27 Marzo 2018

Inaugurato, il 14 Marzo scorso, il Corso di preparazione agli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del lavoro, “Maestrale XI”, organizzato dall’ANCL U.P. di Napoli con il patrocinio del CPO di Napoli. Gli esami si svolgeranno il 5 e 6 settembre prossimo con le due prove scritte. L’indirizzo di saluto dei Presidenti Pasquale Assisi ed Edmondo Duraccio. Vicino al “sold out” il numero degli iscritti.

 

Anche quest’anno ha preso il via, puntuale, il rituale Corso di fine pratica, organizzato dall’ANCL U.P. di Napoli, di preparazione agli esami di abilitazione all’esercizio della professione in programma il 5 e 6 Settembre prossimi con le prove scritte di Diritto del Lavoro/Legislazione Sociale e Diritto Tributario.

E, parimenti, anche quest’anno c’è stato il patrocinio del CPO di Napoli con il coordinamento scientifico dell’evento.

Il Corso, quest’anno è l’11^ edizione del fortunato ciclo “Maestrale”, è stato inaugurato il 14 Marzo scorso nell’incantevole location del Renaissance Hotel Mediterraneo in Via Ponte di Tappia, 25.

Gli iscritti sono 59 ad un passo dal limite massimo fissato per raggiungere il numero chiuso ideale per poter seguire nel migliore dei modi i partecipanti.

Quest’anno il Corso si avvale di un gruppo di giovani, ex Maestralini, con funzione di tutoraggio ed affiancamento. La sezione amministrativa e di segreteria è curata dalla Vice Presidente ANCL U.P. di Napoli, Maria Trojano.

Sono previsti 17 incontri di 3 ore cadauno. E’ stato redatto dal Comitato Scientifico il programma che, anche questa volta, prevede lo svolgimento di elaborati con relativa correzione e suggerimenti per migliorarsi.

L’indirizzo di saluto del Presidente ANCL, Pasquale Assisi, e del Presidente del CPO di Napoli, Edmondo Duraccio, ha inaugurato il Corso con presentazione del programma, qualche suggerimento logistico e presentazione, uno per uno,  dei “docenti” che, come noto, sono tutti Consulenti del Lavoro poiché la materia” deve essere esposta in base all’esperienza, anche professionale, di pratica, dei disagi che quotidianamente si patiscono, della sentenza di Cassazione  uscita, magari, il giorno prima e ciò che ci distingue dagli Ispettori o dai funzionari dell’Istituto.

In altri termini, si tratta di prendere per mano i partecipanti e guidarli in quel labirinto che oggi è rappresentato dal diritto e da tante sue incertezze.

Poi sono stati presentati i giovani “maestralini” tutor che aiuteranno Mariolina Trojano e saranno anche cassa di risonanza di eventuali difficoltà degli allievi.

Ottimo l’intervento di Francesco Capaccio e applausi per Fabio Triunfo che sarà autore delle slides e della veste grafica delle “dispense”.

Commosso anche il collega Maurizio Buonocore, Consigliere Nazionale ANCL, che ha esaltato i vari Corsi “Maestrale” con i tanti abilitati.

Ha concluso i lavori il Presidente Assisi evidenziando come la Categoria accoglie i giovani fin dal Praticantato, li porta agli esami e li segue durante il percorso professionale.

Auguri di buon lavoro a tutti!!!

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

 

 

 

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023