27 Agosto 2018

Riaprono, dopo due settimane di ferie collettive, gli uffici di segreteria del CPO di Napoli con la ripresa delle attività istituzionali. Sul piano della F.C.O. pronti ad organizzare un Convegno di chiarificazione sul c.d. Decreto Dignità che ha riformato la contrattazione a termine. Incominciamo già a pensare all’organizzazione del XV Master in Diritto del Lavoro nella solita formulazione dei 5 moduli da 4 ore cadauno. Nel frattempo, per il giorno 30 Agosto e fino a Sabato 1 Settembre 2018, il CPO di Napoli ha assicurato la propria presenza alla VI Edizione della Summer School a Treia.

E, finalmente, si riprendono le “attività istituzionali” dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Consiglio Provinciale di Napoli.
Da oggi, 27 Agosto 2018, riaprono gli Uffici di Segreteria del CPO dopo la chiusura, per ferie collettive contrattuali, dal 10/08/2018 al 24/08/2018.
Idem dicasi per i componenti del CPO che sono già operativi a livello istituzionale.
Il nostro più affettuoso saluto di “ben ritrovati” alle colleghe ed ai colleghi con l’augurio che abbiano potuto trascorrere un meritato periodo di riposo lontano dalle cento e più diverse interpretazioni del Decreto Dignità, convertito in Legge 96/2018, riportate dalle pagine della stampa specializzata o dei social di guisa che la ns. Commissione Comunicazione Scientifica ed Istituzionale è già pronta all’organizzazione di un convegno ad hoc non appena il MINLAVORO avrà approntato la promessa circolare interpretativa che, al di là dello scarso valore giuridico ai sensi delle disposizioni sulle fonti del diritto, quanto meno sarà indicativa del pensiero ministeriale.

I dubbi, effettivamente, sono tantissimi!!! Un provvedimento nato per debellare la precarietà che rischia di limitare le occasioni di lavoro, generando solamente un pazzesco turn – over per evitare il ricorso alle causali alimentando la precarietà.

Questi 4 mesi che ci separano dalla fine del 2018 saranno molto intensi se sol si pensa:

1. Organizzazione e svolgimento della XV Edizione del Master in Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale tra Ottobre e Novembre prossimi con la rituale formula dei 5 moduli da 4 ore cadauno, autonomi ai fini della F.C.O., per cui, di volta in volta, vi sarà la prenotazione per la partecipazione;
  2. Assemblea per approvazione bilancio preventivo 2019:
  3. Convocazione del corpo elettorale per la elezione dei 5 Delegati all’ENPACL il giorno 11 dicembre 2018;
  4. Attuazione, sul territorio, del progetto “La Formazione a domicilio”;
  5. Prove scritte, 5 e 6 Settembre 2018, degli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del lavoro;
  6. Summer School, a Treia, dal 30 Agosto al 1 Settembre 2018.

Il tutto, ovviamente, senza trascurare la redazione e l’invio by mail delle tradizionali rubriche di cognizione e trasparenza tipo “Notizie dall’Ordine”, “Formare…Informando”, “Dentro la Notizia”.