4 Maggio 2018

Il Presidente Vicario del Tribunale di Napoli, con Decreto N. 121/2018 del 23 Aprile 2018, notificato per PEC il 24 Aprile, ha determinato la composizione del Consiglio di Disciplina presso il CPO di Napoli per il triennio 2018/2021. Il CPO di Napoli aveva inoltrato richiesta di nomina del Consiglio di Disciplina il 5 Aprile allegando un elenco di 18 candidati che avevano offerto la propria disponibilità. Il Consiglio di Disciplina si insedierà nel termine di 30 giorni dalla data del decreto di nomina e durerà in carica tre anni.

La potestas puniendi in materia disciplinare per gli iscritti agli Ordini Professionali, alla luce delle disposizioni sulla Riforma degli Ordinamenti Professionali ex D.P.R. 137/2012, è demandata ad un organismo neutro, rispetto al Consiglio dell’Ordine, rappresentato dal Consiglio di Disciplina.

E’ composto da un numero di componenti identico al Consiglio dell’Ordine (id: nove) scelti dal Presidente del Tribunale su di una rosa di candidati pari al doppio di quelli da nominare.

La scelta dei candidati, in numero di 18, è effettuata dal CPO. Nonostante la legge parli di “nomina”, affidando, quindi, al CPO ampia discrezionalità, abbiamo voluto privilegiare, anche questa volta, la proposizione popolare.

Abbiamo invitato gli iscritti a comunicare la propria disponibilità ad una candidatura mediante proposta sottoscritta ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante, sotto propria responsabilità ed in via di autocertificazione, il possesso dei requisiti previsti dalla legge tra cui la regolarità nel versamento contributivo ENPACL, NESSUNA RELAZIONE DI PARENTELA CON I COMPONENTI DEL CPO, SVOLGIMENTO EFFETTIVO DELLA PROFESSIONE DA ALMENO TRE ANNI, NESSUNA PARTECIPAZIONE IN COMPAGINE SOCIETARIA  DEDITA ALL’ELABORAZIONE DELLE PAGHE.

Vi sono state numerose candidature. Ben oltre il numero di 18 da nominare. In Consiglio si è proceduto al sorteggio per la scelta dei 18 candidati.

Il 5 Aprile abbiamo trasmesso l’istanza al Presidente del Tribunale di Napoli che, con Decreto 121/2018 del 23 Aprile 2018, notificato by PEC il giorno successivo, ha nominato i 9 componenti del Consiglio di Disciplina e 4 supplenti.

Il decreto de quo elenca i componenti titolari in ordine alfabetico mentre i supplenti sono indicati senza alcun criterio ragion per cui, in caso di subentro, vanno scelti nell’ordine indicato dal Presidente del Tribunale.

Il Consiglio di disciplina, composto da 9 membri, si riunirà entro i 30 gg. successivi al decreto di nomina e la convocazione sarà fatta dal Presidente del CPO.

In quella sede saranno ufficializzati i nominativi del Presidente del Consiglio di Disciplina e del Segretario nelle persone di chi ha rispettivamente una maggiore ed una minore anzianità di iscrizione all’Ordine.

Le adunanze disciplinari saranno tenute dai Collegi di Disciplina composti da tre membri nominati, di volta in volta, dal Presidente del Consiglio di Disciplina.

Ecco i nominativi dei Colleghi nominati dal Presidente del Tribunale.

Titolari:

NUMERO D’ORDINE

NOMINATIVO

ACAMPORA GIUSI

AVERSANO GEPPINO

COLA PIERLUIGI

COLUCCI GENNARO

DOVERI ANTONIO

D’URSO LUCA

ESPOSITO GIOSUE’

MARTUSCIELLO DIEGO

SANGIOVANNI EDUARDO

Supplenti:

NUMERO D’ORDINE

NOMINATIVO

PROSDOCIMO STEFANO

ARIA PATRIZIA

DAMIANI STEFANIA

FRULIO GIULIO

Il Consiglio, terminate le attività di controllo sulle autocertificazioni rilasciate all’atto della candidatura, procederà, per il tramite del Presidente del CPO all’insediamento dell’Organismo nel termine di 30 giorni decorrenti dal Decreto di Nomina.

Il testo delle disposizioni e regolamentazione relative al Consiglio di Disciplina è reperibile sul sito istituzionale del CPO.

Auguriamo ai componenti del CDD un proficuo lavoro!!