresentanti legali.

Entro la fine di Novembre verrà data la possibilità, agli stessi amministratori delle aziende, di rilasciare una “delega unica” ad un intermediario prescelto che sarà abilitato anche all’utilizzo di”VERA”.

Ergo, al momento, la sperimentazione riguarda quei C.D.L. che sono anche rappresentanti legali o datori di lavoro, con matricola INPS per la gestione dei propri dipendenti, e sarà su queste matricole che si potrà effettuare la relativa sperimentazione.

Pertanto, i Colleghi interessati dovranno comunicare la propria disponibilità inviando apposita e-mail al Consiglio Nazionale (consiglionazionale@consulentidellavoro.it)              

indicando il proprio codice fiscale e l’e-mail sulla quale riceveranno il link per partecipare alla sperimentazione della procedura “VERA”.

Del pari, saranno gli stessi colleghi che faranno pervenire al CNO suggerimenti, criticità, anomalie e commenti sulla procedura de qua.

Ciò consentirà al CNO di avere un quadro completo, per ora riguardante, come è facile comprendere, solamente le posizioni INPS intestate ai CDL e sedersi al tavolo tecnico con l’INPS rendendosi portatori di suggerimenti utili.

Buon lavoro

Ad maiora
IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

 

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023