9 Aprile 2018

Con decorrenza 1 Luglio 2018 entrerà in vigore un nuovo Regolamento sulla F.C.O.. Le partecipazioni dei Colleghi a tutti gli eventi, indipendentemente da chi organizzati, sarà visibile, in real time, su di un’unica piattaforma telematica. Ed intanto il CPO di Napoli, di concerto con la UP ANCL di Napoli, si prepara alla V Edizione del Forum “LAVORO, OCCUPAZIONE, IMPRESE & LIBERE PROFESSIONI”. Appuntamento alle ore 15 del 19 Aprile prossimo presso la Stazione Marittima. Necessaria la prenotazione sulla piattaforma Teleconsul a decorrere dalle ore 12:00 del 10 Aprile.

 

Il prossimo 1 Luglio 2018 entrerà in vigore un nuovo Regolamento per la Formazione Continua Obbligatoria. Sul piano dell’obbligo formativo nessuna variazione se non qualche distinguo per coloro che hanno una certa età. Riconfermati i classici 50 crediti formativi biennali di cui almeno 6 in materia deontologica ed ordinamentale, la diffida a presentare la dichiarazione e le sanzioni.

Riconfermati, altresì i soggetti legittimati alla formazione: i CPO, i soggetti terzi autorizzati dal CNO e le associazioni di iscritti, parimenti autorizzati.

La prima grande novità riguarda, alla luce di quanto sopra, il “principio” di specificità per cui i Convegni organizzati da altri Ordini Professionali (es. Avvocati, Commercialisti) nelle materie oggetto della ns. professione non sono validi ai fini della F.C.O. dei Consulenti del Lavoro se non preceduti da un accordo di reciprocità stipulato dai rispettivi Consigli Nazionali.

Fino ad allora gli iscritti a più Albi Professionali dovranno fare distinte ed autonome formazioni.

Sul piano “strutturale” c’è la grande novità di una piattaforma telematica unica, gestita dalla Fondazione Studi, dove i soggetti organizzatori pubblicheranno i convegni, otterranno la validazione preventiva dei CPO e registreranno, seduta stante, la partecipazione dei Consulenti del Lavoro con gli orari di entrata e di uscita.

Ergo, a fini statistici, il CNO viene a conoscenza in “real time” della percentuale di partecipazione degli iscritti ai vari eventi. Le registrazioni saranno, quindi, monitorate e tracciate.

Ma avremo modo di approfondire meglio. Ci sarà un periodo transitorio (da Luglio a Dicembre) nel corso del quale la piattaforma unica sarà gestita, in via sperimentale, da tre soli CPO: Roma, Napoli, Milano.

Nel frattempo continua l’impegno incessante del CPO di Napoli in materia di F.C.O.

Ad oggi abbiamo già messo a disposizione dei nostri iscritti 33 crediti formativi.

E già la nostra “agenda” istituzionale risulta impegnata per il prossimo 19 Aprile 2018.

Celebreremo la V Edizione del Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni” organizzata di concerto con l’U.P. ANCL di Napoli presieduta da Pasquale Assisi.

Inizio ore 15:00, accreditamento dalle ore 14:30, presso il Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli (Molo Beverello).

Prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Teleconsul, fino ad esaurimento dei posti disponibili (oltre 600), a decorrere da domani 10 Aprile 2018, ore 12:00.

Sarà un evento snello, avvincente ed interessante sulla formula del “talk show”.

Tre tavole rotonde ci attendono con protagonisti  di rilievo tra cui Sonia Palmeri (Assessore alle Risorse Umane ed al Lavoro Regione Campania), Maurizio del Conte (Presidente ANPAL), Giovanni Sgambati (Segretario Regionale UIL Campania), Mario Moioli (Fonarcom), Andrea Cafà (C.I.F.A. Italia), Paolo Pennesi (Capo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro), Alessandro Visparelli (Presidente del C.d.A. Enpacl) ed i nostri Francesco Duraccio (Vice Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro del CNO) e Francesco Capaccio (Coordinatore della Commissione Scientifica ed Istituzionale del CPO di Napoli).

Al di là dell’attribuzione dei 5 crediti formativi ai partecipanti, l’evento è importante per la diffusione mediatica ai fini della “comunicazione” dell’immagine e ruolo della Categoria.

Nelle tre tavole rotonde, moderate da Ignazio Marino, giornalista di alto spessore, ci si confronterà sul costo del lavoro, welfare contrattuale, politiche attive del lavoro nazionali e regionali, contrattazione leader e criteri di individuazione al fine di versare correttamente la contribuzione su retribuzioni “idonee” o per godere di esoneri contributivi senza rischio di restituzione e sul welfare previdenziale per gli iscritti all’Enpacl.

Molta carne sul fuoco, dunque.

Raccomandiamo ai partecipanti due cose: essere puntali e restare sempre in sala per esigenze televisive.

A Maggio, poi, ci sarà un altro Convegno su di una tematica attuale: la privacy.

E’ una materia spinosa, difficile e onerosa se sol si pensa alle incombenze dei nostri studi professionali ed alle correlate sanzioni in caso di inadempimenti.

A Giugno, infine, approvazione del Consuntivo 2017 all’interno di un altro Convegno.

C’è sempre da lavorare.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

 

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023