6 Agosto 2018

Il Consiglio Nazionale, con Nota Prot. 0008141/U/Comunicati e Notizie del 03/08/2018, rende noto ai CPO e tramite questi a tutti gli iscritti che l’INPS nei prossimi giorni avvierà la procedura di avviso agli intermediari in caso di cambio delega.

 

Il 4 Luglio scorso la Commissione del CNO addetta ai rapporti con la sede Centrale INPS ha affrontato con i vertici dell’Istituto una serie di tematiche le cui risultanze sono state oggetto di un “corposo” report informativo notificato ai CPO con nota Prot. 0007640/U/Comunicati e Notizie del 19/07/2018.

Il ns. CPO, a sua volta e come è ormai tradizione di trasparenza e comunicativa, lo ha trasfuso nel N. 39 del 25 Luglio 2018 della presente Rubrica.

Di particolare interesse era la tematica N. 1 avente ad oggetto il conferimento delega a nuovo intermediario.

La riportiamo testualmente:

1) Conferimento delega a nuovo intermediario.

Come è noto, nel caso di conferimento del mandato di intermediario ad un nuovo professionista ad opera di un’azienda, si può optare per la possibilità di mantenere o meno in funzione la delega in essere al precedente intermediario.

Tale funzionalità ha fatto, però, registrare alcuni fenomeni di utilizzo distorto donde la segnalazione all'Istituto dell'esigenza di rendere più trasparente il dialogo fra gli attori che devono gestire le predette deleghe.

L'Istituto ha prontamente recepito la sollecitazione implementando un servizio di alert via mail, all'azienda, al nuovo ed al precedente intermediario al fine di ottimizzare le informazioni ed arginare l’improprio utilizzo della funzione.”

Orbene, il 3 Agosto scorso, con comunicato mail Prot. 0008141/U/Comunicati e Notizie, siamo stati informati che l’INPS, da questa settimana (presumibilmente Martedì/Mercoledì), avvierà la procedura di avviso agli intermediari in caso di cambio delega, donde era doveroso da parte nostra darvene conto.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 (*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023