6 Febbraio 2017

“Somministrazione a basso costo” – Il Presidente del CNO, Marina Calderone, chiede al Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, di intervenire sulle “agenzie di somministrazione” che promettono grandi risparmi per i soggetti utilizzatori.

 

Gentili Colleghe e cari Colleghi,

Vi è nota l’attenzione che il ns. Consiglio ha sempre prestato nei confronti di alcune agenzie di somministrazione che, promettendo “ingenti risparmi” sul costo del personale, tentano di entrare in determinate aree territoriali e/o comparti produttivi, con notevoli conseguenze negative sui Consulenti del Lavoro a cui, purtroppo, alcuni imprenditori rivolgono critiche perché, ammaliati dai lusinghieri risparmi, rimproverano di non aver ricevuto il giusto consiglio.

Già nel 2014 abbiamo affrontato, in maniera puntuale, detta problematica rendendo uno specifico parere istituzionale sul costo del personale per le agenzie di somministrazione e, per l’effetto, sui soggetti utilizzatori.

Ricordiamo, all’uopo, che le agenzie di somministrazione non beneficiano di riduzioni contributive particolari e che, in ogni caso, vanno sempre rispettati – in capo all’utilizzatore – i principi di cui all’art. 31 del decreto delegato 150/2015 non potendo le agenzie di somministrazione rappresentare uno scudo per bypassare le regole ivi indicate.

A ciò si aggiunga anche la responsabilità solidale retributiva e contributiva del soggetto utilizzatore, oltre il compenso per l’attività resa dall’agenzia.

Orbene, il fenomeno – però -, nel tempo, ha assunto dimensioni sempre più diffuse, al punto che la ns. Presidente del CNO, Marina Calderone, a seguito di segnalazioni ricevute da numerosi CPO, inerenti, in particolare, le attività di una Cooperativa che offre notevoli risparmi sul costo del lavoro a coloro che si avvalgono dei propri servizi, ha chiesto al Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, di intervenire.

Si tratta di una situazione che sta assumendo dimensioni preoccupanti a causa della sua diffusione su tutto il territorio nazionale e che deve essere verificata in modo tempestivo, alla luce anche dei costi contrattuali e contributivi del lavoro in Italia.

Il fenomeno è esteso a molte Regioni d’Italia e tale Cooperativa diffonde messaggi pubblicitari in cui vengono riportati i riferimenti dell’autorizzazione rilasciata dal Ministero del Lavoro per l’attività di somministrazione.
Occorre, quindi, stare attenti a non farsi allettare da situazioni in cui dietro la prospettiva di grandi sconti sul costo del lavoro, si nascondono forti rischi per gli imprenditori che possono sfociare anche in profili penali. 

A tal proposito, vi alleghiamo la pubblicità della Cooperativa, con preghiera di segnalarci eventuali offerte pervenute a Vs. Clienti. 

Un plauso alla Presidente Calderone, per il suo solerte intervento, cui va tutto il ns. appoggio per qualsivoglia ulteriore azione si renda necessaria per stanare e debellare il fenomeno.


Per visionare la pubblicità della Cooperativa clicca qui


Ad maiora
IL PRESIDENTE  
EDMONDO DURACCIO
 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023