25 Settembre 2018

Il nuovo Regolamento della Formazione continua Obbligatoria (F.C.O.) entrerà in vigore il 01/01/2019. Il CNO ha deliberato il 15 Giugno 2018 le “linee guida” che faranno parte integrante e sostanziale del Regolamento. Il 26 Luglio 2018 il CNO ha, poi, approvato le “linee guida” per la modalità e-learning e webinar. Tutte le attività dei CPO, CNO e altri soggetti abilitati alla F.C.O. si svolgeranno attraverso una nuova “piattaforma telematica”. Individuati i CPO pilota per la sperimentazione della piattaforma dal 01/10/2018. Napoli e Salerno i prescelti per la Campania. Il nuovo Regolamento e corredate “linee guida” già pubblicato sul sito istituzionale www.ordinecdlna.it

 

Il 18 e 19 Maggio scorso, presso la Link Campus University in Roma, nell’ambito dell’Assemblea dei CPO, ci fu una sessione di lavoro dedicata al nuovo Regolamento per la F.C.O. evidenziandone le novità tra cui il ritorno alla “centralità dei CPO”, “la preventiva validazione da parte dei CPO degli eventi formativi proposti da soggetti terzi”, “il pagamento di un diritto di Segreteria per ogni evento da validare di importo fino ad un massimo di € 150,00”, “la gestione della F.C.O. attraverso una nuova “piattaforma” predisposta dalla Fondazione Studi con l’assistenza di Teleconsul” e la “predisposizione di linee guida”  a corredo, specificazione ed interpretazione di ciascun articolo del Regolamento.

Fu, peraltro, preannunciato la possibile entrata in vigore dal 01/01/2019 preceduta da un periodo di “sperimentazione” a cui potevano essere interessati alcuni CPO per ciascuna Regione.

Orbene, con Circolare N. 1152, Prot. 0008982/U/CIRC. del 20 Settembre 2018, è pervenuta l’ufficializzazione di quanto anticipato e discusso nell’Assemblea dei CPO: il nuovo Regolamento della F.C.O. entrerà in vigore il 01/01/2019 corredato di linee guida il che già rappresenta un’inedita e singolare novità nel mentre, dal 1 Ottobre  2018, vi sarà la fase sperimentale che riguarderà alcuni CPO per ogni Regione.

Diciamo subito che per la Campania sono stati prescelti i CPO di Napoli e Salerno.

Il nuovo Regolamento ha avuto un iter che è stato molto travagliato. Il CNO lo ha approvato con Delibera n. 22 del 22 Dicembre 2017 a seguito di parere favorevole del MINLAVORO del 29 Novembre 2017 previa intesa con quello di Giustizia del 26 Ottobre 2017. Il 15 Giugno 2018 il CNO ha approvato le “linee guida” da inserire a commento, specificazione ed interpretazione di ciascun articolo del Regolamento. Il 26 Luglio 2018, con delibera 99, il CNO ha approvato le linee guida per la modalità formativa in e-learning e webinar.

Lo abbiamo già pubblicato nella sezione del sito istituzionale www.ordinecdlna.it per consentirvi quel necessario approccio alle nuove disposizioni.

Queste hanno un peso importante anche per i CPO.

Fatti salvi, infatti, gli aspetti di natura legale, quali comunicazioni e notifiche, tutti gli adempimenti relativi alla F.C.O. inseriti nel nuovo Regolamento saranno svolti esclusivamente tramite la nuova “piattaforma informatica” realizzata da Fondazione Studi con l’assistenza tecnica di Teleconsul.

La “piattaforma” dovrà essere utilizzata da CPO, dagli iscritti negli Albi dei CDL e dai soggetti autorizzati alla Formazione.

La piattaforma consentirà ai Consigli Provinciali di gestire e monitorare tutto il processo in modo automatizzato: dalla istituzione di un evento formativo, al riscontro dei partecipanti, fino alla verifica del corretto adempimento biennale (con i vincoli annuali) da parte degli iscritti.

