8 Marzo 2017

Tanto tuonò che piovve!!! Dopo l’incessante lavoro del Consiglio con il CUP e la Regione, finalmente, la partenza delle misure agevolate per i professionisti. Di seguito un breve excursus con preghiera di approfondimento mediante lettura degli allegati bandi.

Dopo le tantissime giornate di lavoro con il CUP (Consulta Unitaria delle Professioni) e l’Assessore Regionale al Lavoro, Chiara Marciani, e tutto il suo staff, siamo lieti di informarVi che sono partite, da oggi 8 marzo 2017, alcune agevolazioni, sotto forma di finanziamenti, per i liberi professionisti che esercitano l’attività in Campania per un totale di € 17 milioni.

Le misure prevedono l’utilizzazione dei fondi POR FSE e si sostanziano in 4 decreti dirigenziali, di recente, pubblicati sul BURC.

In particolare, dei quattro Decreti Dirigenziali Regionali (n. 2 – n. 7 – n.8 – n. 16 del 23/01/2017), quello in cui gli Ordini sono parte interessata, con una dote di € 4 milioni, è il n. 16 denominatoPercorsi di tirocinio obbligatorio e non obbligatorio per l’accesso alle professioni Ordinistiche”.

La sinergia tra gli ordini professionali, attraverso il CUP, ha fatto sì che ai bandi potessero accedere tutti gli ordini professionali facenti parte del CUP (ben 24 ordini), sia quelli che, per l’accesso all’iscrizione, prevedono un tirocinio obbligatorio, sia quelli senza tirocinio obbligatorio ed addirittura ad ogni ordine professionale, sulla base degli iscritti in ambito regionale, è stato assegnato un numero minimo di tirocini finanziati.

Nel nostro caso, possono accedere ai finanziamenti tutti i tirocini attivati successivamente al giorno 08/03/2017 e la domanda di partecipazione deve essere presentata da parte del tutor professionale (consulente iscritto da almeno 5 anni) esclusivamente on-line attraverso l’applicativo informatico http://tirocinigiovaniprofessionisti.regione.campania.it .

Sono previsti per il tirocinante alcuni requisiti, oltre naturalmente quelli previsti per l’iscrizione al Registro dei praticanti presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, quali:

• l’età: non deve essere superiore ai 35 anni all’atto della presentazione della domanda;
  • l’aver conseguito un voto di laurea minimo di 100/110;
  • essere nella condizione di non occupato;
  • ed altri requisiti per i quali si rinvia agli allegati bandi.

Anche per il tutor professionale (soggetto ospitante) che può presentare domanda di partecipazione per un massimo di n.ro 2 tirocinanti sono previsti dei requisiti, alcuni dei quali:

• avere una regolare polizza assicurativa;
  • assicurare il tirocinante contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile presso terzi;
  • essere in regola con la normativa sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro;
  • ed altri per i quali si rinvia agli allegati bandi.

La durata massima del periodo ammissibile è di 6 (sei) mesi ed è relativo esclusivamente ai primi 6 (sei) mesi di tirocinio con un finanziamento corrisposto al tirocinante pari ad € 500,00 lordi mensili per un importo massimo di € 3.000,00.

L’altro bando diretto ai giovani professionisti (Decreto Dirigenziale n. 2 del 23/01/2017) prevede un contributo a fondo perduto a sostegno delle spese di investimento in impianti e beni intangibili.

I Decreti Dirigenziali n. 7 e 8 del 23/01/2017 sono, invece, a sostegno dei percorsi formativi per i liberi professionisti e sono concessi contributi a coloro che intendono partecipare a corsi di formazione per accrescere ed aggiornare le loro competenze.

Per approfondimenti e maggiori informazioni su modalità di erogazione e modulistica si allegano i bandi regionali.

Buon lavoro.

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ALLEGATI:

dd-n-2-2017