1 Agosto 2018

Il 25 Luglio scorso è calato il sipario sul “Maestrale XI” il corso di fine pratica organizzato dalla UP ANCL di Napoli con il patrocinio del CPO di Napoli. Oltre 200 ore di impegno, 64 Partecipanti, 21 Dispense oltre a slide ed esercitazioni pratiche.

 

Quando si tratta di “giovani”, in quanto futuro della Categoria sia sotto l’aspetto numerico che di quello della sostenibilità del ns. Ente di Previdenza, c’è sempre l’ANCL ed il CPO di Napoli.

Non poteva sfuggire a questo “principio” l’organizzazione e la gestione del Corso di preparazione agli esami di abilitazione per Consulenti del Lavoro denominato “MAESTRALE” arrivato, quest’anno, all’edizione numero XI.

E’ il fiore all’occhiello sia dell’ANCL, Unione Provinciale di Napoli, che del CPO in quanto concedente il Patrocinio all’evento.

Lo definiamo “corso di preparazione” ma la finalità è più che altro politica nel senso che vuol rappresentare un completamento o, se volete, una integrazione del periodo di praticantato venendo, dunque, incontro alle esigenze sia dei “dante pratica” che dei praticanti.

E così il 14 Marzo 2018 c’è stata l’inaugurazione dell’XI Edizione del “Maestrale”, un sostantivo che evoca tanti ricordi, aggregazioni, amicizie ed affetti nati sfogliando il codice civile o confrontandosi su di una determinata tematica.

Vi hanno partecipato “ben” 64 praticanti di cui qualcuno extra Napoli a testimonianza di come la “valentia” del corso abbia valicato i confini della ns. provincia.

A conti fatti, ancorchè con molta approssimazione, il corso ci ha impegnato per oltre 200 ore di cui 57 frontali, in aula, presso il Renaissance Napoli Hotel Mediterraneo.

Sono state predisposte, con nuova veste grafica, 21 Dispense, svolti 8 elaborati con correzioni e suggerimenti, slide ed esercitazioni pratiche.

Una macchina organizzativa complessa guidata con pazienza e maestria da Mariolina Trojano, Vice Presidente della UP ANCL di Napoli con la collaborazione di Fabio Triunfo che ha curato la grafica delle dispense, l’approntamento di slide con esempi di esercitazione pratica e la comunicazione.

Un plauso, anzi doppio, ai docenti Pasquale Assisi, Francesco Duraccio, Piero Di Nono e Francesco Capaccio con il Presidente Edmondo Duraccio in cabina di regia.

Quest’anno, poi, c’è stata la bella novità del coinvolgimento dello YOUTH GROUP dell’ANCL a titolo di tutor dei partecipanti ma anche redattori, con la supervisione di meno giovani, delle dispense.

Un bel gruppo, non c’è che dire cui sono andati gli scroscianti applausi della platea il 25 Luglio scorso quanto si è tenuta l’ultima lezione.

E’ un evento da ripetere ogni anno perché il CPO e l’ANCL sono noti per la loro vicinanza ai giovani.

Li si accoglie come “praticanti”, si sta loro vicini durante il praticantato, poi il Corso, gli esami, l’iscrizione all’Ordine, i Convegni, i confronti, le Assemblee.

E’ un moto perpetuo che denota questa vicinanza con affetto.  

Tanti auguri per i loro esami!!!!

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 (*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023