18 Luglio 2017

Nell’ambito del “Festival del Lavoro“, 8^ Edizione, in svolgimento al Centro Congressi “Il Lingotto” di Torino dal 28 al 30 Settembre 2017, riproposti i “Laboratori di Lavoro” introdotti , con grande successo, nella edizione di Palermo nel 2015. Hanno la finalità di “approfondire” una tematica “aggregando” le esperienze, i dubbi e le conoscenze di tutti i partecipanti affinchè, al termine, tutto sia chiaro!! Invitati come relatori il Presidente Edmondo Duraccio ed il Segretario Francesco Capaccio. La loro performance, sullo “smart working”, calendarizzata il 29 Settembre dalle 15:00 alle 16:30.

 

In qualche altra circostanza, e sempre in occasione del Festival del Lavoro, ci siamo intrattenuti sulla magnifica e costruttiva esperienza dei “Laboratori di Lavoro”.

Furono introdotti nell’edizione di Palermo, Teatro Massimo, nell’anno 2015 e fu una new entry scientifica accolta benissimo da tutti.

Furono congegnate come varie sessioni di lavoro, della durata di un’ora e più, “presiedute” da un conduttore che, di solito, è un esperto della Fondazione Studi del CNO, particolarmente incline alla ”comunicazione”.

Il Coordinatore di tutto è il collega Luca Caratti.

Il “conduttore” introduce un argomento, prestabilito e sulla cui rilevanza si sono prenotati max 20/25 partecipanti, colloquiando, come se si stesse seduti al bar con un bitter, sulle esperienze in materia e su dubbi e difficoltà.

Da questo si comprende la “finalità” dei “Laboratori di Lavoro”: aggregare, in primis, un certo numero di colleghi e togliere  loro la patina di professionista da bunker poco incline al dialogo ed al confronto comunicativo con i colleghi per scambiarsi idee, proposte e dubbi su una tematica.

Ecco, conformemente al pensiero di Rosario De Luca e Luca Caratti, quando si esce dai “Laboratori”, i colleghi devono essere diventati inclini a dialogare e sicuri di aver dominato e domato una tematica terribile.

Questo si ottiene se la platea dei partecipanti è in numero ridotto (dai 15 ai 25) di guisa che debbano poter dialogare ed interloquire un po’ tutti.

Nel 2015, a Palermo, ebbero un successo strepitoso e le tecniche organizzative furono affinate nell’edizione del 2016 a Roma presso il Centro Congressi ”Angelicum” dell’Università Pontificia “San Tommaso D’Aquino”.

E’ stato già diramato il calendario dei “Laboratori di Lavoro” del 2017 a Torino.

Già a Palermo, il CPO di Napoli, ricevette la soddisfazione di partecipare con due conduttori alla “prima” dei “Laboratori di Lavoro” con il Presidente Edmondo Duraccio ed il Segretario Francesco Capaccio.

Furono confermati anche all’Angelicum e sono stati prescelti per Torino con assegnazione di una tematica bella ma ostica nel campo del diritto del Lavoro: il lavoro agile o, come enfaticamente rappresentato, “smart working”.

Quella che era frutto di un normale potere organizzativo del datore di lavoro (id: che stabilisce “modalità, tempo e luogo della prestazione”) è stato, addirittura, normato con il Jobs Act degli Autonomi e già si è acceso un dibattito sull’equivalenza con il “vecchio” telelavoro o il lavoro a domicilio.

I nostri “conduttori” chiariranno che il “lavoro agile” non è una nuova tipologia contrattuale ma è una modalità di rendere la prestazione subordinata così come le co.co.co. lo erano per le prestazioni c.d. parasubordinate.

L’appuntamento con i “napoletani” Edmondo Duraccio e Francesco Capaccio è il 29 Settembre a Torino, Centro Congressi Lingotto, dalle ore 15:00 alle ore 16:30.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

 

 

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023