27 Giugno 2017

Inaugurato presso il “Palazzo delle Professioni” dell’Enpacl l’Auditorium dei Consulenti del Lavoro con la celebrazione dell’Assemblea dei Presidenti dei CPO. Focus su F.C.O., Praticantato e Anticorruzione & Trasparenza. In serata il CNO ha offerto una cena al CPO di Napoli ringraziandolo per la collaborazione nell’organizzazione del IX Congresso Nazionale di Categoria.
Il giorno successivo abbiamo assistito ai lavori del Consiglio Nazionale fino alle 14:30. Breve fotogallery.

 

Il 21 Giugno scorso, come anticipato nel N. 32/2017 della presente Rubrica, è stato inaugurato l’Auditorium dei Consulenti del Lavoro nell’immobile, sito in Viale del Caravaggio 78/84 – Roma, di proprietà del ns. Ente di Previdenza, dove hanno sede ed uffici l’ENPACL, la Fondazione UniversoLavoro, il CNO e la Fondazione Studi e perciò da noi denominato “Il Palazzo delle Professioni”.

Invero, in tale struttura “dimorava” anche la “Fondazione Consulenti per il Lavoro” che, enormemente cresciuta nell’operatività e nei nuovi adempimenti, anche formativi, ha dovuto ricorrere alla vecchia sede del CNO in Via Cristoforo Colombo.

L’Auditorium dei Consulenti del Lavoro, inaugurato il 21 Giugno scorso alle ore 10:00 mediante un’affollatissima Assemblea dei Presidenti dei CPO, è quanto di più moderno vi possa essere, giacchè è prevista la sua utilizzazione anche come studio televisivo per il VideoForum, due ambienti divisibili per sala corsi e riunioni, contiene un’attrezzatissima sala “regia”, un vano cucina già pronto all’uso ed al momento adattabile per le incombenze finali del “catering”.

Tutti i Presidenti hanno espresso, con un lungo applauso, apprezzamento per quest’altra “gemma” della Categoria.

L’Auditorium dei Consulenti del Lavoro ospiterà, da oggi in avanti, tutte quelle manifestazioni ed eventi che prima si svolgevano altrove e non certo gratuitamente.

Potrà essere utilizzato, ad esempio, per l’Assemblea dei Delegati, per le Assemblee dei Rappresentanti Regionali Enpacl e CNO, per l’Assemblea dei Presidenti, per il Videoforum, per i Corsi di Alta Formazione.

Sorge in un locale che fino a qualche tempo fa era utilizzato come “archivio” cartaceo dell’Ente di Previdenza e, in parte, come garage.

Sul piano strettamente assembleare si è discusso del nuovo Regolamento della Formazione Continua Obbligatoria in approvazione da parte dei Ministeri competenti nel quale è previsto, nuovamente, la validazione preventiva dell’evento da parte del CPO, la pubblicazione dell’evento sulla piattaforma FCO gestita dal CNO. La registrazione contestuale, tramite D.U.I., delle presenze anche per eventi organizzati da terzi autorizzati. Si è, quindi, discusso sul D.U.I. che rappresenta l’unico documento comprovante l’iscrizione al CPO. Anche il D.U.I., come vi è noto, è passato nella diretta gestione del CNO.

Spazio ancora maggiore ha richiesto la discussione sugli altri due argomenti: il praticantato e l’Anticorruzione. E’ stato preannunciato un ricorso contro la richiesta di pubblicazione in “Amministrazione Trasparente” dei Patrimoni dei componenti il Consiglio dell’Ordine, Delegati Enpacl, Delegati al Voto per il rinnovo del CNO, Consigli di Disciplina ecc.

Circa il “Praticantato” è stato osservato come, a livello di titoli di studio ed alla luce delle informative ricevute dai CPO, il 50% dei praticanti è portatore di laurea in economia mentre l’altro 50% in Giurisprudenza.

Si sta valutando, per chi accoglie Praticanti, una sorta di “premialità” altrimenti si rischia di restare una Categoria a crescita zero.

Alle 18:00 si è conclusa l’Assemblea dei Presidenti nella quale gli argomenti all’o.d.g. sono stati intervallati da interventi dei Presidenti delle Fondazioni di Categoria.

In serata, il CPO di Napoli è stato ospite del CNO per una cena di vicinanza e di ringraziamento per la collaborazione prestata nell’organizzazione, a Napoli, Teatro Augusteo, della IX Edizione del Congresso Nazionale di Categoria.

E’ stata regalata al CPO di Napoli una magnifica targa ricordo ed un cadeau a ciascun componente del CPO.

Il giorno successivo, tutto il CPO di Napoli ha partecipato ai lavori del CNO, fino alle ore 14:30, ricevendo, nuovamente, i ringraziamenti dalla Presidente Calderone.

Una breve fotogallery sarà pubblicata a parte.

Per noi è stata, ovviamente, una soddisfazione l’aver lavorato per la Categoria rendendo serena e bella la permanenza a Napoli per il Congresso.

Quella targa la metteremo nella sala Presidenza a testimonianza di un’altra bella pagina di operatività per l’immagine della Categoria.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE    
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

      

      

      

      

      

      

      

      

      

      

      

      

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023