19 Gennaio 2018

Scaduto il 15 Gennaio scorso il Consiglio Territoriale di Disciplina presso il CPO di Napoli. Occorre, ora, una laboriosa procedura di rinnovo, per il triennio 2018-2021, dell’organo di disciplina. Il Consiglio dovrà nominare 18 colleghi in possesso di determinati requisiti tra i quali il Presidente del Tribunale dovrà scegliere i 9 titolari e 4 supplenti. Chi fosse interessato a proporre una propria candidatura, deve compilare apposita istanza allegata alla presente rubrica ed inviarla pec to pec al CPO entro e non oltre il 7 febbraio 2018.

Con il D.L. 138/2011, art. 5, sono stati riformati tutti gli Ordinamenti Professionali. In particolare, oltre alla riforma della durata del praticantato, dell’obbligatorietà di dotarsi di assicurazione contro i rischi professionali, dell’obbligo, in capo ai CPO, di curare la formazione continua obbligatoria che, pertanto, diviene obbligo giuridico dell’iscritto e non solo etico/deontologico, della possibilità di produrre pubblicità, ha previsto la formazione di un organo diverso dal CPO per l’esercizio della funzione disciplinare denominato “CONSIGLIO DI DISCIPLINA” lasciando al CPO solo quella amministrativa.

La Riforma, mercè l’attuazione con D.P.R. 137/2012, ha delegato i Consigli Nazionali degli Ordini all’emanazione di alcuni Regolamenti sottoposti al placet dei Ministeri vigilanti.

Il Regolamento per i Consigli Disciplina Nazionali e Territoriali è stato recepito ufficialmente dal CNO il 25 Settembre 2014 e pubblicato sul sito stesso del CNO con entrata in vigore il 17 Ottobre 2014.

Il Regolamento de quo prevede che il CPO nomina, mediante delibera, una rosa di nomi composta dal doppio del numero dei componenti il CPO (nel nostro caso 18) e produca istanza al Presidente del Tribunale con l’elencazione in ordine alfabetico dei 18 nominativi prescelti dal Consiglio.

Il Presidente del Tribunale delibera i 9 titolari e 4 come supplenti. La precedente delibera avvenne il 14 Dicembre 2014 e l’insediamento del Consiglio di Disciplina ci fu il 15 Gennaio 2015.

Ergo, il 15 Gennaio 2018 si è completato il triennio di validità ed occorre mettere in atto, come da delibera del CPO del 21 Dicembre 2017, la procedura per il rinnovo relativo al triennio 2018/2021 coinvolgendo tutti gli iscritti e scegliendo i 18 nominativi dalla platea dei colleghi che si offrono.

I medesimi devono però possedere i requisiti previsti dal Regolamento vale a dire:

1. devono essere iscritti all'Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro di riferimento ed esercitare l'attività effettiva di Consulente del Lavoro da almeno tre anni;
  2.  devono essere in regola con la formazione continua biennio      2015/2016 e con il versamento dei contributi all’Enpacl;
  3. non devono avere riportato alcuna sanzione disciplinare, né avere riportato condanne in primo grado per delitto contro la pubblica amministrazione, contro l’amministrazione della giustizia, contro la fede pubblica, contro l’economia, l’industria e il commercio, contro il patrimonio, oppure per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni e nel massimo a cinque anni;
  4. non devono avere rapporti di lavoro subordinato con soggetti privati o pubblici;
  5. non devono avere partecipazioni in società sia di persone che di capitale aventi ad oggetto l'elaborazione delle paghe o di contabilità;
  6. non devono avere rapporti di parentela o affinità entro il 4° grado, o di coniugio, con altro professionista eletto nel rispettivo Consiglio territoriale dell’Ordine.

I colleghi che intendono proporre il proprio nominativo devono redigere la dichiarazione di responsabilità ex D.P.R. 445 /2000 pubblicata in uno alla presente Rubrica e trasmetterla PEC to PEC entro e non oltre il prossimo 7 febbraio 2018.

Buon lavoro.

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.