26 Giugno 2018

Il 3 Luglio p.v., ore 10:00, è convocato presso l’Ispettorato Interregionale del Lavoro di Napoli il Tavolo Tecnico di attuazione dei Protocolli d’Intesa CNO/INL per la costituzione di un Osservatorio della Legalità e per le azioni di contrasto all’abusivismo onde tutelare la professione di Consulente del Lavoro. Il tavolo tecnico è composto dai Presidenti CPO e dai Direttori I.T.L. della Campania.

 

Siete a conoscenza che lo scorso 9 Febbraio 2018 è stato sottoscritto in Roma presso l’Auditorium dei Consulenti del Lavoro il Protocollo per la costituzione di un Osservatorio della Legalità tra l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, rappresentato dal Direttore Dott. Paolo Pennesi, e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, in persona della Presidente Marina Calderone.

Ve ne abbiamo, peraltro, dato opportuna informativa con il N. 07/2018 della presente Rubrica oltre a rendere disponibile il Documento nella sezione Protocolli/Convenzioni del ns. sito istituzionale www.ordinecdlna.it

Ed ecco che, in attuazione di tale ulteriore Protocollo di intesa che risulta essere il completamento dell’altro, in materia di repressione di abusivismo e tutela della professione di Consulente del Lavoro, sottoscritto nell’ormai lontano 2014 tra la Direzione Generale delle Attività Ispettive ed il nostro CNO, il Dr. Ing. Renato Pingue dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro ha convocato, con nota Prot. N. 0008626 del 22/06/2018, i Presidenti dei CPO della Campania ed i Direttori I.T.L. della Campania.

La data è il 3 Luglio p.v. alle ore 10:00 presso l’Ispettorato Interregionale del Lavoro di Napoli e l’ordine del giorno è il seguente:

  1. Verifica circa l’attuazione degli adempimenti di cui al verbale del 5 aprile 2016 a carico degli Ispettorati Territoriali del Lavoro e dei C.P.O. – Consulenti del Lavoro;
  2. Obbligo di comunicazione da parte di Avvocati e Dottori Commercialisti ai sensi dell’art. 1, comma 1, Legge n. 12/1979- Istituzione portale;
  3. Varie ed eventuali.

Vi abbiamo, relativamente all’attuazione del primo protocollo d’intesa tra Direzione Generale Attività Ispettiva e CNO, dato conto di tutte le riunioni effettuate con la divulgazione delle percentuali e tipologia di professionisti che assistono i datori di lavoro nel corso degli accertamenti e delle modalità univoche di conduzione delle ispezioni su tutto il territorio regionale.

Il 3 Luglio dovrebbero illustrarci tutti i dati statistici relativi ai professionisti, ordini di appartenenza e organizzazione di categoria, che hanno assistito datori di lavoro durante gli accertamenti ispettivi.

Poi, si discuterà dell’Osservatorio sulla legalità cui noi siamo molto interessati a cagione della “terzietà” del nostro Ordine Professionale da sempre cultore e divulgatore di legalità nei rapporti di lavoro, giuridico previdenziale e d’imposta.

Buon lavoro
Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 (*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023