7 Settembre 2017

Molto interessante la 5^ Edizione della Summer School. Il 1 ed il 2 Settembre, a Treia, una full immersion per i Presidenti dei CPO, Consiglieri CNO, Consiglieri di Amministrazione Enpacl, vertici dell’ANCL e dell’AGCDL Nazionale sulla “comunicazione”. Cena di gala con “pensieri in libertà” da parte di ciascun Presidente sul futuro della Categoria.

 

Vi avevamo reso idonea informativa sulla V^ Edizione della Summer School in svolgimento a Treia il 1 e 2 Settembre 2017 avente ad oggetto, sotto l’aspetto “personale” ed “istituzionale”, la “comunicazionededicata “esclusivamente” ai Presidenti dei CPO.
Sapete tutti dell’importanza della “comunicazione istituzionale”, perseguita con maniacale professionalità dal ns. CNO, Fondazione Studi e per il Lavoro, che ci hanno consentito, come il fiume che scava la roccia, di far breccia nell’opinione pubblica ed essere, come Consulenti del Lavoro, il punto di riferimento in materia di lavoro, occupazione, economia.
Basti ricordare lo “strumento” del “Festival del Lavoro” (id: le prime due edizioni proprio a Treia) e dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro per capacitarsi del traguardo raggiunto e dalle numerose volte in cui la Categoria è stata invitata nei TG, Porta a Porta, Matrix, Agorà e in tutti i talk show. Il risultato di questo incessante porsi a milioni di ascoltatori è sotto gli occhi di tutti: non siamo più quelli delle buste paga ma quelli del lavoro, dell’economia e dell’occupazione.
A Treia, il primo e due settembre scorsi, presso il Teatro Comunale, era in programma la V^ Edizione della Summer School, una full immersione avente ad oggetto la “comunicazione individuale” ed “istituzionale” riservata ai Presidenti che rappresentano la Categoria sul Territorio allo scopo di approfondire l’importanza strategica, d’immagine e di ruolo, della “comunicazione” ma con la partecipazione dei c.d. Stati Generali della Categoria quali CNO, ENPACL, ANCL, AGCDL.
Parlandosi di “comunicazione”, l’indirizzo di saluto e l’introduzione ai lavori, alle 14:30 del 1 Settembre scorso, non poteva che competere a Rosario De Luca, coadiuvato da Ignazio Marino.
Il Presidente di Fondazione Studi, Rosario De Luca, da par suo, ha evidenziato l’importanza di saper comunicare il proprio ruolo attraverso le tecniche di comunicazione più avanzate per rendere i Consulenti del Lavoro sempre più fondamentali e strategici per le aziende.
Parimenti interessante l’intervento del Presidente dell’Enpacl, Alessandro Visparelli, cui lo Statuto dell’Ente attribuisce la possibilità di promuovere la professione di Consulente del Lavoro. Il futuro previdenziale di ciascuno di noi poggia, infatti, su reddito e volume di affari donde la necessità di essere vicini “scientificamente” ai colleghi con i prodotti della Fondazione dell’Enpacl.
Il Presidente dell'Ente di previdenza di Categoria, Alessandro Visparelli, ha sottolineato come la Summer School rappresenti un'occasione importante per riflettere sulle nuove mete che i Dirigenti di Categoria dovranno raggiungere nei prossimi anni, facendo squadra e seguendo tutti la stessa direzione. "L'Enpacl – ha ribadito – si impegna a dare prospettive per il futuro e ad essere un sostegno giornaliero nei confronti degli iscritti".
Applauditissimo il “pensiero” della Presidente Marina Calderone che ha motivato la scelta di parlare di “comunicazione” in questa V^ Edizione della Summer School. Si è riferita al ruolo del CPO e dei suoi rapporti sul territorio con le Istituzioni e con l’opinione pubblica affermando che “Noi abbiamo la responsabilità di diffondere il valore della professione nei territori e per questo dobbiamo imparare ad utilizzare nuovi strumenti per comunicare meglio il nostro ruolo nelle province”. A tal proposito la ns. Presidente ha ricordato tutte le riserve, opportunità ed attività che il legislatore, anche in tempi recenti, ha assegnato alla Categoria donde, sul territorio, un ruolo importante spetta ai CPO di dialogare con le altre istituzioni e con l’opinione pubblica.
