1 Agosto 2017

Venerdì 28 Luglio 2017 c’è stata la riunione periodica della Commissione Nazionale addetta ai rapporti con l’INPS con i vertici dell’Istituto. Tra le altre, hanno concordato, con decorrenza da ieri 31 Luglio 2017, la possibilità per i CDL di accedere alla Piattaforma Telematica per il lavoro occasionale.

Prende sempre più corpo il “nuovo” lavoro occasionale varato, in fretta e furia, dal Governo allo scopo di evitare il referendum dopo che, chissà per colpa di chi, l’istituto è stato completamente snaturato venendo utilizzato per le normali attività e, di fatto, a tempo quasi indeterminato.

Del pari ricorderete che come CPO di Napoli abbiamo sempre preso una posizione critica nei confronti di questo lavoro occasionale che avrebbe dovuto attrarre fasce di lavoro nero esistenti, per lo più, nelle famiglie e, stranamente, non configurabile per le imprese.

La nuova normativa, come ormai vi è noto, ha stabilito due tipologie di ricorso al lavoro “occasionale” ed attraverso due appositi “canali”:

1. Il “libretto di famiglia” per le persone fisiche non nell’esercizio dell’attività imprenditoriale o professionale;
  2. Il “contratto di prestazioni occasionali” per gli altri soggetti con non più di 5 dipendenti a tempo indeterminato e per le Pubbliche Amministrazioni.

Ovviamente i due “strumenti” si differenziano essenzialmente in base alle “tipologie” di datori di lavoro, alle modalità ed ai tempo di comunicazione della prestazione, all’oggetto di essa ed al suo valore economico.

Il ns. CNO, attraverso la Fondazione Studi, ha esaustivamente analizzato le due tipologie di lavoro occasionale con circolare N. 7/2017 (id: contratto di prestazione occasionale) e circolare N. 8/2017 (id: libretto di famiglia).

L’INPS, dal canto suo, ha elencato, con Circolare N. 107/2017, le regole per poter avviare al lavoro soggetti con lavoro occasionale presso famiglie ed imprese.

Il 28 Luglio scorso la Commissione Nazionale addetta ai rapporti con l’INPS ha incontrato i vertici dell’Istituto.

I funzionari incaricati hanno fatto sapere che, dal 31 Luglio 2017, Lunedì, sarebbe stato consentito l’accesso alla piattaforma anche ai Consulenti del Lavoro.

Tale piattaforma è online solo da qualche giorno e precisamente dal 10 Luglio.

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.