16 Gennaio 2018

Importante intesa tra Fondazione Studi del CNO e la CONFAPI. Siglato il giorno 11 Gennaio scorso un protocollo d’intesa nel  quale CONFAPI, avente come punto di riferimento i Consulenti del Lavoro, valorizza l’importanza dell’ASSE.CO come strumento di legalità e di crescita delle aziende aderenti. Ancora un successo dell’operatività e della comunicazione dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e della sua Fondazione Studi. E intanto il CPO di Napoli si avvia ad organizzare il 3° Corso Abilitante ASSE.CO.

L’importanza dell’ASSE.CO è stata evidenziata nel corso del IX Congresso Nazionale di Categoria svoltosi al Teatro Augusteo a Napoli dal 27 al 29 Aprile scorso. In quella circostanza si è data l’informativa della SO.RE.SA, l’organismo di selezione dei fornitori della pubblica amministrazione campana attraverso i bandi di gara d’appalto, dell’introduzione dell’ASSE.CO su base volontaria a corredo dell’istanza e con l’attribuzione di un punteggio aggiuntivo.

L’ASSE.CO, lo ricordiamo a noi stessi, è l’asseverazione da parte del Consulente del Lavoro e del Consiglio Nazionale dell’Ordine della regolarità contributiva e contrattuale di una determinata impresa. Nasce tale possibilità da un protocollo d’intesa tra il Ministero ed il Consiglio Nazionale. Il Consulente del Lavoro (e solo il Consulente del Lavoro in quanto iscritto nell’albo provinciale) per essere ”asseveratore” deve partecipare ad un “corso abilitante” della durata di 6 ore organizzato dalla Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi presso il CNO.

Al CPO di Napoli, ed a valenza regionale, è stata concessa l’opportunità di organizzare il ”corso abilitante” presso la sede del CPO (max 25 partecipanti con un minimo di 15). Le prenotazioni sono state tante (si pensi alle 5 province della Regione) così che, a breve, organizzeremo il 3° corso per esaurire la lista dei prenotati.

L’importanza dell’ASSE.CO, quale strumento sussidiario di regolarità dei rapporti di lavoro, del rispetto del CCNL e della relativa contribuzione, sarà sempre di più evidenziata dai futuri bandi di gara ma, anche, alla stregua della certificazione di qualità ISO, da potersi fregiare della qualifica di “azienda certificata dai Consulenti del Lavoro” oltre a percorrere la strada della legalità.

Ed è questo il senso del Protocollo d’Intesa sottoscritto l’11 Gennaio scorso tra il Presidente della CONFAPI, Maurizio Casasco, ed il Presidente della Fondazione Studi, Rosario De Luca.

La Fondazione Studi ha di buon grado aderito al Protocollo d’intesa con l’obiettivo dell’ulteriore elezione dell’immagine del ruolo dei Consulenti del Lavoro nelle realtà aziendali territoriali favorendo anche le prospettive di crescita e di sviluppo attraverso l’ASSE.CO.

Grazie all'asseverazione contributiva e retributiva delle imprese, sistema volontario di verifica dei rapporti di lavoro avviati dalle aziende e opportunità integrativa degli ordinari strumenti di controllo, i due organismi si impegnano ad organizzare iniziative comuni volte a promuovere e rafforzare la cultura della legalità all'interno delle imprese e del sistema imprenditoriale, rilanciando di conseguenza l'economia.

La Confapi, in particolare, si avvarrà della Fondazione Studi, che si occupa della promozione e dello sviluppo delle competenze dei Consulenti del Lavoro, per sviluppare all'interno delle sue aziende associate attività legate alla sicurezza sul lavoro, al welfare aziendale, alla certificazione dei contratti, alla conciliazione delle liti e alla pianificazione previdenziale.

Sono ambiti nei quali i Consulenti del Lavoro hanno acquisito in questi anni importanti riserve di legge e competenze specifiche.

"Con la firma di questo protocollo d'intesa – ha dichiarato il Presidente di Fondazione Studi, Rosario De Lucai Consulenti del Lavoro hanno la possibilità di diffondere la propria professionalità tra le 83 mila aziende aderenti al sistema Confapi valorizzando l'AsseCo e tutti i servizi professionali che possono offrire alle piccole e medie imprese italiane".

"Questa convenzione rappresenta qualcosa di straordinario sul piano nazionale – ha commentato Maurizio Casasco, Presidente di Confapi -, in quanto consente di diffondere l'asseverazione contributiva e retributiva dei rapporti di lavoro nelle nostre realtà aziendali. I Consulenti del Lavoro sono il nostro primo punto di riferimento e sarà fondamentale avere il loro supporto per gestire i contratti di lavoro in essere e quelli che nasceranno in futuro, alla luce delle innovazioni e dei cambiamenti che interessano il mercato del lavoro".

Questa è l’operatività, da applausi, del Consiglio Nazionale che, attraverso una comunicazione accorta, efficiente e corretta, quasi in punta di piedi, è entrata nei “media” e nelle case degli Italiani offrendo l’immagine di una Categoria che è il punto di riferimento in materia di lavoro, occupazione, contribuzione, costo del lavoro, legalità ed etica del rapporto di lavoro.

Una Categoria che, come noto, si è dotata di un Osservatorio Statistico le cui risultanze fanno il giro dei TG.

E pensare che una volta eravamo solo quelli delle buste paga.

Oggi, grazie all’unità e coesione della Categoria, tutto è cambiato e di ciò siamo orgogliosi.

Buon lavoro.

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.