6 Ottobre 2017

Al nastro di partenza la XIV Edizione del “Master in Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale” organizzato dal CPO di Napoli con la collaborazione dell’ANCL UP di Napoli. Appuntamento al 17 Ottobre 2017 ore 15 c/o il Ramada Hotel Naples. Previsti 5 Moduli di 4 h ciascuno, 3 ad Ottobre e 2 a Novembre di cui solo l’ultimo di mattina. Ai partecipanti saranno assegnati 20 crediti formativi. I posti a disposizione sono 600 e saranno prenotati dai soli colleghi iscritti al CPO di Napoli sulla Piattaforma TELECONSUL, fino ad esaurimento, a decorrere da Lunedì 9 ottobre, ore 12:00.  Tratteremo il tema della “Retribuzione al tempo della crisi”. Grandi novità per le relazioni. Gli sponsor.

 

L’organizzazione di un Master è un qualcosa di incommentabile specie se si decide di cambiare le modalità di “relazione”, optando per un numero doppio di relatori rispetto a quelli degli anni scorsi nel senso che abbiamo voluto affidare le varie problematiche connesse al tema centrale di discussione e di approfondimento a rappresentanti del mondo accademico di diversi Atenei (id: la dottrina), delle Istituzioni (id: Ispettorato Territoriale del Lavoro di Napoli) e, perché no, a due Colleghi Consulenti del Lavoro, Esperti della Fondazione Studi del CNO. E, mentre l’anno scorso, ci si limitava ad individuare un tema ed a trasferirlo al pur collaudato team di docenti, questa volta, nel cambiare per dare varietà di voci su argomenti attuali e ricorrenti di non facile interpretazione, abbiamo deciso noi il titolo principale “LA RETRIBUZIONE AL TEMPO DELLA CRISI” e le correlate tematiche. Abbiamo, quindi, individuato i docenti/relatori, i rappresentanti dell’Istituzione ed i Colleghi della Fondazione ponendo alla loro attenzione il programma in ogni dettaglio, anche cronologico rispetto ai 5 moduli, modificandone talvolta il contenuto, tenendo conto delle loro esigenze e battagliando con il Ramada circa le prenotazioni e conferme delle date.

Così facendo, i tempi si sono praticamente raddoppiati e per essere pronti, come da rituale, ad Ottobre (3 Moduli) ed a Novembre (2 Moduli), abbiamo lavorato da metà luglio a fine settembre       PER UN NUMERO DI ORE DECUPLICATO RISPETTO AGLI ANNI PRECEDENTI, se sol si pensa che qualche dettaglio conclusivo lo abbiamo concordato al Lingotto Fiere nel corso del Festival del Lavoro e nel lungo viaggio di ritorno, in treno, sulla fedele FRECCIAROSSA. Solo l’ultimo modulo, comunque, si svolgerà di mattina. Abbiamo scelto, come dicevamo, un tema attuale che riguarda la Retribuzione in ogni suo aspetto.

Leggendo il programma vi renderete conto dell’importanza della nostra scelta.

Ergo, anche quest’anno ci siamo orientati verso un Master non specificatamente scientifico se si pensa ai numerosi richiami con la nostra operatività quotidiana e ciò è emerso parlando con tanti di voi a margine dei vari Convegni ovvero da qualche telefonata ricevuta. E potremmo, per ogni argomento in discussione nel Master, trovare elementi di difficoltà necessitanti di approfondimenti.

Su queste premesse è nata la XIV Edizione del Master in Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale organizzato dal CPO di Napoli in collaborazione con la UP ANCL di Napoli con l’ausilio ed il confronto tra il Centro Studi ANCL “O. Baroncelli” diretto da Vincenzo Balzano e il Centro Studi “Raffaello Russo Spena “del CPO di Napoli.

Abbiamo riconfermato, anche per la pazienza dimostrataci ed a seguito di vostre espresse preferenze, il RAMADA HOTEL NAPLES in Via Galileo Ferraris, 40, Napoli.

I posti disponibili, di più non è possibile per ragioni di “sicurezza”, sono 600 e saranno occupati esclusivamente da Consulenti del Lavoro iscritti al CPO di Napoli. Non potremo ospitare Commercialisti od Avvocati quand’anche amici o Colleghi di altre Province o Regioni.

Essendo i CDL iscritti al CPO di Napoli in numero di 1600 unità, è ovvio che per occupare i 600 posti disponibili si debba ricorrere al click- day nel senso che, a decorrere dalle ore 12:00 di LUNEDI’ 9 Ottobre 2017, ci si dovrà prenotare sulla piattaforma di TELECONSUL FINO AD ESAURIMENTO DEI 600 POSTI DISPONIBILI.

Il sistema di prenotazione rilascerà una ricevuta con codice a barre che rappresenterà per il prenotato cdl di Napoli il diritto a partecipare ai 5 moduli del Master presso il Ramada e da presentare, di volta in volta, al desk accreditamenti in entrata ed in uscita insieme al D.U.I.

Poiché la piattaforma Teleconsul non gestisce ancora le prenotazioni provenienti dagli iscritti ad un solo Albo, potrebbe darsi che qualcuno, ancorchè professionista iscritto ad altro CPO, si prenoti non avendone, comunque, titolo. Verrà depennato ed il nominativo confluirà in un elenco a disposizione dei colleghi dell’accreditamento che ritireranno la ricevuta rilasciata dal sistema ed impediranno l’ingresso.

