12 Luglio 2017

Si è svolto, il 7 Luglio u.s., presso la sala “Russo Spena” del CPO di Napoli, il Corso Abilitante all’ASSE.CO organizzato dalla Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi. Il Corso, ad evidenza regionale, ha riscosso un notevole successo derivante dall’interesse per la materia e dalla simpatica valentia dei due relatori della Fondazione Studi. Hanno partecipato, ben oltre la ricettività, 32 Colleghi. Altri, invece, erano e sono rimasti in lista di attesa pur essendo interessati. Contiamo di ripeterlo a Settembre per un numero massimo di 25 partecipanti che, entro e non oltre il 31 LUGLIO dovranno far pervenire, by PEC to PEC al CPO di Napoli, una manifestazione di interesse a partecipare. Raggiunto il numero, fisseremo la data e, i prenotati provvederanno all’iscrizione formale, versando la quota prevista, alla Fondazione Studi.

 

32 Colleghi, iscritti ai CPO di Napoli, Benevento e Salerno, hanno partecipato al Corso Abilitante all’ASSE.CO svoltosi il 7 Luglio scorso presso la Sala “Russo Spena” del CPO di Napoli.

Sapete, ormai, tutti che cosa è l’Asseverazione Contrattuale e Retributiva, come è nata, cosa si prefigge in termini di certezza e legalità e, principalmente, di come sia una materia di esclusiva competenza del Consulente del Lavoro iscritto nell’Albo gestito da un CPO.

32 Colleghi, dicevamo, ben oltre la ricettività della pur ampia Sala “Russo Spena” del CPO di Napoli.

Il Corso Abilitante, ciò in quanto si diviene “ASSEVERATORI” solo attraverso la frequenza di tale corso regolarmente certificato e valido anche ai fini della F.C.O., ha tratto origine nel corso del 9° Congresso Nazionale di Categoria, svoltosi a Napoli presso il Teatro Augusteo dal 27 al 29 Aprile.

E’ stata resa, in quella circostanza, l’informativa che la SO.RE.SA S.p.A., società regionale per la sanità, che gestisce le procedure di aggiudicazione degli appalti per la Sanità nella Regione Campania, aveva, in via sperimentale, inserito nei bandi e disciplinari di gara la facoltà di presentare l’ASSE.CO ottenendo un punto in più nella valutazione.

Ne abbiamo riparlato in apposito Convegno a Salerno, Mediterranea Hotel, il 19 Giugno 2017, organizzato dall’ANCL REGIONE CAMPANIA (cui va il merito dell’intervento su SO.RE.SA) e la Consulta dei Presidenti dei CPO della Campania preannunciando l’organizzazione a Napoli di tale Corso Abilitante ASSE.CO a valenza Regionale.

Qualche giorno dopo, in fase di organizzazione del Corso, avvertimmo i Presidenti dei CPO della necessità di informativa agli iscritti e della prenotazione sul link di Fondazione Studi. Sta di fatto che se ne sono prenotati 32 in luogo dei 25 con quella lista di attesa di cui parlavamo all’inizio.

Riteniamo che questo “omaggio” alla Regione Campania, per il virtuoso esempio di ASSE.CO tramite la SO.RE.SA, meriti l’organizzazione di un nuovo Corso Abilitante con la partecipazione, questa volta, di non più di 25 Colleghi.

Chi volesse partecipare, esprima la sua manifestazione di interesse entro e non oltre il 31 luglio inviando una dichiarazione al CPO di Napoli, PEC TO PEC, fino ad esaurimento delle 25 prenotazioni utili.

Raggiunto il numero di 25 provvederemo a concordare con Fondazione Studi una data, nel mese di Settembre e vi chiederemo di formalizzare l’iscrizione sul link della Fondazione Studi.

Siamo convinti di avervi fatto cosa gradita.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023