24 Aprile 2018

Formazione d’alta scuola del CPO di Napoli. Grande successo del V Forum ”Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni” co-organizzato con la UP ANCL di Napoli il 19 Aprile scorso. Grande impatto mediatico. Si rafforza e si consolida il ruolo dei Consulenti del Lavoro, unico punto di riferimento del ”lavoro”. Ci attende un mese di Maggio denso di appuntamenti formativi.

Oltre 600 Colleghi hanno assistito al V Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni” svoltosi presso il Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli (Molo Beverello). Un colpo d’occhio maestoso della sala gremita fino all’inverosimile, la sala stampa, le interviste, anche della RAI/TG3, le tavole rotonde molto interessanti e ovviamente relazione di sintesi oltre che ringraziamenti dei Presidenti del CPO ed ANCL Napoli, Edmondo Duraccio e Pasquale Assisi co-organizzatori del workshop.

Le tematiche in discussione, introdotte e moderate da Ignazio Marino, erano di quelle attualissime a partire dalle politiche attive, passando per la certezza del diritto circa la scelta del CCNL ai fini della determinazione della base imponibile ai fini contributivi e per la fruizione di benefici normativi/contributivi alla luce della rappresentatività comparata e concludendo con il welfare professionale dell’ENPACL.

Illustri relatori hanno disquisito su questi temi avendo come contraltare un Consulente del Lavoro.

E così nella prima tavola rotonda sulle politiche attive si sono cimentati il Presidente ANPAL Prof. Maurizio del Conte, il Presidente FONARCOM Dott. Andrea Cafà, l’Assessore alle Risorse Umane e Lavoro della Regione Campania Dott.ssa Sonia Palmeri ed il Cdl Francesco Duraccio della Fondazione Consulenti per il lavoro.

Nella seconda si sono confrontati il Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Dott. Paolo Pennesi, il Presidente della C.I.F.A. Italia, Dott. Andrea Cafà, il Segretario Regionale UIL Campania, Dott. Giovanni Sgambati, e il Segretario del CPO e Coordinatore della Commissione Consiliare Scientifica ed Istituzionale, Cdl Francesco Capaccio.

Il Presidente del C.d.A. Enpacl, Alessandro Visparelli, ha parlato, infine, del welfare professionale.

Ogni tematica aveva una sua rilevanza. La prima, sulle politiche attive, aveva come antecedente il “primo rapporto lavoro” sul Mezzogiorno elaborato su dati ISTAT dall’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro.

Una sorta di bollettino di guerra: il 54,6% delle famiglie campane arriva a fine mese con molta difficoltà, sono aumentate le famiglie in povertà, la ripresa economica non ha toccato il Mezzogiorno. Il gap occupazionale tra il Nord ed il Mezzogiorno è passato dal 9% al 20%. La Categoria ha parlato di Questione Meridionale offrendo alcune proposte al “legislatore” ed al “governo” quali:

1. Investimenti nel Sud in opere pubbliche;
  2. Dotazione di infrastrutture;
  3. Credito alle PMI;
  4. Pagamento dei debiti della P.A. alle imprese creditrici in tempi ragionevoli;
  5. Riduzione della pressione fiscale e contributiva su famiglie ed imprese;
  6. Snellimento delle attività burocratiche della Pubblica Amministrazione;
  7. Ripresa dei consumi;
  8. Rilancio definitivo delle politiche attive del lavoro finalizzate all’occupazione con protagonisti pubblici e privati;
  9. Alternanza scuola lavoro.

Molto accesa e coinvolgente la seconda tavola rotonda dove, in effetti, si sono confrontate due tesi: quella di Francesco Capaccio e quella del Direttore Paolo Pennesi. Capaccio ha circoscritto la rappresentatività comparata ai soli CCNL “di categoria” ai fini della determinazione della base imponibile contributiva mentre ai fini di agevolazioni non è previsto l’uso di un CCNL di Categoria ma, genericamente di un contratto collettivo nazionale di lavoro.

Visparelli, infine, ha ben evidenziato le misure messe a disposizione dall’ENPACL per gli iscritti oltre alle pensioni. Da ultime, l’assicurazione rischi professionali gratuita per tre anni per i giovani nuovi iscritti dal 2018 e la possibilità di dotarsi di programma di proiezione pensioni per poter rendere un nuovo servizio professionale alla clientela.

L’impatto mediatico è stato molto buono: stampa telematica, specializzata e Televisione (TG3) hanno dato ampio risalto al FORUM ed alle proposte dei Consulenti del Lavoro.

Un ringraziamento a quanti ci sono stati vicini nella difficile organizzazione del FORUM e, ovviamente, ai 600 Colleghi che hanno assistito a questo meraviglioso evento.

Il prossimo mese, ormai alle porte, ci vedrà impegnati sul piano “formativo” in altri eventi tra cui quello in co-organizzazione con l’INAIL di Nola (10 Maggio), con l’Assessore Palmeri il 11 Maggio, il 17 Maggio il Videoforum del CNO con le solite sedi di ascolto sul territorio ed il 23 Maggio affronteremo il nuovo Regolamento sulla privacy.

Sul piano istituzionale, saremo a Roma il 18 e 19 Maggio per l’Assemblea dei CPO.

Un moto perpetuo, insomma!!!