Chi si aspettava una cena di gala tradizionale è rimasto deluso. Tra una portata e l’altra, ciascun Presidente è stato intervistato da Rosario De Luca per esprimere il pensiero sul futuro della Categoria. E qui, a parte la novità, si è visto il ruolo di ciascun CPO a fronte di problematiche diverse. E così sono emerse difficoltà nella “gestione degli esami di stato”, “praticantato in situazione di precarietà e disinteresse anche da parte dei colleghi”, “necessità di vicinanza del CNO ai CPO con documentazioni e filmati per divulgare sul territorio la figura del CDL”. Tutto molto bello, spontaneo ed originale.
Sabato, 2 Settembre, ore 10:30, si sono ripresi i lavori al Teatro Comunale di Treia. Interessante la relazione di Rosario De Luca su “Comunicazione Istituzionale nelle professioni” che ha evidenziato i cambiamenti repentini della “comunicazione” negli ultimi anni e di come sia importante per gli Ordini saper comunicare la propria funzione e le molteplici attività svolte sul territorio.
De Luca ha ricordato come, grazie ai nuovi strumenti tecnologici e all'evoluzione della rete, la comunicazione istituzionale online sta velocemente cambiando e assumerà un ruolo sempre più centrale".
"I siti web – ha poi aggiunto – sono oramai diventati portali pubblici e i social media offrono la possibilità di dialogare in tempo reale con l'utente cittadino/professionista".
De Luca ha, infine, invitato tutti i CPO di dotarsi di un profilo social su Facebook o Twitter per promuovere sul territorio il ruolo "terzo" della professione evidenziando però i limiti del loro comunicare e gli elevati rischi di commettere illeciti sui social network. Nella parte conclusiva del suo discorso il Presidente della Fondazione Studi ha evidenziato come la Categoria dei Consulenti del Lavoro è stata la prima ad investire sulla comunicazione istituzionale puntando su idee innovative e su scelte comunicative strategiche utilizzando strumenti differenziati.
E’ stata la volta del Segretario del CNO Sergio Giorgini che ha parlato dell’importanza, sul territorio, dei rapporti tra CPO e P.A. specie con lo strumento del protocollo d’intesa del quale ha riepilogato la normativa e le modalità di redazione.
Interessante per il profilo che ne è uscito fuori l’intervento di Daniele Gregori, Digital learning facilitator, il quale ha analizzato, allo scopo di come costruire la propria reputazione online, i principali social network (facebook, twitter e instagram).
La reputazione online rappresenta l'insieme di commenti e opinioni che gli altri e noi stessi inseriamo sul web relativamente a noi e alla nostra attività. Queste opinioni, siano esse positive o negative, sono espresse sui social network, nei blog oppure nei forum o su uno dei tanti siti di recensione. Sebbene, però, la reputazione si crei sul web, sono pochi coloro che sono veramente capaci di adottare le strategie adatte. Eppure la reputazione è essenziale per chi fa della propria serietà e della propria professionalità il proprio biglietto da visita. Gregori ha poi illustrato la corretta pratica della gestione dei commenti inopportuni offrendo numerosi spunti da cui trarre esempio.
Alle 17:00 si è conclusa la Summer School con il saluto finale ed il ringraziamento della Presidente Calderone a cui va la nostra stima per tale organizzazione.
I CDL, ai fini della “comunicazione”, più di ogni altro Ordine, sono proiettati nella rete.

Buon lavoro

Ad maiora                                                                                                                                                                          

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO
 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.
Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023