I Consigli Provinciali potranno, dunque, ricevere costante supporto nello svolgimento delle attività ad essi spettanti in materia di formazione continua.

Anche tutti gli altri soggetti abilitati “di diritto” all’organizzazione degli eventi formativi di cui all’art, 11, comma 1 lettere b) e c) (Consiglio Nazionale e sue Fondazioni, ENPACL e sue Fondazioni) nonché le Associazioni di iscritti agli Albi e gli altri soggetti “autorizzati” dal Consiglio Nazionale (lettera e dell’articolo testé citato) dovranno utilizzare obbligatoriamente la nuova piattaforma informatica.

Questi ultimi, in particolare, dovranno, esclusivamente tramite la piattaforma, presentare al Consiglio Nazionale l’istanza di autorizzazione e di successivo rinnovo, ad organizzare attività formative in favore dei Consulenti del Lavoro.

Ulteriore elemento di assoluta novità è rappresentato dalla richiesta di accreditamento di ogni singolo evento formativo che i soggetti autorizzati dovranno presentare, sempre per il tramite della piattaforma informatica, ai Consigli provinciali territorialmente competenti.

Detta richiesta di accreditamento dovrà essere trasmessa almeno 30 giorni prima della data fissata per ogni singolo evento. La richiesta, oltre a contenere tutte le informazioni utili per consentire al Consiglio provinciale di concedere o negare l’accreditamento stesso, dovrà essere corredata dal versamento di un contributo per diritti di segreteria nella misura che da questo sarà deliberata entro un massimo di € 150,00.

I soggetti autorizzati dal CNO alla F.C.O dovranno comunicare tramite la piattaforma ai CPO le presenze rilevate permettendo il caricamento automatico dei crediti formativi.

Anche per gli iscritti la nuova piattaforma ha una funzione di utility molto importante.

L’iscritto, accedendo nell’area a lui riservata, potrà prenotare la partecipazione agli eventi, verificare la propria situazione in ordine alla F.C.O. , inserire le attestazioni dei crediti maturati in relazione alle altre attività dell’art. 8 del Regolamento.

Ovviamente, i CPO devono subito porre in essere alcune attività preparatorie tra cui la deliberazione dell’importo costituente il diritto di segreteria da inserire, sempre a cura del CPO, all’interno dell’apposita sezione della Piattaforma al fine di consentire il corretto adempimento da parte dei soggetti autorizzati.

I CPO, dapprima quelli pilota e, dal 01/01/2019, gli altri, riceveranno dal CNO sulle loro mail istituzionali le credenziali per accedere alla piattaforma.

All’interno della piattaforma saranno presenti dei video tutorial per facilitare l’approccio alle nuove funzionalità.

I diritti di segreteria saranno esigibili dai CPO a decorrere dal 01/01/2019 e per eventi di cui è richiesta la validazione da quella data fermo restando che, per eventi prima del 01/01/2019 e, dunque, nel periodo di sperimentazione decorrente dal 01/10/2018,  i soggetti autorizzati ed i CPO  pilota, tra cui Napoli e Salerno, dovranno già lavorare sulla nuova piattaforma. In via del tutto eccezionale, in questa fase di primo approccio e, comunque non oltre il 31 Ottobre, non costituisce motivo ostativo alla validazione dell’evento una richiesta inserita in piattaforma senza il rispetto dei termini di 30 gg.

Da quanto precede si evidenzia come il ruolo dei CPO in materia di F.C.O. sia importante nella vigilanza sugli eventi formativi organizzati da soggetti terzi autorizzati.

Gli iscritti nell’albo di Napoli, dal canto loro, dovranno registrarsi sulla nuova PIATTAFORMA!!!

E’ ovvio che fino al 31 Dicembre 2018 restano in vigore le disposizioni del previgente Regolamento approvato dal CNO con Delibera n. 311 del 25 Settembre 2014 ed in vigore dal 01/01/2015.

Buon lavoro
Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

 

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023