24 Maggio 2018

Prove di dialogo con l’Inps di Via De Gasperi, dopo la (necessaria) disdetta del protocollo avvenuta lo scorso 1° dicembre 2017.
Vi è nota l’attività e la sensibilità del Consiglio sulla problematica Inps. Sono anni, ancor prima che la telematica divenisse il (pressoché solo) canale di comunicazione, che il ns. Consiglio sosteneva che il dialogo con l’Istituto dovesse svolgersi per e-mail (non esisteva ancora la pec) in quanto presso gli uffici bisognava andare per le sole problematiche di rilievo, mentre quelle c.d. “ordinarie” dovevano poter essere svolte direttamente dai ns. Studi.
Quindi, ben venga la comunicazione bidirezionale, ma che sia bidirezionale e non solo monodirezionale (da parte dei Consulenti), senza risposte!!!
Questi i motivi della disdetta del protocollo precedente. Questa la storia che tutti Voi conoscete già!!!
Ma, si sa, i problemi sono fatti per essere risolti.
Ecco perché la ns. Commissione consiliare ha iniziato una serie di incontri con la Dirigenza dell’Inps sede di Via De Gasperi, la quale – a dire il vero – ha mostrato grande disponibilità al dialogo e volontà di rimettersi “in carreggiata”.
E’ stato un lavoro silenzioso ma incessante: step by step. Qualche risultato, come comunicatoci da qualcuno di Voi, c’è stato.
E sono stati proprio questi (ancora) timidi ma costanti segnali di ripresa che ci hanno indotto a provare a costruire qualcosa in più.
Pertanto, nel corso dell’incontro del 20 Aprile scorso, Presidente e Commissione consiliare hanno incontrato nuovamente il Dott. Filippo Bonanni (Direttore della sede di Via De Gasperi) ed il suo staff per gettare le basi per un nuovo percorso.
Tentare non nuoce, ci siamo detti!!!
E, poi, c’era una novità di non poco conto.
I tempi di risposta del cassetto bidirezionale sono stati concordati direttamente a livello centrale nell’ambito dell’accordo di 2° Livello e l’ottemperanza consentirà di erogare il premio di risultato essendo, dunque, riferito ad una qualità del servizio reso all’utenza: risposta in tempi concordati, motivazione giuridica, identificazione dell’operatore, eliminazione degli acronimi KO e OK.
Ad Aprile 2017, nel corso del IX Congresso Nazionale di Categoria, il Dr. Pone della Direzione Centrale addetta ai rapporti con l’utenza anticipò, decorrenza 2018, tale “novità”.

Tanto per essere più espliciti e completi, pubblichiamo, a parte, i tempi di risposta del cassetto bidirezionale chiedendovi, ma principalmente nell’interesse della Categoria, di non inoltrare “solleciti” o ripetere l’istanza se prima non sono trascorsi i termini di risposta. Si rischia di “ingolfare” il cassetto.
Nel corso dell’incontro, non abbiamo ritenuto di sottoscrivere alcun protocollo d’intesa riguardante i tempi di risposta giacchè questi sono stati concordati direttamente tra di loro, INPS e Sindacati, a livello centrale come accordo di 2° Livello rimarcando, invece, la necessità di un grande miglioramento dell’agenda appuntamenti di sistema integrandola con altra che vedesse il coinvolgimento del CPO.
Ed ecco che abbiamo fatto presente che, pur registrandosi dei miglioramenti nei tempi e nella qualità delle risposte, eravamo ancora lontani da quello che noi immaginavamo. Era, dunque,  necessario poter dare “voce” direttamente – quindi con un accesso “privilegiato” presso l’Istituto – ai tanti Colleghi che, da tempo, attendono una soluzione ad un cassetto.
Abbiamo trovato comprensione nel ns. ragionamento anche se con esternazione delle difficoltà dovute all’organico in forza.
Ecco, comunque, i contenuti del nuovo temporaneo accordo.
Accanto allo sportello dedicato al “Front-Office”, attivo tutti i martedì del mese (dalle ore 08:30 alle ore 12:30) e agli incontri fissati con il canale “Agenda appuntamenti”, ci sarà la possibilità di un incontro settimanale dedicato esclusivamente ai Consulenti, ricadente nella giornata del giovedì, ed in aggiunta, la prima e l’ultima settimana del mese, un ulteriore incontro nella giornata del lunedì’.
In sostanza, sarà possibile fruire di incontri specifici come di seguito riportato per ogni mese:

settimana

Lunedì

Consulenti

L’appuntamento, così come per il passato, dovrà essere gestito dall’Ordine e riguarderà le sole casistiche urgenti che non hanno trovato una puntuale risposta nonostante i già attivati canali tradizionali.
Si invita, pertanto, onde consentire una piena operatività della sperimentazione, ad inoltrare la richiesta alla segreteria dell’Ordine soltanto dopo lo spirare dei tempi tecnici stabiliti dall’Inps e di cui all’allegata tabella predisposta dal medesimo Istituto.
Parimenti, si invita a non reiterare richieste, prima dello spirare dei termini anzidetti, onde evitare l’ingolfamento del sistema.
Nella richiesta da inoltrare alla segreteria dell’Ordine dovranno essere indicate le seguenti informazioni:

Cognome Nome del Consulente Codice Fiscale

N° telefonico

(cellulare)

Matricola Azienda

Chiara e sintetica specifica della problematica

I dati di cui sopra consentiranno altresì al Consulente richiedente di ricevere notifica e conferma dell’avvenuta prenotazione mediante servizio SMS e nel contempo daranno la possibilità all’operatore incaricato di intercettare la problematica da gestire ed eventualmente risolverla ancor prima della data dell’incontro.
Trattasi di prove di dialogo.
Valuteremo insieme i risultati, confidando – a breve – di poter avviare un percorso anche per le altre sedi napoletane (Soccavo, Camaldoli, Nola, Castellammare e Pozzuoli), sulle quali – tuttavia – la situazione appare più tranquilla.