5 Luglio 2017

Prende sempre di più corpo l’8^ Edizione del “Festival del Lavoro” di Torino presso il Centro Congressi “Lingotto”. Stabilita anche la data. Dal 28 al 30 Settembre quale “prologo” del G7 Lavoro in svolgimento nel capoluogo piemontese. E’ già possibile la prenotazione per ricevere by mail il voucher di iscrizione. Dopo il successo delle edizioni precedenti riconfermati i “laboratori di lavoro”. Sul sito www.festivaldellavoro.it la modalità di iscrizione ed un primo elenco di alberghi.

Quando si mette in movimento la macchina organizzatrice della Fondazione Studi e del CNO non ce n’è per nessuno. Ne sappiamo qualcosa avendo, ben volentieri, collaborato all’organizzazione del IX Congresso Nazionale di Categoria che, come noto, si è svolto a Napoli dal 27 al 29 Aprile 2017 presso il Teatro Augusteo.
Ora, per il Festival del Lavoro (id: la manifestazione di eccellenza ai fini della “comunicazione” che ci ha proiettato nell’olimpo delle professioni faro in materia di lavoro) sono già pronte, ad esempio, le locandine.
E’, poi, già tempo di prenotarsi onde ricevere by mail il voucher che il 28 Settembre, alle ore 14:00, mediante consegna ai desk di accreditamento, consentirà la consegna del “pass” d’ingresso contenente il programma in formato tascabile della tre giorni torinese.
Ma, lo si sa, la Fondazione Studi è una macchina possente per cui ha preannunciato già la prossima predisposizione di un’app che non solo consentirà la conoscenza dei programmi, quanto sarà lo strumento per prenotare la partecipazione ai “laboratori di lavoro”.
Dunque, sono stati riconfermati i “laboratori di lavoro” che videro la luce nell’edizione palermitana del Festival del Lavoro allo scopo di aggregare nella discussione di un argomento 25/30 partecipanti che, insieme, prospettano, in conclusione, una visione e versione definitiva.
Riconfermate, evidentemente sono state reclamate a gran voce, anche le aule del diritto.
Come si ricorderà da parte di chi ha partecipato al Festival dell’anno scorso presso l’Università Pontificia “San Tommaso D’Aquino” nel Centro Congressi “Angelicum”, le “aule del diritto” consistono in un confronto tra esponenti della Categoria dei Consulenti del Lavoro (id: gli esperti della Fondazione Studi) e rappresentanti del mondo accademico, magistratura, ministeri su delicati tematiche anche di natura interpretativa.

Gli organizzatori della Fondazione Studi e del Consiglio Nazionale hanno già predisposto un mosaico di “temi” da abbinare, nei prossimi giorni, con tecnici ed esperti.
Dunque, tutto si muove per questa organizzazione.
Non c’è un attimo di tregua.
E’ già pronta una prima lista di alberghi “nei pressi” del Lingotto.
Sarà un “Festival “sicuramente importante, in considerazione delle tante novità che interessano il mondo del lavoro, dell’occupazione e parti rilevanti della legislazione sociale.
Vi sono, infine, temi di “politica sociale” quali l’alternanza scuola –lavoro o lo smart working che richiedono ulteriori sforzi ermeneutici al pari del welfare aziendale dove tutti si vogliono, giustamente, cimentare ma mai si finisce nell’invadere campi dedicati, ad esempio, alla produttività o alla contrattazione di secondo livello.
L’opinione pubblica attende, quindi, la voce dei Consulenti del Lavoro attraverso i confronti nel FESTIVAL DEL LAVORO.
Nel frattempo, una visita al sito www.festivaldellavoro.it sarà molto importante.
Buon lavoro
Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.
Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023