1 Gennaio 2018

 

Inizio del nuovo anno all’insegna della F.C.O. Primo evento formativo già in scaletta il 31 Gennaio seguito, poi, probabilmente, da un altro il 17 Febbraio. Con l’anno in corso si completa il biennio valido per il giudizio di ottemperanza degli obblighi della F.C.O. Ma, attenzione, per lo scorso anno 2017 occorre aver conseguito almeno 16 crediti formativi. Fissata, invece, per i giorni 8 e 9 Febbraio l’Assemblea dei Rappresentanti Regionali presso il CNO. Da oggi, intanto, riprendono le rubriche scientifiche e formative del CPO di Napoli. Buon anno, ancora.

 

L’Epifania tutte le feste porta via. E così, da oggi, 8 Gennaio 2018, riprendono le attività scientifiche del CPO di Napoli non essendosi, comunque, mai interrotte quelle istituzionali.

Auguri, ancora, per un 2018 di serenità e proficuità.

Riprenderemo la redazione e l’invio delle Rubriche curate dalla Commissione Comunicazione Scientifica ed Istituzionale.

Il tutto è, chiaramente, in direzione della Formazione Continua Obbligatoria che costituisce il nostro obbligo fondamentale sancito dalla Legge 12/79 (art. 14 sub lettera i) e dal D.L. 138/2011.

Con il corrente anno 2018 si completerà, infatti, il biennio 2017/2018 per il giudizio di ottemperanza del dovere giuridico/deontologico di ciascun iscritto all’Ordine di curare la formazione professionale.

Le modalità della F.C.O. sono disciplinate e previste dal Regolamento, in vigore dal 01/01/2015, dal CNO e dai Ministeri Vigilanti in attuazione del D.P.R. 137/2012.

Il CPO di Napoli ha messo a disposizione degli iscritti nel decorso anno 2017 ben 186 crediti formativi laddove ne fossero sufficienti solo 25.

Contiamo di darvi le medesime opportunità anche nel 2018 affinchè il biennio formativo 2017/2018 possa concludersi in bellezza con il raggiungimento dei 50 crediti previsti di cui 6 in materia ordinamentale/deontologica.

Ma, attenzione, ricordiamo che, da Regolamento, in ciascuno anno del biennio occorre conseguire almeno 16 crediti formativi.

Il programma formativo del 2018 è, in linea di massima, già delineato. Inizieremo il 31 Gennaio con la 17^ Edizione del Videoforum Lavoro/Fiscale organizzato dalla Fondazione Studi e dal CNO. Canale 828 di Sky. Durata 4 ore, dalle 9:00 alle 13:00, con attribuzione di 4 crediti formativi.

Stiamo approntando i “soliti” 6 punti di ascolto presidiati da un Consigliere del CPO: Napoli, Pompei, Marano, S.Agnello, Ischia e Capri.

Saranno esaminate le tematiche più importanti contenute nel decreto fiscale e nella legge di Bilancio (id: legge di stabilità) 2018:

  • Ape
  • Attestazione status di disoccupazione
  • Bonus bebè
  • Equo compenso per i professionisti
  • Licenziamenti collettivi e raddoppio Naspi
  • Novità in materia di spesometro e calendario fiscale
  • Novità in materia di welfare aziendale
  • Novità nella ricollocazione e nella Cigs
  • Nuove detrazioni familiari
  • Nuovi crediti d’imposta
  • Pagamento retribuzioni tracciabile
  • Pianificazione previdenziale
  • Rita
  • Sgravio assunzione giovani

Come inizio non c’è male!!

Probabilmente, il 17 Febbraio, dalle 9:30 alle 13:30, 4 Crediti formativi, presso l’Auditorium della Commissione Tributaria Regionale altro Convegno in materia fiscale. In trattazione “La Dichiarazione I.V.A.: efficacia formale o sostanziale? Riflessi sulle modalità di recupero del credito e possibilità di compensazione”.

Spazio, poi, agli adempimenti squisitamente istituzionali. I giorni 8 e 9 Febbraio 2018, inizio ore 10:30 e termine alle ore 16:00, il CPO di Napoli sarà impegnato nell’Assemblea dei Rappresentanti Regionali presso il CNO.

Un buon inizio di attività, non c’è che dire.

Buon lavoro.

Ad maiora
IL PRESIDENTE  
EDMONDO DURACCIO

 (*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023