23 Marzo 2018

La Presidente del CNO e del C.U.P., Marina Calderone, nominata portavoce per gli Ordini e le professioni regolamentate del Gruppo III del CESE, il Comitato Economico e Sociale Europeo.

 

Siamo davvero soddisfatti ed orgogliosi della nostra Presidente Nazionale, Marina Calderone, per come guida la Categoria e regge le sorti del C.U.P., l’organismo che racchiude oltre 20 professioni regolamentate ancorchè vi siano state recentemente defezioni da parte degli Avvocati e Commercialisti.

Evidentemente la marcia dei 40.000 ai fori imperiali del 12 Ottobre 2006 non ha insegnato nulla circa il motto” uniti si vince”.

Comunque chi segue da vicino le vicende C.U.P. o le libere professioni in generale conosce le “vere” motivazioni.

L’ultimo “rush” della Calderone ha consentito alle professioni tutte (e non solo agli avvocati) il riconoscimento “legislativo” del principio dell’equo compenso.

L’annuncio, come ricorderete, nel corso dell’Assemblea CUP – Rete Professioni Tecniche al Teatro Brancaccio di Roma.

Siete, parimenti, poi a conoscenza della sua nomina nel Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) per la quale tanto ci siamo rallegrati perché tra l’Europa (U.E.) e le Libere Professioni Regolamentate e non regolamentate vi sono stati sempre rapporti in cui eravamo visti unicamente nell’ottica di venditori di servizi professionali e i nostri clienti (imprese) semplicemente come fruitori di un servizio ma in un regime di libero mercato.

Ora, grazie al CESE ed alla Calderone si incomincia a parlare di “professioni europee”.

Ad adiuvandum, nei giorni scorsi, la bella notizia della nomina della Presidente del CNO e del C.U.P., Marina Calderone, quale portavoce per gli Ordini e le professioni regolamentate del Gruppo III del CESE, il Comitato Economico e Sociale Europeo.

La nomina è avvenuta nel corso del primo incontro dell'anno della categoria libere professioni, presieduto da Arno Meltzer –Vicepresidente del Gruppo III e Presidente entrante del Gruppo – il quale ha guidato l'intero processo di costituzione della nuova categoria.

Insieme a Marina Calderone, è stato designato portavoce per le associazioni e le professioni non regolamentate Rudolf Kolbe, Vicepresidente della Camera federale austriaca degli architetti e dei consulenti di ingegneria civile nonchè presidente del Ceplis.

I portavoce avranno il compito di coordinare ed animare le attività della categoria fino a settembre 2020. Tanti gli appuntamenti all'orizzonte, a partire dall'organizzazione della Giornata europea delle libere professioni in autunno, sul tema dell'auto-regolamentazione delle professioni liberali in Europa. Una giornata durante la quale si farà il punto sul manifesto delle libere professioni, presentato e discusso in occasione della riunione straordinaria del III Gruppo CESE del 1° dicembre 2017 a Roma, dal titolo "Le professioni liberali, una leva per lo sviluppo dell'Europa: verso un manifesto europeo dei professionisti".

Le ns. congratulazioni alla Presidente Calderone.

Buon lavoro

Ad maiora

 

     IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.


ED/FC

 

 

 

 

 

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023