25 Luglio 2017

Summer School 2017 dall’1 al 2 Settembre prossimi nella splendida Treia (Macerata) dove si svolsero le prime due edizioni del Festival del Lavoro. Questa sessione del 2017 riguarda la “comunicazione” sul territorio ai fini dell’immagine della Categoria. Invitati i Presidenti dei CPO o un altro componente del CPO da lui delegato. Il CPO di Napoli sarà presente in considerazione della grande importanza che la “comunicazione” riveste sul territorio.

Un battito di ciglia e saremo a Settembre, precisamente l’1 e il 2, quando i 106 Presidenti dei CPO d’Italia si ritroveranno a Treia (Macerata) nel suggestivo borgo medievale per la Summer School dei Consulenti del Lavoro sessione 2017.

Treia ospiterà, dunque, per il quinto anno consecutivo questo evento di fine estate (id: una full immersion) dedicato alla formazione ed alle riflessioni sul futuro della Categoria.

A differenza, però, delle edizioni precedenti, questa edizione della Summer School sarà dedicata esclusivamente ai Presidenti dei CPO e ai Dirigenti Nazionali.

Treia evoca, di per sé, ricordi ed esperienze professionali bellissime essendo stata la sede delle due prime edizioni del Festival del Lavoro.

Il tema trattato sarà di quelli affascinanti ed attuali vale a dire “La comunicazione istituzionale: il ruolo dei Dirigenti territoriali”, considerato che, proprio grazie alla “comunicazione”, la Categoria dei Consulenti del Lavoro è diventata il punto di riferimento dei “media” e dell’opinione pubblica in materia di lavoro.

Non a caso la Relazione sulla Gestione annessa al Bilancio Consuntivo 2016, recentemente approvato, prevedeva una corposa parte dedicata alla “Comunicazione”.

In altri termini, “comunicare” significa, nel ns. gergo, farsi conoscere e dare una diversa immagine esterna.

Grazie al CNO (in primis il Festival del Lavoro), siamo passati da “Quelli delle buste paga” a “quelli del Lavoro”.

Anche noi, nel ns. piccolo, avendo fatto ben 4 edizioni di un “Forum Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni”, abbiamo contribuito a questo cambio d’immagine. Non a caso, il 17 Luglio 2017, nella Convention di “Forza Italia” a Palazzo Caracciolo, ci hanno chiesto di parlare di lavoro, occupazione.

La Summer School si svolgerà presso il Teatro comunale di Treia con la finalità di approfondire, attraverso numerosi momenti di confronto e aggiornamento professionale, l’importante funzione che i Presidenti provinciali possono svolgere rapportandosi con le Istituzioni e i media locali.

La Categoria, negli ultimi anni, ha saputo conquistarsi una serie di nuove competenze – dall’asseverazione retributiva e contributiva delle imprese alla sicurezza sul lavoro, dal welfare aziendale alle politiche attive – che necessitano di essere promosse in modo adeguato ed incisivo su tutto il territorio nazionale ed, in particolare, presso cittadini e imprese.

Da qui, il coinvolgimento e l’impegno dei rappresentanti territoriali affinchè sappiano affrontare con determinazione la sfida della crescita divulgando (id: comunicando) all’interno del loro Consiglio provinciale le opportunità che i Consulenti del Lavoro possono offrire in termini di tutela e sostegno della professione, illustrando agli iscritti le nuove capacità professionali acquisite con il Jobs Act ma, anche come sfruttare strategicamente la comunicazione di ruolo per essere più efficaci e persuasivi nei rapporti con le aziende, anche attraverso modalità relazionali nuove, tecniche di marketing professionale e social network.

E’ prevista, nel corso della Summer School, la disamina delle modalità di comunicazione con una sorta di “cassetta degli attrezzi” con cui fare orientamento e comunicazione di ruolo o cimentarsi nella stesura e nella promozione di un protocollo d’intesa con la Pubblica Amministrazione.

Il CPO di Napoli sarà presente!!!

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.