Tutto questo per una forma di rispetto a Voi colleghi.

Le date del Master sono le seguenti con gli orari di svolgimento a fianco di ciascuna segnato:

  • 17/10/2017 MARTEDI’ dalle ore 15:00 alle ore 19:00;
  • 23/10/2017 LUNEDI’   dalle ore 15:00 alle ore 19:00;
  • 31/10/2017 MARTEDI’ dalle ore 15:00 alle ore 19:00;
  • 07/11/2017 MARTEDI’ dalle ore 15:00 alle ore 19:00;
  • 14/11/2017 MARTEDI’ dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Novità anche per quanto riguarda i Relatori. Come anticipato nell’ampia premessa, questa diversificazione ha portato, per quest’anno, alla scelta di:

RELATORI

Prof. Giuseppe FERRARO – Università di Napoli  “Federico II”
Prof. Lorenzo ZOPPOLI – Università di Napoli  “Federico II”
Prof. Marco ESPOSITO – Università di Napoli  “Parthenope”
Prof. Luigi FIORILLO – Università di Roma  “La Sapienza”
Prof. Umberto GARGIULO – Università di Catanzaro
Avv. Giuseppe GENTILE – Avvocato Giuslavorista
Dott. Giuseppe CANTISANO – Direttore Ispettorato del Lavoro di Napoli
Dott. Cdl Luca CARATTI – Esperto Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
Dott. Cdl Mauro MARRUCCI – Esperto Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

Ed ecco il programma:

La retribuzione al tempo della crisi

Martedì 17 Ottobre (15:00-19:00)

La struttura della retribuzione ed i precetti costituzionali della proporzionalità e sufficienza

Il rapporto fra l’art. 36 della Costituzione ed i CCNNLL

La prescrizione della retribuzione

Il CCNL leader ed il pluralismo sindacale e contrattuale

Il dumping contrattuale (introduzione)

Lunedi 23 Ottobre (15:00-19:00)

La continuità della retribuzione: l’indissolubile legame fra l’art. 36 e l’art. 38 della Costituzione

Gli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto: Cigo, Cigs e Fondo di integrazione salariale

Martedì 31 Ottobre (15:00-19:00)

Il difficile passaggio dalla retribuzione a tempo alla retribuzione per obiettivi.

La tassazione agevolata e la decontribuzione

Welfare aziendale e contrattuale

Lo smart working

Martedì 7 Novembre (15:00-19:00)

La retribuzione ex art. 36 della Costituzione:il rapporto fra CCNL ed il contratto collettivo aziendale

I riflessi retributivi ed i contratti di prossimità

La retribuzione e l’assolvimento dell’obbligazione contributiva ex legge 389/89

I CCNL “minori”, i contratti aziendali e di prossimità nel rapporto con l’art. 36 e la legge 389/89

Martedì 14 Novembre (09:00-13:00)

Appalti e dumping contrattuale

Il cambio di contratto collettivo

I risvolti ispettivi: la diffida accertativa per crediti patrimoniali

La revoca dei benefici contributivi in caso di inosservanza dei contratti leader
Introduzione, relazione di sintesi e dialogo scientifico con i relatori curati da Francesco Capaccio, Coordinatore Centro Studi “Raffaello Russo Spena” del CPO di Napoli e Vincenzo Balzano, Coordinatore del Centro Studi ANCL “O. Baroncelli”.

Moderatore il Presidente del CPO di Napoli, Edmondo Duraccio.

Non è niente male. Ora, nella data ed ora fissata, pronti con le prenotazioni sempre che abbiate voglia di partecipare per approfondire tematiche che pur rappresentando l’operatività quotidiana, si presentano molto difficili.

Ricordate, Colleghi, il rispetto dovuto nei confronti di tutti per cui se ci si prenota occorre partecipare ricordando che la vostra presenza ha determinato l’impossibilità ad altri colleghi di poter fruire di questo evento formativo.

Non depone bene la prenotazione per il solo gusto di farla e magari non venire oppure, molto peggio ma talvolta si è verificato, accreditarsi regolarmente ad inizio svolgimento modulo ed andarsene per poi ritornare alla chiusura direttamente innanzi al desk di accreditamento entrata ed uscita.

Il CPO, vi è noto, ha adottato una delibera in base alla quale, se per una motivazione qualsiasi doveste andar via, vi verranno attribuiti, comunque, i crediti corrispondenti alle ore di permanenza purchè attestiate al desk l’orario di uscita.

Noi riteniamo deleterio che si partecipi agli eventi formativi solo per conseguire i crediti e non per quella volontà di formarsi continuamente giacchè la nostra è una professione difficile.

Un sincero ringraziamento ai Colleghi del Consiglio per la dedizione nell’organizzazione e successivo svolgimento del Master non disgiunto da quello per gli sponsor di questa 14^Edizione:

  1. TELECONSUL EDITORE
  2. DESA INFORMATICA S.R.L. (C.S.C.)
  3. CAF CDL CENTRO DI ASSISTENZA FISCALE NAZIONALE
  4. GIUFFRE’EDITORE NAPOLI

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023