31 Ottobre 2017

Eletto il nuovo Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro a seguito delle elezioni del 28 Ottobre scorso. Ottima la partecipazione dei Delegati provinciali al voto in rappresentanza di ciascun CPO correlati al numero degli iscritti. Gli aventi diritto al voto erano 462. Napoli presente con 19 Delegati. La Presidente uscente, Calderone, ha ricevuto un plebiscito di voti. Ottima l’affermazione del candidato di estrazione campana, Francesco Duraccio, con 193 voti. A breve la convocazione del Consiglio per l’attribuzione delle cariche.

Non c’erano dubbi sul risultato e men che meno sull’attestazione di stima e ringraziamento che avrebbe ricevuto la Presidente Marina Calderone.

Ci riferiamo, come avrete compreso, alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale dell’Ordine e del Collegio dei Revisori del Conti (cfr. Notizie dall’Ordine n. 62).

Queste si sono, infatti, svolte il 28 Ottobre scorso, dalle ore 09:00 alle ore 15:00, presso l’Auditorium dei Consulenti del Lavoro, all’interno del Palazzo Enpacl (rectius: delle Professioni) sito in Viale del Caravaggio, 78 a Roma. I Delegati aventi diritto al voto erano 462 in proporzione al numero degli iscritti di ciascun CPO. Il CPO di Napoli aveva diritto, ad esempio, a 19 Delegati nel mentre l’intera Campania a 42.

Nonostante vi fosse una lista unica, presentata dall’ANCL – SU dal motto “Futuro è professione”, oltre 440 delegati hanno partecipato a questo esercizio di democrazia quand’anche il risultato fosse scontato.

La partecipazione “massiccia” dell’elettorato, pur in presenza di lista unica, è sinonimo di vicinanza, ringraziamento e stimolo a proseguire il percorso.

Tutti eletti, ovviamente!!

La Presidente uscente, Marina Calderone, ha ottenuto un plebiscito di voti. Ben 420 su 441 voti validi.

Buona l’affermazione del candidato campano, Francesco Duraccio, 6° nella graduatoria con 201 voti pari al 45,57%, a ridosso delle primissime posizioni, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto nel triennio in scadenza a supporto del ruolo della Fondazione Consulenti per il Lavoro di cui è stato Vice Presidente.

Ben 41 i Colleghi della Campania che hanno partecipato al voto tra cui i 19 Delegati del CPO di Napoli.

Ecco i risultati:

15

SIRAVO DAVIDE

109

Per il Collegio dei Revisori dei Conti ci sono stati questi risultati:

N.

CANDIDATO

VOTI

1

DE CAROLIS MARCELLO

284

BRACCO ROBERTO

183

CASSARINO ROSARIO

161

A questi voti dei Consiglieri Nazionali bisogna aggiungerne altri 8 in quanto ci sono stati 8 voti di lista.

Il 10 Novembre prossimo gli eletti saranno convocati per l’attribuzione delle cariche.

I nostri più sinceri auguri di buon lavoro alla compagine dirigenziale eletta il 28 Ottobre.

La ns. fiducia è massima.

Tante le cose da fare.

Come CPO saremo sempre disponibili al dialogo ed al confronto istituzionale.

La stagione istituzionale che ci attende sarà molto importante ed impegnativa per i vertici nazionali e per quelli provinciali.

Molte le tematiche sul tappeto ad iniziare dai rapporti con l’INPS dove, per alcune sedi ed in special modo le grandi, il cassetto previdenziale è ancora un optional se non un oggetto misterioso dal quale stare alla larga per giungere ad una determinazione legislativa di equo compenso e, dulcis in fundo, un calendario concordato per lo svolgimento degli adempimenti in materia di lavoro e fiscale allo scopo di vivere la professione in modo più sereno evitando gli “ingorghi”.

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.